Il Trono di Spade 8: Spettro è sopravvissuto alla Battaglia?
Spettro è sopravvissuto alla Battaglia di Grande Inverno? Ecco cos’è accaduto al metalupo di Jon Snow nella terza puntata di Il Trono di Spade 8.
Attenzione: l’articolo contiene spoiler sull’episodio 3 e sul trailer dell’episodio 4 della stagione 8 di Il Trono di Spade.
L’episodio 3, The Long Night, della stagione 8 di Il Trono di Spade mette insieme quasi tutti i personaggi per la Battaglia di Grande Inverno – anche il metalupo di Jon, Spettro, è pronto a combattere. Ma cosa succede a Spettro dopo che si è lanciato nello scontro?
La stagione 8 di Il Trono di Spade presenta la battaglia più lunga mai girata per la televisione, e ciò che il pubblico osserva in The Long Night non lo delude. (Supponendo che gli spettatori non abbiano trovato l’episodio troppo scuro da vedere.) Come uno dei più lunghi della serie, l’episodio 3 dura un’ora e 20 minuti, tutti focalizzati sulla Battaglia di Grande Inverno. Inizia con una carica di apertura da parte dei Dothraki, i loro arakh bruciano di fuoco grazie a Melisandre. Sia Jorah che Spettro si uniscono ai Dothraki, ma l’attacco fallisce completamente. Il Trono di Spade poi ci mostra che Jorah è uno dei pochi sopravvissuti a questo attacco, ma dov’è Spettro?
Il Trono di Spade 8: dov’è Spettro?
Dopo aver effettuato quell’attacco valoroso contro l’esercito del Re della Notte, Spettro non riappare mai durante The Long Night. La conclusione più semplice da trarre è che non sia sopravvissuto a quella carica iniziale. In effetti, la maggior parte di coloro che vi hanno preso parte non resta in vita, visto che sono solo una manciata i Dothraki che riescono a tornare insieme a Jorah (che muore poi alla fine dell’episodio). Tuttavia, nell’anteprima dell’episodio della prossima settimana di Il Trono di Spade, Spettro può essere visto tra la folla al di fuori di Grande Inverno quando i morti della battaglia vengono bruciati in modo cerimoniale. Si tratta certamente di un battito di ciglia e forse vi perderete il momento (arriva all’incirca al 18° secondo), ma è abbastanza per confermare che il metalupo è sopravvissuto alla Battaglia di Grande Inverno.
In vista dell’episodio 3 di Il Trono di Spade, i fan avevano ragione ad essere preoccupati per la sorte di Spettro. Dopotutto, i metalupo non sono stati molto fortunati nella serie HBO. Dei sei cuccioli scoperti nell’episodio 1 della prima stagione, quattro di loro sono morti. Il metalupo di Sansa, Lady, viene uccisa già nel secondo episodio come punizione per Arya che ha attaccato Joffrey. Vento Grigio muore alle Nozze Rosse insieme a Robb e a Catelyn. Cagnaccio, il metalupo di Rickon, viene ucciso fuori dallo schermo nella stagione 6, quando gli Umber catturano il giovane Stark e lo portano da Ramsey Bolton. Ed Estate muore quando i morti attaccano la grotta del Corvo con tre occhi, trattenendo gli spiriti in modo che Meera e Bran possano sfuggire. Gli unici due metalupi superstiti sono Spettro e quello di Arya, Nymeria, che dopo essere stata cacciata da Arya nella stagione 1, ora è a capo del suo branco di lupi nelle Terre dei Fiumi.
Il Trono di Spade: il futuro di Spettro e dei metalupo
Avere la conferma della sopravvivenza di Spettro è senza dubbio una buona notizia, ma potrebbe non significare che lo vedremo granché in tutti gli episodi rimasti. Da quando i draghi sono diventati più grandi e più vitali per la storia, i metalupo hanno cominciato ad apparire sempre meno. Il motivo per questo è più pratico che altro: sia i draghi che i metalupo richiedono effetti visivi costosi e dispendiosi in termini di tempo e, quando è spinto a scegliere, più spesso che mai Il Trono di Spade predilige il drago (o i giganti o l’orso di ghiaccio o qualsiasi altro effetto necessario in quell’episodio).
Inoltre, l’azione dei rimanenti episodi si svolgerà a sud, quindi c’è una possibilità che Nymeria e il suo branco tornino in gioco. Potrebbe la stagione 8 di Il Trono di Spade mostrare una riunione tra Nymeria e Spettro come ha fatto con Arya e Jon? È certamente concepibile, ma con soli tre episodi rimasti, potrebbe essere che i metalupo non siano più così importanti per la storia come lo erano una volta.
La stagione 8 di Il Trono di Spade è visibile in lingua originale con sottotitoli in italiano su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV ogni lunedì mattina alle 3, mentre alle 21:15 è riproposta in prima serata. Disponibili on-demand anche le 7 stagioni precedenti.