Il Trono di Spade: gli attori apparsi in Doctor Who che avete dimenticato

Moltissimi attori apparsi nella serie TV Il Trono di Spade, ha fatto la sua comparsa anche in un altro show importante: Doctor Who. Eccoli.

A primo impatto, Il Trono di Spade e Doctor Who potrebbero non avere nulla in comune. Tranne quando si tratta di attori. Spesso le serie britanniche hanno la caratteristica di scambiare i propri interpreti, che così possono essere visti in diversi show e in ruoli diversi. Ecco le star che erano presenti in Doctor Who, ma di cui probabilmente vi siete dimenticati.

Gli attori de Il Trono di Spade che sono apparsi in Doctor Who: Ben Crompton

Il Trono di Spade  Doctor Who cinematographe.it

L’attore ha interpretato Eddison Tollett in Il Trono di Spade fin dalla prima stagione: è stato una presenza quasi fissa, apparendo di tanto in tanto in diversi episodi. In Doctor Who ha ricoperto il ruolo di un soldato di nome Ross nell’episodio del 2014 intitolato Into The Dalek.

Gli attori de Il Trono di Spade che sono apparsi in Doctor Who: Mark Addy

Il Trono di Spade  Doctor Who cinematographe.it

Il re Robert Baratheon è morto durante la prima stagione di Il Trono di Spade ed è stato uno dei primi personaggi visti nella serie. Successivamente, Mark Addy è apparso nel finale di stagione dell’undicesima stagione di Doctor Who, nonché la prima con Jodie Whittaker nei panni del Signore del Tempo.

Gli attori de Il Trono di Spade che sono apparsi in Doctor Who: Samantha Spiro

Il Trono di Spade  Doctor Who cinematographe.it

L’attrice è apparsa durante la sesta stagione di Il Trono di Spade nel ruolo di Melessa, moglie di Randyll Tarly. In Doctor Who è sbarcata nel finale della decima stagione, in tempo per dire addio al Dottore interpretato da Peter Capaldi; il suo ruolo era quello di Hazran, interesse amoroso di Nardole, personaggio di Matt Lucas.

Gli attori de Il Trono di Spade che sono apparsi in Doctor Who: Jamie Sives

Il Trono di Spade  Doctor Who cinematographe.it

In Il Trono di Spade ha interpretato Jory Cassel, figlio di Martyn. Lo si ricorda per lo più per la sua morte: pugnalato orribilmente e mortalmente a un occhio da Jaime Lannister. In Doctor Who è stato il Capitano Reynolds nell’episodio della seconda stagione con il Decimo Dottore interpretato da David Tennant, L’impero del lupo. In questo caso la sua morte è stata d’onore: si è sacrificato per proteggere la Regina Vittoria.

Gli attori de Il Trono di Spade che sono apparsi in Doctor Who: Faye Marsay

Il Trono di Spade  Doctor Who cinematographe.it

Faye Marsay è apparsa nel corso della quinta e sesta stagione di Il Trono di Spade nel ruolo dell’Orfana, ma è stata uccisa da Arya Stark dopo alcune sgradevoli situazioni. In Doctor Who ha invece interpretato la brillante Shona nello speciale natalizio L’ultimo Natale, episodio che ha segnato l’addio di Jenna Louise Coleman. All’epoca, lo showrunner Steven Moffat pensava proprio alla Marsay come possibile nuova companion del Dottore.

Gli attori de Il Trono di Spade che sono apparsi in Doctor Who: Donald Sumpter

Il Trono di Spade  Doctor Who cinematographe.it

Il Gran Maestro di Grande Inverno, Luwin, è morto nella seconda stagione di Il Trono di Spade dopo essere stato pugnalato. In Doctor Who, Sumpter ha interpretato il tirannico signore del tempo, Rassilon, nel finale della nona stagione dal titolo Hell Bent. L’attore non è estraneo a Doctor Who, e in passato aveva partecipato anche a due episodi della serie classica.

Gli attori de Il Trono di Spade che sono apparsi in Doctor Who: Diana Rigg

Il Trono di Spade  Doctor Who cinematographe.it

Diana Rigg si è guadagnata diverse nomination agli Emmy per aver interpretato Olenna Tyrell in Il Trono di Spade. A distanza di anni, la sua morte non è stata dimenticata: la Dama è stata avvelenata da Jaime Lannister. In Doctor Who invece è apparsa al fianco di sua figlia, l’attrice Rachael Stirling, nell’episodio L’orrore cremisi, scritto da Mark Gatiss.

Gli attori de Il Trono di Spade che sono apparsi in Doctor Who: David Bradley

Il Trono di Spade  Doctor Who cinematographe.it

David Bradley è una colonna di Il Trono di Spade e di Doctor Who. Nella serie fantasy HBO ha interpretato l’odiato Lord Walder Frey, che è stato ucciso da Arya Stark nella sesta stagione. In Doctor Who, l’attore è apparso nell’episodio del 2012 dal titolo Dinosauri su un’astronave (scritto dall’attuale showrunner Chris Chibnall), tuttavia per i fan resterà sempre il Primo Dottore di Twice Upon a Time.

Gli attori de Il Trono di Spade che sono apparsi in Doctor Who: Harry Lloyd

Il Trono di Spade  Doctor Who cinematographe.it

Il crudele Viserys Targaryen di Il Trono di Spade è stato menzionato diverse volte nella serie dopo la sua morte nella prima stagione dello show. In Doctor Who ha regalato una performance da brividi nel ruolo di Jeremy Baines nel doppio episodio Natura Umana (prima e seconda parte).

Gli attori de Il Trono di Spade che sono apparsi in Doctor Who: Thomas Brodie-Sangster

Il Trono di Spade  Doctor Who cinematographe.it

In Il Trono di Spade ha interpretato Jojen Reed durante la stagione tre e quattro, ma è stato fatto fuori da sua sorella Meera in un duello senza pietà. In Doctor Who ha fatto compagnia a Harry Lloyd, apparendo nel doppio episodio Natura umana. Thomas ha interpretato Tim Latimer, un ragazzo non nella media con delle capacità telepatiche, proprio come il suo alter ego in Il Trono di Spade.

Gli attori de Il Trono di Spade che sono apparsi in Doctor Who: Iain Glen

Il Trono di Spade  Doctor Who cinematographe.it

Volto ormai noto di Il Trono di Spade, Iain Glen ha interpretato il fedele cavaliere di Daenerys, Jorah Mormont, in tutte le stagioni della serie (inclusa quella conclusiva). In Doctor Who è stato il tragico Padre Octavian negli episodi River Song, e nelle storyline legate agli Angeli Piangenti, The Time of Angels e Flesh and Stone.

Gli attori de Il Trono di Spade che sono apparsi in Doctor Who: Ian Hanmore

Il Trono di Spade  Doctor Who cinematographe.it

Bruciato vivo dai draghi, il suo personaggio, Pyat Pree, ha fatto numerose apparizioni nella stagione due di Il Trono di Spade. In Doctor Who ha partecipato all’episodio L’impero del lupo. In quell’occasione interpretava un villain che dava la caccia alla Regina Vittoria e non aveva certamente paura di utilizzare un licantropo per arrivare a lei.

Gli attori de Il Trono di Spade che sono apparsi in Doctor Who: Ron Donachie

Il Trono di Spade  Doctor Who cinematographe.it

Nella serie HBO è stato Rodrik Cassel, comparendo in una dozzina di episodi, finché il suo personaggio è stato condannato e ucciso nella quinta stagione (dopo una serie di tentativi falliti). Anche Donachie è apparso nell’episodio di Doctor Who, L’impero del lupo dove interpretava uno steward alla Torchwood House che veniva ucciso da un licantropo.

Gli attori de Il Trono di Spade che sono apparsi in Doctor Who: Joe Dempsie

Il Trono di Spade  Doctor Who cinematographe.it

Personaggio ricorrente nella serie fantasy, Joe Dempsie ha interpretato il fabbro Gendry fin dal primo episodio della serie. In Doctor Who ha invece ricoperto il ruolo di Cline, un soldato che combatteva contro Hath, un villain con la faccia da papera, nell’episodio La figlia del Dottore. Nell’episodio, Cline aiuta il Dottore, sua figlia e Donna a fuggire.

Gli attori de Il Trono di Spade che sono apparsi in Doctor Who: Liam Cunningham

Il Trono di Spade  Doctor Who cinematographe.it

Liam Cunningham è apparso in ogni stagione di Il Trono di Spade a partire dalla seconda stagione: il suo ruolo è quello di Davos Seawort, e in Doctor Who è una figura familiare. Nella serie BBC, l’attore ha interpretato il Capitano Zhukov del sommergibile sovietico Firebird, il cui equipaggio si era imbattuto in un guerriero di ghiaccio nell’episodio Guerra fredda.

Gli attori de Il Trono di Spade che sono apparsi in Doctor Who: Tobias Menzies

Il Trono di Spade  Doctor Who cinematographe.it

Storico volto di Outlander, Tobias Menzies ha vestito i panni di Edmure Tully in Il Trono di Spade e ha fatto una comparsa anche nel finale di serie. È stato visto anche lui nell’episodio Guerra fredda di Doctor Who, dove interpretava il tenente Stepashin a bordo della già citata Firebird. L’episodio è stato scritto da Mark Gatiss, volto famigliare della serie fantasy.

Gli attori de Il Trono di Spade che sono apparsi in Doctor Who: Mark Gatiss

Il Trono di Spade  Doctor Who cinematographe.it

Nello show HBO ha interpretato Tycho Nestoris della Banca di Ferro, e non è apparso nell’ultima stagione della serie. In Doctor Who, Gatiss oltre che attore è anche sceneggiatore; dopo aver scritto due episodi, è apparso nell’avventura del Decimo Dottore, L’esperimento Lazarus. Successivamente è nell’episodio Il matrimonio di River Song, e di recente è apparso, con un paio di baffi finti, nello speciale Twice Upon a Time.

Gli attori de Il Trono di Spade che sono apparsi in Doctor Who: Roger Ashton-Griffiths

Il Trono di Spade  Doctor Who cinematographe.it

Parte del cast dalla quarta alla sesta stagione, ha interpretato Mace Tyrell, lord dell’Altopiano e capo della casata dei Tyrell. In Doctor Who è apparso brevemente nell’episodio I robot di Sherwood, il cui personaggio è stato brutalmente ucciso da una delle guardie di Ben Miller, lo sceriffo di Nottingham.

Gli attori de Il Trono di Spade che sono apparsi in Doctor Who: Maisie Williams

Il Trono di Spade  Doctor Who cinematographe.it

Ultima, ma di certo non meno importante, Maisie Williams è il volto di Arya Stark in Il Trono di Spade. Personaggio storico, apparso in tutte le stagioni, la giovane attrice ha avuto anche l’onore di recitare in Doctor Who. Introdotta nell’episodio La ragazza che morì, il suo personaggio, Ashildr, viene vista diverse volte nel corso della nona stagione, introducendo un arco narrativo che si conclude nel finale.