Il Trono di Spade 8×04: chi distruggerà Approdo del Re?

L'ultima guerra è iniziata ne Il Trono di Spade e sembra che Approdo del Re sia condannata a essere distrutta prima della fine della stagione. Ma chi sarà il reale responsabile quando della città rimarrà solo polvere?

L’episodio 4 della stagione 8 de Il Trono di Spade supera per la prima volta nella serie la guerra tanto attesa contro gli Estranei a Nord e torna a vivere di opinioni, scontri, piani e inganni.

Ora che la minaccia del Re della Notte è stata sventata, l’attenzione di Daenerys e Jon si sposta verso sud, regno della Regina Lannister, e verso Approdo del Re.

cinematographe.it il trono di spade

Durante le varie stagioni de Il Trono di Spade sono stati disseminati diversi indizi che sembrano condannare alla distruzione la capitale dei Sette Regni, come il sogno di Daenerys su l’Altofuoco e una sala del trono piena di cenere e la visione di Bran di un drago che sorvola la città, ponendo la Targaryen e il suo Drogon come i candidati più ovvi. Se ciò non bastasse l’episodio “L’ultimo degli Stark” ha fornito anche la perfetta motivazione alla ragazza dai capelli argentanti per muovere guerra a Cersei: la morte di Missandei.

Il Trono di Spade – Stagione 8: ecco il teaser trailer dell’episodio 5

Eppure, come sottolineato da Varys e Tyrion, una mossa del genere sarebbe molto dannosa per la causa di Daenerys, poiché l’opinione pubblica si muoverebbe contro di lei, minando la speranza di avere un governo pacifico. Tra l’altro questa previsione tenta i due consiglieri nello schierarsi a favore di Jon Snow (dopo aver scoperto la sua vera identità).

Tuttavia, la ragazza Targaryen non è l’unica minaccia esistente nell’universo de Il Trono di Spade alla sicurezza di Approdo del Re, perché il suo drago non è l’unica fonte di Altofuoco. La Regina Cersei ha già dato prova in precedenza di quanto sia vicina al Re Folle Aeris II riguardo il suo amore per gli incendi. Quindi potrebbe teoricamente dar fuoco alla Fortezza Rossa pur di non farla cadere nelle mani degli assalitori, oppure potrebbe realizzare il piano incompiuto dell’ultimo Re Targaryen sopracitato: dar fuoco alle strade della città e sacrificarne i cittadini pur di respingere l’esercito.

Cosa accadrà ad Approdo del Re nei prossimi episodi di Il Trono di Spade?

cinematographe.it il trono di spade

Se la storia si dovesse ripetere sarà ancora una volta Jaime a uccidere il sovrano di turno? Sarebbe sicuramente in linea con una storia ideata da George R. R. Martin.

Detto tutto questo, è possibile che la mano che accenderà la miccia non sia di nessuna delle due regine. Entrambe sembrano avere ben chiaro in mente cosa comporterebbe per loro la distruzione di Approdo del Re. La stagione 8 de Il Trono di Spade è stata soggetta già a molte critiche riguardo le sue scelte su trama e destino dei suoi personaggi più importanti. Ci aspettiamo dunque una soluzione a sorpresa e non resta che aspettare.

Il Trono di Spade: George R.R. Martin parla dei 5 spin-off in sviluppo

Il Trono di Spade va in onda ogni domenica notte (in contemporanea con gli States) e in versione originale sottotitolata e il lunedì successivo doppiato in italiano.