Il Trono di Spade 8 – tutti gli easter eggs e i segreti nascosti nel trailer

Scopriamo tutti gli easter eggs e i segreti nascosti nel primo trailer de Il Trono di Spade 8, l'ultima stagione della serie tv HBO in uscita in Italia su Sky Atlantic.

Ci siamo. Aprile si avvicina ed è quasi giunto il momento di gustarci l’ottava stagione, la conclusiva, de Il Trono di Spade, una delle serie più amate e seguite di tutti i tempi. Comunque lo show finisca, tutti gli affecionados si aspettano una conclusione memorabile e, diciamoci la verità, anche i detrattori saranno più o meno incuriositi di assistere o avere notizia dell’epilogo di una storia che ha fatto la storia (scusate la ripetizione) della televisione.

Intanto HBO ha finalmente rilasciato il primo trailer completo, molto generoso e pieno di rivelazioni allettanti. Vediamo qui cosa nasconde il video de Il Trono di Spade 8, in onda in Italia in esclusiva su Sky Atlantic nella notte tra il 14 e il 15 aprile 2019.

Il Trono di Spade – Stagione 8: vedi qui il trailer ufficiale

Basato sui romanzi de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin e adattato per la TV da David Benioff e D.B. Weiss, Il Trono di Spade ha attirato un numero record di spettatori e ha anche vinto un numero record di Emmy. Sono passati quasi due anni dalla stagione 7, in quanto la stagione finale di sei episodi ha richiesto il più lungo periodo di produzione della serie, al fine di dare alla storia una conclusione all’altezza.

Nella stagione 8, Jon Snow e Daenerys Targaryen si sono uniti, insieme ad altri alleati, per affrontare la minaccia imminente del Re della Notte, degli Estranei e il loro esercito di guerrieri, che minacciano di spazzare via tutta la vita a Westeros. Intanto ad Approdo del Re la regina Cersei sta attuando una strategia tutta sua.

Nei nuovi episodi assisteremo alla guerra tra vivi e morti e, si spera, potremmo vedere la risoluzione di alcuni misteri, come le origini del Re della Notte e degli Estranei… o forse quelle risposte saranno rimandate addirittura alla prossima serie spin-off?

Robb Stark veglia sugli abitanti di Grande Inverno

il trono di spade 8 Cinematographe.it

Come maestro nell’arte dello spionaggio, i talenti di Varys non sono mai stati molto utili sul campo di battaglia e non sorprende il fatto che non prenderà parte alla battaglia con l’Esercito dei Morti.
Lo vediamo nel trailer con le donne e i bambini di Grande Inverno… e c’è anche qualcun altro con loro. La statua sullo sfondo della caverna mostrata nel trailer non può essere che di Robb Stark, con il suo fedele meta-lupo Vento grigio. Entrambi sono stati brutalmente assassinati alle Nozze Rosse della terza stagione, e, poiché Ned Stark ha la sua statua nei sotterranei di Grande Inverno, ha un senso che anche Robb, proclamato Re del Nord, ne abbia una. C’è un qualcosa di commovente nella gente di Grande Inverno che si stringe attorno alla statua di Robb, mentre ascolta i rumori della battaglia in superficie.

Seduti proprio accanto ai piedi di Robb ci sono Gilly e il piccolo Sam.

Il Trono di Spade 8 – Arya Stark dà il benvenuto alla Morte

il trono di spade 8 Cinematographe.it

Come gli altri figli sopravvissuti di casa Stark, Arya Stark è cambiata moltissimo da quando è stata introdotta nella prima stagione.

Ora, come assassino allenato con gli Uomini Senza Volto, Arya è finalmente tornata a Grande Inverno per togliere altri nomi dalla sua lista e aiutare i suoi fratelli nella lotta contro l’Esercito dei Morti. La vediamo esaminare una rozza arma (molto probabilmente una delle lame forgiate con il vetro di drago per la battaglia imminente) e dire: “Conosco la morte, ha molte facce, non vedo l’ora di vederla.“.

Sfortunatamente la solita spada di Arya, Ago, non è fatta di acciaio di Valyrian, quindi dovrà usare il vetro di drago se vuole uccidere un Estraneo.

La flotta di Euron Greyjoy e la Compagnia Dorata

il trono di spade 8 Cinematographe.it

Il Trono di Spade 8: una foto preannuncia la morte di un protagonista?

Mentre quasi tutti gli altri stanno facendo piani per fermare l’Esercito dei Morti, Cersei naturalmente ha a cuore solo i suoi interessi… e la regina ha un alleato pericoloso in Euron Greyjoy.

Verso l’inizio del trailer vediamo navi con il sigillo del kraken di Euron e, a bordo, la Compagnia Dorata, spade mercenarie assunte da Essos al fine di rafforzare le forze di Cersei per il suo assalto a chiunque sopravviva alla guerra imminente.
Il capo dai capelli biondi che osserva le truppe è il loro capo, Harry Stickland, interpretato dalla new entry del cast, Marc Rissman.

In sintesi il trailer ci ricorda che, anche se Jon e Daenerys riescono a sconfiggere l’Esercito dei Morti, c’è ancora un pericoloso nemico nel sud che è pronto a partire all’assalto mentre sono indeboliti.

Jon e Daenerys visitano la cripta degli Stark

il trono di spade 8 Cinematographe.it

Jon Snow non è ancora a conoscenza della verità rivelata al pubblico la scorsa stagione: sua madre era Lyanna Stark e suo padre era Rhaegar Targaryen (il che significa che la sua nuova amante è, sfortunatamente, sua zia). Nel trailer lo vediamo nelle tombe sotto Grande Inverno insieme a Daenerys, che sembra confortarlo, ma non è chiaro a chi esattamente Jon stia facendo visita.

È andato a rendere omaggio al padre adottivo, Eddard Stark, o, dopo aver scoperto la verità su sua madre, è andato a visitare il suo ultimo luogo di riposo?

Il Trono di Spade 8 – Cersei mantiene calda la stanza del trono

il trono di spade 8 Cinematographe.it

Mentre il ghiaccio e la neve strisciano da nord, Approdo del Re ha continuato a godere di giornate soleggiate mentre il resto di Westeros gelava. Tuttavia, nella nuova immagine della sala del trono del trailer vediamo che Cersei ha deciso di riempirlo di massicci bracieri. Questa immagine evidenzia anche l’estensione dell’isolamento della Regina.

Dopo aver assassinato quasi tutta la corte reale nella distruzione del Grande Tempio di Baelor, Cersei è rimasta con pochi fedeli alleati, oltre ad una formidabile forza combattente.

La Regina sembra felice della guerra imminente, ma il fatto che anche lei abbia dovuto attrezzarsi contro il freddo suggerisce che potrebbe aver sopravvalutato la sicurezza di Approdo del Re.

Jon Snow: un cavaliere di draghi?

il trono di spade 8 Cinematographe.it

Come rivelato nella stagione 7, Jon Snow ha sia sangue Stark che Targaryen nelle vene, il che lo rende un’elegante miscela di elementi di ghiaccio e fuoco.

Dato che è in parte Targaryen, sembra abbastanza probabile che lo vedremo guidare uno dei due draghi rimasti a Daenerys nella stagione 8. Un’immagine di questo trailer di Drogon e Rhaegal che sorvolano un paesaggio estremamente invernale rafforza le prove esistenti dalle riprese del viaggio a nord della Barriera di Jon e Daenerys, e quale modo migliore di viaggiare rispetto al drago?

L’immagine dei due amanti che si avvicinano ai due draghi di Daenerys sembra un set-up ovvio per Jon che diventa anche un cavaliere di draghi.

Il ritorno di Gendry

il trono di spade 8 Cinematographe.it

Il Trono di Spade – Stagione 8: George R. R. Martin ha rifiutato un cameo

Il figlio illegittimo dell’ex re Robert Baratheon, Gendry trascorse diverse stagioni a remare su una barca e ritornò nella stagione 7 con una certa forza nella parte superiore del corpo.

Davos lo trovò a creare armi per i Lannister, nascosto sotto il naso di Cersei, e lo reclutò per la lotta imminente contro l’Esercito dei Morti. Gendry ora maneggia con grande destrezza un martello da guerra, ma nel trailer lo vediamo mettere a frutto le sue abilità da fabbro a Grande Inverno.

Una battaglia tra le fiamme ne Il Trono di Spade 8

il trono di spade 8 Cinematographe.it

La battaglia principale mostrata nel trailer della stagione 8 de Il Trono di Spade è difficile da analizzare, non solo perché si svolge di notte, ma perché tutto sembra essere avvolto tra le fiamme, con l’aria piena di fumo e cenere.

Sia Arya che Jaime sono visti nel vivo degli scontri. Il fuoco è, ovviamente, uno dei pochi modi per uccidere gli spiriti, i tristi non morti tra le file degli Estranei, quindi gli eserciti di Grande Inverno potrebbero usarlo come un’arma contro di loro. Ci sono anche due draghi che combattono dalla loro parte, magari le fiamme della battaglia sono proprio le loro.

Tuttavia, il fuoco può uccidere gli uomini comuni con la stessa facilità con cui uccide i non morti, quindi le armi di questa battaglia potrebbero rivelarsi a doppio taglio e rendere pericolo il posto in cui avviene lo scontro. Inoltre, Grande Inverno sarà in grado di resistere alle fiamme o la casa ancestrale degli Stark sarà una delle vittime della stagione 8?

In quale parte del mondo si trova Tyrion Lannister?

il trono di spade 8 Cinematographe.it

Considerando che è uno dei personaggi più importanti della serie, è sorprendente il pochissimo tempo riservato a Tyrion nel nuovo trailer de Il Trono di Spade.

Di fatto l’unica immagine che abbiamo di lui lo mostra con la spilla che lo identifica come Primo Cavaliere della Regina Daenerys, ma non è nel paesaggio invernale del nord. Sembra invece che si trovi su una spiaggia, forse di nuovo ad Approdo del Re, magari è andato a chiedere a sua sorella un aiuto nella guerra?

In ogni caso, l’assenza di Tyrion nella gran parte del trailer può essere fonte di discussione come lo è l’unica volta in cui ci viene mostrato: qualunque cosa questa stagione abbia in serbo per lui, mostrare di più sarebbe chiaramente uno spoiler.

Brienne, Pod, Jorah e Verme Grigio in prima linea

il trono di spade 8 Cinematographe.it

Il Trono di Spade: scopri qui le location della serie HBO

Sembra che la battaglia finale contro l’Esercito dei Morti inizierà di notte e in prima linea ci sono quattro personaggi di supporto che sono sopravvissuti durante le vicende de Il Trono di Spade, lasciando molti morti dietro di loro, e ora hanno finalmente raggiunto lo scontro finale: stiamo parlando di Brienne di Tarth, del suo fedele scudiero Podrick, di Jorah Mormont e di Verme Grigio, comandante degli Immacolati.

Brienne è ancora sotto giuramento per proteggere Arya e Sansa ed è quindi un alleato naturale nella battaglia imminente, mentre Verme Grigio e Jorah sono entrambi dei fieri alleati di Daenerys.

Il fatto che saranno tra i primi ad affrontare gli Estranei e il loro esercito non sembra presagire nulla di buono: quale di essi sopravviverà alla battaglia (se sopravviverà)?