Incastrati: guida al cast e ai personaggi della serie Netflix
Passiamo in rassegna i componenti del cast di Incastrati, la serie TV di Ficarra e Picone.
Approdata il 1° gennaio del 2022 sulla piattaforma Netflix, Incastrati è la prima serie tv girata da Ficarra e Picone. Oltre che registi e sceneggiatori (con il supporto di Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Fabrizio Testini), i due comici siciliani interpretano i personaggi principali. Ma pure chi avrebbe in teoria un ruolo secondario si mette in luce. Andiamo a scoprire il cast completo dello show, composto da 6 episodi.
Leggi anche Incastrati: recensione della serie di Ficarra e Picone
Salvo Ficarra è Salvo in Incastrati
Nato, proprio come Valentino Picone, a Palermo nel 1971, Salvo Ficarra è un comico, cabarettista, conduttore e doppiatore. Lo ricordiamo per aver vestito i panni del protagonista in varie pellicole, tra cui Anche se amore non si vede, Il 7 e l’8, La matassa, L’ora legale e Nati stanchi. Inoltre, ha preso parte a pellicole quali Baarìa, Belluscone e Andiamo a quel paese.
In Incastrati impersona Salvo, il titolare, insieme al cognato Valentino, di un negozio di vendita e riparazioni di piccoli elettrodomestici. Dalla personalità dinamica, prova una forte passione per le serie crime e desidererebbe condurre anch’egli un’esistenza piena di emozioni.
Valentino Picone è Valentino
Valentino Picone è il secondo membro del duo comico Ficarra e Picone. Dopo aver stretto conoscenza con Salvo nel 1993 in un villaggio turistico, i due hanno intrapreso la carriera nel mondo della televisione e del cinema. Insieme debuttano sul grande schermo in Chiedimi se sono felice di Aldo, Giovanni e Giacomo. Seguono numerosi titoli, fino a Il primo Natale, uscito nel 2019.
Dalla personalità calma e riflessiva, Valentino è una persona appagata. Non essendosi mai convolato a nozze, vive ancora con la madre, alla quale è fortemente legato. Eppure, a differenza di Salvo, ha una visione meno tradizionalista della vita.
Mariana Di Martino è Agata in Incastrati
Classe 1989, Mariana Di Martino è una modella e attrice catanese. Vanta in curriculum la partecipazione a varie serie come Blood & Treasure, Don Matteo, Extravergine e Matrimonio e altre follie. Per il cinema ha prestato contributo in titoli come Amici comuni, La profezia dell’armadillo e Tiro libero.
Agata, donna energica e indipendente, è un’amica molto cara a Salvo e Valentino. Ogni giorno combatte il crimine in un ruolo di grande responsabilità nel corpo della Polizia.
Leo Gullotta è il procuratore Nicolosi
Leo Gullotta calca fin da bambino il palcoscenico. Recita in numerosi progetti televisivi, come Donne, Il cuore nel pozzo, La Catturandi e Onora il padre. Al cinema ha lavorato in C’era una volta in America, Nuovo cinema Paradiso, Un uomo perbene e non solo.
L’onestà e la coerenza con sé stesso caratterizza il procuratore Nicolosi.
Sergio Friscia è Sergione in Incastrati
Attore, showman e presentatore, in due parole: Sergio Friscia! Dalla spiccata indole comica, ha fatto parte di fiction come Il capo dei capi, Il segreto dell’acqua, Questo è il mio paese e Squadra antimafia – Palermo oggi. Il talento lo ha peraltro portato sul grande schermo in lungometraggi come Free – Liberi, Il delitto Mattarella, L’ora legale, Le giraffe e Tuttapposto.
Sergione è un nostalgico giornalista d’assalto, ex compagno di scuola e amico della coppia di protagonisti.
Filippo Luna è il vicequestore Lo Russo
Sangue palermitano, Filippo Luna è uno dei volti di Incastrati. In passato ha lavorato soprattutto in tv, ad esempio in Màkari, La mafia uccide solo d’estate e Squadra antimafia 2.
Il vicequestore Lo Russo è un esemplare collega di Agata: appassionato e incorruttibile, non teme di affrontare le situazioni di petto, pronto a scendere in campo laddove necessario.
Anna Favella è Ester in Incastrati
Tra i vari campi professionali ama destreggiarsi Anna Favella. Romana doc, è ricordata per essersi prestata a serie di successo come Enrico Mattei – L’uomo che guardava al futuro, Il bello delle donne e Le tre rose di Eva.
Ester è la moglie di Salvo, una donna frizzante, indipendente, che si ritroverà a dover fare i conti con le sue azioni.
Tony Sperandeo è Tonino Macaluso
Il percorso artistico di Tony Sperandeo trabocca di eccelse prove davanti alla macchina da presa. Il punto più elevato toccato è probabilmente stato la conquista del David di Donatello, nella categoria migliore non protagonista, per essersi calato nei panni di Gaetano Badalamenti ne I cento passi.
Soprannominato Cosa Inutile, Tonino è un mafioso legato al quasi leggendario Padre Santissimo, boss imprendibile.
Leggi anche Incastrati: ecco la battuta di Tony Sperandeo che ha conquistato i social
Domenico Centamore è Don Lorenzo
Da Il giovane Montalbano a Pinocchio e Il caso Pantani – L’omicidio di un campione, Domenico Centamore è una garanzia.
Don Lorenzo, ribattezzato Primo Sale, è il braccio destro di Padre Santissimo. Si diverte a farsi spesso beffa di Tonino.
Il cast di Incastrati è completato da Gino Carista (Frate Armando), Ciro Chimento (Pio), Rossella Leone (Camilla) e Sasà Salvaggio (Alberto Gambino).