Il Trono di Spade 8: cosa succederà ad Arya?
Un personaggio chiave nelle ultime stagioni de Il Trono di Spade esce di scena con un viaggio misterioso da intraprendere. Soffermiamoci sulla figura di Arya Stark e sulle sfide che le attenderanno.
Attenzione: seguono spoiler dell’ultimo episodio de Il Trono di Spade.
Nel finale di stagione de Il Trono di Spade Arya parte per una nuova avventura, navigando a ovest di Westeros e attraverso il Mare del Tramonto. Una corsa monumentale e caotica per tutte le ultime puntate si conclude con un arco narrativo ricolmo di speranza. Arya è pronta a godersi uno dei finali più allietanti, tuttavia lasciandosi alle spalle la sua famiglia, a partire dall’amata sorella Sansa. Ma cosa si trova a ovest di Westeros?
Il Trono di Spade 8: recensione del finale
Molti avvenimenti di rilevante spessore si sono susseguiti durante il finale di stagione, intitolato “The Iron Throne”: Daenerys viene uccisa per mano di Jon Snow, Bran viene incoronato Re dei Sei Regni (escludendo il Nord che rimarrà indipendente), Sansa diventa regina del Nord e Jon viene declassato ed esiliato a nord della Barriera dopo l’uccisione della regina dei draghi. Arya invece decide di intraprendere un viaggio personale, guarda avanti. Il suo piano è di navigare verso ovest, più lontano di quanto chiunque abbia mai navigato prima a ora. Lei si imbarca in un’avventura di scoperta, libera dal peso di essere una servitrice del Dio dai Mille Volti. Una delle scene finali si apre con Arya sulla prua di una nave, procedendo verso una meta indefinita. Cosa scoprirà? Un nuovo continente? Nuove culture?
Il Trono di Spade 8: perché [SPOILER] ha ucciso [SPOILER]?
Potremmo non imbatterci in un futuro radioso per lei. Serve ricollegarci alla sesta stagione quando, durante la permanenza a Braavos, Arya chiede all’attrice Lady Crane “che cosa c’è ad ovest di Westeros?” e quest’ultima le risponde dicendo che nessuno lo sa perchè è in quel punto che si fermano le mappe, suggerendo che potrebbe esserci solo il bordo del mondo. Per Arya rappresenta un’ulteriore sfida, è esattamente quello che sta per fare: affrontare demoni peggiori del Re della Notte, sconfitto nella terza puntata dell’ultima stagione. Quali mostri raccapriccianti potrebbe nascondere il Mare del Tramonto o un nuovo mondo che Arya non può sopportare?
Il Trono di Spade 8: oltre il Mare del Tramonto
Nel corso della storia di Westeros e dei suoi regni, ci sono stati pochi coraggiosi che hanno varcato ed esplorato il Mare del Tramonto, ma quelli che se ne sono andati con l’intenzione di attraversarlo non sono più tornati indietro. Arya spera di essere la prima esploratrice a portare a termine il compito. Poiché Westeros è approssimativamente modellato sulla mappa dell’Europa, e Essos e Sothoryos come l’Asia e l’Africa, sarebbe ragionevole pensare che al di là del Mare del Tramonto ci sia un mondo non dissimile dal Nord e Sud America. Lì Arya potrebbe scoprire nuovi animali, una vegetazione ricca e persone, espandendo gli orizzonti di chi pensa che ci sia solo Westeros come mondo conosciuto e civilizzato. Purtroppo però una tale scoperta potrebbe anche portare alla colonizzazione e alle atrocità che spesso ne derivano.
Il Trono di Spade 8: dove è andato [SPOILER]?
Più di ogni altro personaggio, Arya ha sempre saputo da dove proviene e chi è diventata. Non è una signora del Nord come sua madre Catelyn e sua sorella Sansa, né una persona che deve attenersi a ordini e rispettare decisioni impartite dall’Alto Consiglio, come suo padre Eddard o i suoi fratelli. È sempre stata uno spirito combattivo, libero e ha iniziato il suo viaggio per vedere oltre un confine delimitato da una geografia da riscrivere. Una vita avventurosa la aspetta, una vita che ha sempre desiderato.