Il Trono di Spade: cosa sappiamo sulle serie prequel e spin-off dopo il finale
Nuovi progetti e nuove strade da intraprendere dopo la serie principale che ha appassionato milioni di fan in tutto il mondo. Vediamo cosa ci riserva il futuro dopo il Trono di Spade.
Siamo giunti alla fine dell’ottava stagione de Il Trono di Spade, un fenomeno culturale che non ha motivo di limitarsi a questa conclusione. Si guarda oltre, verso nuovi confini e riprendendo linee narrative ancora non esplorate. Quali spunti verranno presi in considerazione dopo la trasposizione televisiva tra le più influenti dei nostri tempi? Ecco a voi alcuni aggiornamenti.
Il Trono di Spade 8: recensione del finale
Il Trono di Spade 8: l’avvento di Bloodmoon
Si guarda al passato, alla formazione di Westeros e alle sue origini. Il primo progetto che verrà alla luce nei prossimi anni è Bloodmoon, un prequel ambientato migliaia di anni prima dell’inizio della serie. La minaccia più grande che è stata affrontata all’interno de Il Trono di Spade è stata il Re della Notte con gli Estranei sotto il suo comando. Un nemico oltre la Barriera a nord di Westeros che ha fatto tremare le fondamenta del continente, un degno avversario protagonista delle puntate più adrenaliniche della serie (ricordiamo con piacere la 5×08 Aspra Dimora e la controversa 8×03 La lunga notte).
Il Trono di Spade 8: spiegato il riferimento a A Song of Ice and Fire
Il prequel in uscita nel 2020 proporrà il passaggio del mondo dall’Era degli Eroi al suo momento più buio, con i Figli della Foresta come personaggi principali. Talvolta chiamati semplicemente “Figli”, sono una misteriosa razza non umana che originariamente abitava il continente di Westeros, molto prima dell’arrivo dei Primi Uomini. Una leggenda di oltre 12.000 anni verrà trasposta su schermo con un livello di dettaglio che si preannuncia folgorante, considerando il fatto che si tratta di un periodo storico di rilievo per l’economia della serie principale. Si narra delle origini degli Uomini che hanno conquistato le terre che abbiamo imparato a conoscere, e della creatura creata dai “Figli” per difendersi da questi: il Re della Notte.
Il Trono di Spade 8: i progetti in cantiere
Fonti dalla HBO, emittente televisiva a capo del franchise, potrebbero aver rivelato altri due progetti che possono concretizzarsi: il primo incentrato su un personaggio leggendario, Brandon Il Costruttore. Fondatore della casa Stark, ha vissuto durante l’Era degli Eroi. Secondo la leggenda, Brandon avrebbe edificato la Barriera e Grande Inverno con l’aiuto dei giganti. Il primo Re del Nord è una figura molto interessante da trattare, un elemento essenziale per la formazione di una delle casate più apprezzate dal pubblico.
Il Trono di Spade 8: la petizione dei fan per il remake con nuovi sceneggiatori
Il secondo spin-off invece vorrebbe mettere in scena la Ribellione di Robert Baratheon. Un evento conosciuto come Guerra dell’Usurpatore, in cui avviene la rivolta di Eddard Stark, Jon Arryn e lo stesso Robert contro la casa Targaryen. Uno scontro dalla durata di un anno che termina con la fine della dinastia Targaryen nei Sette Regni e segna l’inizio del regno di Robert Baratheon. Un progetto complesso che precede la linea narrativa dell’inizio della serie principale. Servirebbe certamente un budget corposo e uno staff di distinti esperti e cineasti navigati dietro le quinte per riprendere una guerra così vasta e ricca di conflitti interni ed esterni.
Il Trono di Spade 8: una parentesi aperta per Arya
Maisie Williams recentemente ha dichiarato di essere disponibile a collaborare per un eventuale spin-off della serie HBO dedicato al suo personaggio Arya Stark. La storia di Arya viene lasciata aperta nel finale di stagione de Il Trono di Spade (la 8×06, intitolata proprio Il Trono di Spade): la ragazza si mette in viaggio a ovest di Westeros, nel punto dove tutte le mappe si fermano. Un soggetto vincente che potrebbe divenire una narrazione ricca di avventura.
Il Trono di Spade 8: la spiegazione del finale della serie tv
La scoperta dell’ignoto, la sete di conoscenza e la grande determinazione di una delle figlie di Eddard Stark sono caratteristiche essenziali da non sottovalutare per far diventare realtà il progetto e realizzare una serie evento che punta al puro intrattenimento. Noi tutti saremmo curiosi di rivedere Arya in azione: rappresenta il personaggio più incisivo e valoroso di gran parte delle stagioni de Il Trono di Spade.