Il Trono di Spade 8: tutte le scene che sono state tagliate e perché
Quali scene sono state tagliate della stagione 8 de Il trono di spade e soprattutto perché?
L’ottava stagione de Il Trono di Spade (Game of Thrones) ha una serie di scene eliminate e forse proprio alcune di queste scene hanno reso l’ultima stagione molto più veloce, suscitando l’ira dei fan. La stagione sembra tagliare fuori percorsi logici per quanto riguarda alcuni personaggi e molti script originali sembrano essere stati cambiati in corso d’opera. Secondo appunto queste sceneggiature originali, ci sarebbero stati delle informazioni utili sulle azioni di Bran, sulla decisione di Jaime di scegliere Cersei invece di Brienne, ma soprattutto sulla controversa mentalità di Daenerys e la sua pazzia.
Oltre alle modifiche apportate agli script, Il Trono di Spade presenta anche cinque scene tagliate dell’ultima stagione. Le scene in questione si svolgono tutte a Winterfell, prima, durante o dopo la grande battaglia. Sorprendentemente, non ci sono scene ambientate ad Approdo del Re o dopo l’attacco di pazzie di Daenerys. Elenchiamo di seguito tutte le scene tagliate dell’ultima stagione de Il trono di spade.
Leggi anche Il Trono di Spade 8: una scena tagliata conferma una teoria su Jon Snow
Il trono di spade: ecco quali sono le scene tagliate dell’ottava stagione
Il Trono di Spade 8×01 – Zuppa in trincea
Dopo che Varys, Tyrion e Davos discutono dell’alleanza tra Jon e Daenerys e del loro rispetto per gli anziani, si avvicinano agli uomini che costruiscono le trincee. Un ragazzo serve loro la zuppa, quando alcuni di loro si fermano alla presenza della regina. Alcuni degli uomini sembrano disgustati, dimostrando la loro mancanza di supporto per Daenerys.
Il Trono di Spade 8×02 – Davos e Fergus
Mentre serve la zuppa agli uomini, le donne e i bambini di Winterfell, Davos viene avvicinato da Fergus. Ammette la sua preoccupazione per l’imminente battaglia, considerando anche che non è un soldato. Davos lo rassicura, ammettendo che anche lui non può essere considerato un soldato, ma che ha sempre superato numerose battaglie.
l Trono di Spade 8×03 – Alys Karstark (episodio 3)
La scena estesa in The long Night offre agli spettatori maggiori informazioni sulla morte di Alys Karstark. Mentre difende Bran insieme a Theon Greyjoy, Alys guida un gruppo di arcieri Karstark nei boschi per salvarli dal pericolo. Prima che abbiano la possibilità di contrattaccare però, al gruppo viene tesa un’imboscata.
Il Trono di Spade 8×03 – Tyrion e Sansa nelle cripte
Tyrion e Sansa cercano di nascondersi dal pericolo nelle cripte. Nella scena cancellata, Gilly tiene in braccio il piccolo Sam e lancia un urlo, allarmando tutti gli altri che sono con lei. Missandei aiuta la donna mentre i Wights continuano il loro attacco, mentre Tyrion e Sansa uccidono i morti con i loro pugnali.
Il Trono di Spade 8×04 – Verme grigio e Missandei alla festa
Durante la festa dopo la battaglia di Winterfell, Daenerys dà a Verme grigio la notte libera. Pochi istanti dopo Missandei chiede di poter essere dimessa dai suoi obblighi, perché stava poco bene. Daenerys però capisce bene che la donna vuola lasciare la festa per poter rimanere con Verme Grigio e le permette, così, di raggiungerlo.
Il Trono di Spade – Stagione 8: perché le scene sono state tagliate?
Le prime due scene sono state tagliate – a buon ragione – perché non aggiungono nulla di importante alla trama. Si era già capito che Winterfell considerava Daenerys nient’altro se non un estraneo. La morte di Alys Karstark avrebbe giovato alla Battaglia di Winterfell poiché gli spettatori hanno criticato la mancanza di morti dirette mostrate sullo schermo, come avveniva nelle prime stagioni.
Riguardo alla terza scena, sarebbe stato bello vedere Sansa combattere, richiamando così alla sua conversazione con Arya, in cui quest’ultima le aveva consigliato di usare il lato appuntito del suo pugnale. Invece, la serie ha ben pensato di eliminare l’unica sequenza di azione e di senso si Sansa. Sull’ultima scena invece, si pensa che sia stata tagliata per una questione di vincoli temporali. Dopo questo particolare momento, sarebbe stato interessante anche vedere Daenerys, come amica, stuzzicare Missandei, rendendola così più simpatica agli occhi degli spettatori. La serie però voleva accelerare l’arco di azione della regina Pazza e chiudere una volta per tutte la serie.