Il Trono di Spade: ecco perché Jon Snow va a [SPOILER]
Ecco perché Jon Snow è stato spedito alla Barriera nel finale de Il Trono di Spade ed ecco perché ha deciso di proseguire verso Nord con i bruti.
Con grande sorpresa di molti, il finale de Il Trono di Spade non si è concluso con Jon Snow sul trono! Tutt’altro: il personaggio è vivo, ma viene rispedito dai Guardiani della Notte come punizione per aver ucciso Daenerys Targaryen. Il che rende l’arco del personaggio interpretato da Kit Harington come una sorta di circolo che si chiude, essendo la serie iniziata con lui che si recava a prendere il nero alla Barriera. In ogni caso, gli Estranei sono stati sconfitti, il Muro è crollato, i Guardiani della Notte decimati: che cosa vuol dire allora prendere il nero in questo momento della serie?
Leggi anche: Il Trono di Spade 8: dove sono andati [SPOILER] e gli Immacolati?
Mandare Jon al Nord è stato, in fin dei conti, un compromesso. Verme Grigio lo voleva morto, mentre Sansa voleva che potesse tornare a casa. Jon non vuole, dal canto suo, governare Westeros, per cui la cosiddetta “punizione”, in fin dei conti, non è così male. Volta le spalle alla sua eredità da Targaryen e invece torna a Nord, dove è sempre stato mostrato più a suo agio. Quando arriva al Castello Nero, Tormund gli dice: “Hai il Nord dentro di te”, ma ritrova non solo quest’ultimo, ma anche Spettro e i Bruti che lo attendono. È chiaro che tenere sicura la Barriera non è più importante, così Jon sceglie di avventurarsi a Nord del Muro con i suoi compagni: adesso possono stabilirsi lì senza pericolo, essendo stati sconfitti gli Estranei. Jon potrebbe creare un nuovo regno lì? Non essendoci una stagione 9, potremmo non saperlo mai.
Il Trono di Spade 8: recensione del finale
Ciò che è veramente poetico del finale de Il Trono di Spade è il modo in cui rispecchia le prime scene dell’episodio pilota, che è iniziato con tre fratelli dei Guardiani della Notte aprire i cancelli a Castello Nero e avventurarsi a nord nella foresta, e gli spettatori che hanno visto per la prima volta gli Estranei. La serie si conclude nello stesso modo, solo che questa volta è Jon che conduce l’esplorazione, e i Selvaggi non devono avere più paura dei non morti. Non solo Jon conclude la serie iniziando un nuovo viaggio, ma anche Drogon, che vola a est con il corpo di Daenerys, Verme Grigio che porta gli Immacolati via dal Continente occidentale e Arya che decide di andare a Ovest. Potrebbe esserci una mezza dozzina di spin-off dedicati a esplorare ciò che potrebbe accadere a questi personaggi!