Into the Night: le differenze tra il romanzo sci-fi e la serie Netflix

Vediamo le principali differenze tra il romanzo post-apocalittico The Old Axolotl e la trasposizione seriale Into the Night!

Into the Night, serie belga disponibile su Netflix dal primo maggio 2020, ci ha tenuti incollati allo schermo con una storia adrenalinica di sopravvivenza. Dopo aver scoperto che la luce del sole è diventata improvvisamente letale, il variegato equipaggio di un aereo di linea fa di tutto per sfuggire all’alba, viaggiando di aeroporto in aeroporto alla ricerca di una via d’uscita. Pochi sanno però che Into the Night ha un’origine letteraria. Si tratta infatti della trasposizione del romanzo sci-fi The Old Axolotl (Starość aksolotla), dell’autore polacco Jacek Dukaj.

Questa prima stagione non ha deluso in termini di tensione e colpi di scena, ma ha rispettato la trama del romanzo? Scopriamolo insieme!

Un viaggio contro il sorgere del sole: lo scenario apocalittico in Into the Night e The Old Axolotl

Con The Old Axolotl, scritto nel 2015, Jacek Dukaj utilizza un semplice espediente per dare vita a un’avventura angosciante, simile a quella affrontata dai protagonisti di Into the Night. Un evento radioattivo di entità mondiale spazza via la vita sulla Terra. Le uniche entità che possono tornare ad abitarla sono robot, macchine e contenuti digitali. La sopravvivenza è dunque concessa ai computer, alla rete e a specifici dispositivi elettronici, nonché ad alcuni individui che hanno trovato il modo di aggirare il problema trasferendo la loro personalità e la loro coscienza nel mondo digitale, non solo imparando a vivere una versione ben del mondo, ma dando vita anche a dilemmi etici e filosofici di un certo spessore
Sebbene la trama abbia offerto un ottimo spunto per la trasposizione seriale del romanzo, possiamo notare delle fondamentali differenze tra le due opere. La complessità del romanzo è solo accennata nella serie, nella quale ancora non sono presenti i contenuti filosofici che in The Old Axolotl sembrano tanto importanti.
Nel corso della prima stagione di Into the Night lo scopo principale dei personaggi è sopravvivere alla catastrofe cosmica che si sta abbattendo sulla Terra, uccidendo i suoi abitanti al sorgere del sole. La priorità è cercare carburante e un rifugio stabile, così come superare le differenze personali delle figure in gioco, man mano che i contrasti rendono più difficile la risoluzione dei problemi.

Into the Night - Cinematographe.it

Into the Night: recensione della nuova serie belga di Netflix

Questo non significa però che i risvolti apocalittici e fantascientifici di The Old Axolotl verranno del tutto ignorati. Sebbene Netflix non abbia ancora annunciato il rinnovo della serie per una seconda stagione, il discreto successo da essa riscosso potrebbe portare a una continuazione dell’opera, ipotesi suggerita dal finale aperto.
Se confermata, un’eventuale seconda stagione potrebbe rispecchiare ancora più fedelmente il romanzo, dando vita a eventi decisamente interessanti. I personaggi di Into the Night troveranno il modo di sopravvivere alla luce del sole trasferendo la propria coscienza all’interno di dispositivi digitali e androidi? Questa possibilità potrebbe dare nuova spinta alla serie, che si tingerebbe di interessanti sfumature cyberpunk.

Da Into the Night a The Old Axolotl, il volto innovativo di un romanzo dall’anima filosofica

Into the Night: la spiegazione del finale della serie TV Netflix


The Old Axolotl
non è solo un romanzo fantascientifico dalla trama avvincente e angosciante, ma deve la propria originalità al particolare formato, un vero e proprio esperimento letterario. Questo titolo polacco sembra infatti rispecchiare fedelmente il futuro iper-digitalizzato che desidera creare, uscendo in formato esclusivamente elettronico. L’intero romanzo si presenta infatti come un’esperienza completamente digitale, composta non solo dal testo vero e proprio, ma di un sistema stratificato di illustrazioni, elementi grafici e modelli tridimensionali stampabili.
L’originalità del formato si affianca alla profonda riflessione etica e filosofica alla base del romanzo. In un mondo in cui a sopravvivere sono solo macchine e individui sottoposti a digitalizzazione, cosa significa essere umani? Il futuro ipotizzato dall’autore è cambiato non solo nella sua esteriorità e nella sua funzionalità, ma nell’essenza stessa.

Into the Night - Cinematographe.it

Vedremo un simile approfondimento filosofico nella prossima stagione di Into the Night? Non resta che attendere nuove indiscrezioni in proposito. Nel frattempo è possibile recuperare la prima avvincente stagione su Netflix!

Tags: Netflix