Into the Night: la spiegazione del finale della serie TV Netflix

Vediamo insieme com’è finito Into the Night, la serie belga ad alta tensione tratta dal romanzo di Jacek Dukaj.

Per regalarci la possibilità di una maratona seriale ricca di adrenalina e colpi di scena Netflix ha accolto sulla sua piattaforma la serie tv belga Into the Night, prodotta da Jason George e ispirata al romanzo The Old Axolotl di Jacek Dukaj. Nella serie si ipotizza uno scenario apocalittico dalle terribili conseguenze: un evento astronomico fa sì che la luce del sole diventi improvvisamente letale.
Tra imprevisti da risolvere, contrasti e collaborazioni, Into the Night ha saputo sfruttare al meglio il proprio cast interessante e la propria narrazione incalzante per creare un prodotto davvero coinvolgente.
In attesa di maggiori informazioni sulla seconda stagione, vediamo insieme cos’è successo nell’ultimo episodio di Into the Night!

Una corsa contro il tempo per rincorrere il buio!

Nel corso della prima stagione di Into the Night, uscita su Netflix il 1 maggio 2020, convinti dall’ufficiale della NATO Terenzio Matteo Gallo (Stefano Cassetti), l’equipaggio dell’aereo diretto a Mosca fa di tutto per sfuggire al sorgere del sole, già rivelatosi fatale per la parte orientale del globo. Lottando contro le naturali diffidenze iniziali e contro le difficoltà date dal ferimento del pilota Mathieu (Laurent Capelluto), i protagonisti di Into the Night architettano un piano per sopravvivere più a lungo possibile.
Gli spostamenti da un aeroporto all’altro non sono privi di problemi man mano che il carburante scarseggia e numerosi contrasti cominciano a formarsi tra i membri dell’equipaggio, in particolare tra Terenzio e il turco Ayaz (Mehmet Kurtulus). 

Into the Night - Cinematographe.it

Nel penultimo episodio, mentre alcuni membri dell’equipaggio si occupano del rifornimento di carburante e della salute del pilota (scoprendo un animale sorprendentemente sopravvissuto al disastro), Terenzio, Ayaz e Rik raggiungono il quartier generale della NATO per ottenere informazioni su un’eventuale risoluzione del problema. Grazie alle capacità informatiche di Rik (Jan Bijvoet) si scopre dell’esistenza di un bunker bulgaro, ultima possibilità per sopravvivere alla luce del sole.
Prima di ripartire con l’aereo in vista del bunker, Terenzio e Ayaz hanno un violento scontro, al termine del quale il secondo viene gravemente ferito dall’ufficiale italiano. Terenzio e Rik (in parte ignaro dell’accaduto) tornano sull’aereo, lasciando indietro Ayaz, che riesce tuttavia a raggiungerli e a svelare così l’atteggiamento pericoloso del suo aggressore.

Into the Night: cos’è successo nell’ultimo episodio?

Il season finale è una vera e propria corsa contro il sorgere del sole, al fine di raggiungere il bunker situato in Bulgaria. A preoccupare l’equipaggio è però anche lo scontro avvenuto tra Terenzio e Ayaz. Per la sicurezza di tutti Terenzio viene legato, mentre Rik si scusa con Ayaz per non averlo aiutato. 

Una volta sbarcati in Bulgaria i passeggeri fanno di tutto per raggiungere il bunker, dividendosi in due Jeep. Uno dei due gruppi arriva però in anticipo e scopre che per tenere il cancello della base aperto è necessario che qualcuno rimanga indietro e che prema un pulsante. In cerca di perdono per gli errori commessi è proprio Terenzio a offrirsi volontario, promettendo di attendere fino all’arrivo della seconda Jeep. L’infermiera Laura (Babetida Sadjo), diffidente, ammanetta l’uomo al pulsante e getta via la chiave, in modo che il resto del gruppo lo aiuti solo quando ogni membro sarà al sicuro oltre il cancello.

Ayaz a capo della seconda Jeep, sbaglia strada a causa di uno stato di confusione causato dai danni fisici riportati durante lo scontro con Terenzio. Il suo errore costerà al gruppo molto tempo, ma grazie all’aiuto di Sylvie (Pauline Etienne), tornata indietro da una strada secondaria per trovarli, anche gli ultimi sopravvissuti riusciranno a raggiungere il bunker.
Il sole sta per sorgere e l’utilizzo della via alternativa fa sì che nessuno aiuti Terenzio a liberarsi dalle manette. Con l’arrivo della luce l’uomo muore senza poter fare nulla

Into the Night - Cinematographe.it

I due gruppi si ritrovano all’entrata del bunker, dove vengono accolti da alcuni militari. Questi assicurano che esiste un modo per far fronte al problema in via definitiva, ma che è necessario l’aiuto di tutti per farlo.
Si conclude così la prima stagione di Into the Night, lasciandoci ancora con alcuni interrogativi: come sarà possibile risolvere un problema tanto complesso? Laura affronterà le conseguenze del proprio gesto? Cosa accadrà all’interno del bunker?

 Ci sarà una seconda stagione di Into the Night?

Le risposte a queste domande potrebbero essere fornite solo da una seconda stagione di Into the Night.
L’indice di gradimento tendenzialmente positivo e il finale aperto potrebbero farebbero pensare a un rinnovo, ma la seconda stagione è attualmente ancora niente più che un’ipotesi.
Netflix non ha infatti ancora fatto alcun annuncio ufficiale in merito.
Non resta dunque che attendere notizie interessanti a proposito di Into the Night, nella speranza che una seconda stagione ci doni le stesse emozioni – se non addirittura un po’ di tensione in più – della prima!

Tags: Netflix