Chi è Ivana Lotito? Biografia e carriera dell’attrice di Gomorra 4
Gomorra ha la sua Signora: nel ruolo di Azzurra Avitabile la bellissima Ivana Lotito. Ecco tutto quello che c'è da sapere, su una delle attrici del momento.
Ivana Lotito è nata a Manfredonia, 19 luglio 1983: 35 anni anni di pura bellezza mediterranea. Notoriamente schiva al gossip e alle cronache mondane, riguardo alla sua vita privata si conosce veramente poco, tutto ciò che sappiamo è che ha un compagno che ama moltissimo e un bimbo di appena 2 anni. Ivana trascorre la sua adolescenza in quel di Corato, in Provincia di Bari, dove inizia a muovere i primi passi verso quella che poi si rivelerà la sua grande passione: il teatro e la recitazione. Proprio per perfezionare il suo percorso di studi, si trasferisce a Roma, dove frequenta il Centro Sperimentale.
Ivana Lotito: gli inizi e il successo con Gomorra
La carriera cinematografica di Ivana, inizia intorno agli anni 2000 e nel 2009 interpreta il ruolo di Angela, fidanzata di Checco Zalone nel film commedia Cado dalle nubi. La sua bellezza e il suo carisma vengono notate anche oltreoceano: nel 2010, seppur con un ruolo marginale accreditato come “ragazza” partecipa al film romantico Letters to Juliet diretto da Gary Winick con Amanda Seyfried, Vanessa Redgrave e franco Nero. Il 2010 rappresenta per l’attrice pugliese, l’anno della svolta: viene scelta, infatti, per partecipare alla serie tv Terra Ribelle – ambientata nella Toscana del XIX secolo – ricoprendo il ruolo di Maria; nel 2012 partecipa alla miniserie per la tv Ultimo – L’occhio del Falco nel ruolo del Carabiniere Lidia Radizzi, detta “Pocahontas” al fianco di Raoul Bova, mentre dal 2016 entra a far parte del cast di Gomorra, nel ruolo di Azzurra Avitabile, figlia del boss Giuseppe e moglie di Genny Savastano.
Potrebbe interessarti anche: Chi è Arturo Muselli? Biografia e carriera dell’attore di Gomorra 4
Brava e indiscutibilmente bella, in questa quarta stagione di Gomorra, Ivana ricopre un ruolo chiave al fianco del marito-di-set Genny (che lei spesso definisce il suo “angelo custode”) e di Pietro, il loro bambino. Da figlia a moglie del boss, il ruolo interpretato da Ivana è diventato – stagione dopo stagione – sempre più importante, come se il suo personaggio fosse diventato il fulcro intorno al quale ruotano tutte le vicende raccontate. Nella serie tv nata da un’idea di Roberto Saviano, Azzurra è praticamente l’unica donna tra tanti uomini a combattere davvero per quello in cui crede, in primis la famiglia. E poi c’è una realtà, quella dura di Scampia che ha toccato profondamente Ivana, fino ad influenzarne – ovviamente in meglio – la recitazione.
Ivana Lotito e Instagram: cosa sappiamo sulla sua vita privata
L’attrice di origini pugliesi, ma che oggi parla perfettamente anche il dialetto napoletano, nonostante il desiderio di tenere la propria vita privata lontano dai riflettori, interagisce spesso con i propri ammiratori, soprattutto su Instagram, canale social dove conta oltre i 58mila follower e attraverso il quale – con maggior frequenza – condivide immagini non solo dal set o eventi cinematografici, ma anche del marito 8sposato lontano dai riflettori nel 2017) e del figlio, il piccolo Diego.
Azzurra Avitabile: alcune curiosità che forse non sapevi
Per quanto riguarda il ruolo di Azzurra in Gomorra, dovete sapere che per quanto brava, Ivana non è stata scelta subito: per ottenere la parte – che ora le ha fatto conoscere la notorietà – ha dovuto sostenere non uno, ma ben quattro provini. Tra le tante esperienze cinematografiche, ricorda sempre con il sorriso anche il suo primo provino per un film di Luciano Melchionna; insieme a lei sul set si presentò anche Riccardo Scamarcio allora ancora sconosciuto: nessuno dei due riuscì ad ottenere la parte per la quale si erano presentati.