La caduta della casa degli Usher: guida al cast e ai personaggi della serie Netflix
La caduta della casa degli Usher è il capolavoro di Mike Flanagan: ecco una guida agli intrighi e alla ricca offerta di personaggi misteriosi di questa splendida serie TV.
La caduta della casa degli Usher è la nuova serie TV firmata dalla regia magistrale di Mike Flanagan distribuita da Netflix. Dopo due serie di genere horror di altissima qualità ed altrettanto successo come The Haunting of Hill House e The Haunting of Bly Manor, entrambi disponibili su Netflix, l’artista porta sullo schermo la trasposizione di una storia creata dal re del brivido, un maestro della letteratura horror come Edgar Alla Poe. Prima di Stephen King e Lovecraft, erano le raccapriccianti novelle e i terrificanti racconti di Poe a pietrificare lettori e – successivamente – spettatori o ascoltatori.
Flanagan, maestro dell’orrore quanto Poe stesso, ha creato una serie terrificante e perfetta, pronta a offrire una serie ricchissima e creativa di jump scares disseminate lungo una trama architettata ad arte.
Ma chi sono i personaggi – e gli attori che li interpretano con abilità – che rendono questa storia indimenticabile e terrificante?
La caduta della casa degli Usher: cast e personaggi della serie TV di Mike Flanagan
I personaggi creati da Edgar Allan Poe sono sempre indimenticabili, ricchi di dettagli e misteri, non sono mai come sembrano. Una dritta che Mike Flanagan ha trasporto perfettamente sullo schermo, scegliendo attori calati nella parte e in grado di vestire i loro ruoli come guanti.
Vediamo una piccola guida ai personaggi principali della storia e ai bravissimi attori che li interpretano.
Roderick Usher interpreta Bruce Greenwood
Il protagonista de La caduta della casa degli Usher è Roderick Usher, interpretato dal veterano Bruce Greenwood: capostipite della dinastia Usher è il ricchissimo amministratore delegato della Fortunato Pharmaceuticals, azienda ottenuta con l’aiuto della sorella Madeline. Come ogni uomo di potere, Roderick è senza scrupoli e pur di raggiungere i suoi obiettivi è in grado di passare sopra chiunque senza darsi pena. I suoi sei figli sono stati ricoperti di soli, ma soffrono di gravi carenze affettive.
Carla Gugino è Verna ne La caduta della casa degli Usher
Verna è senza dubbio il personaggio più inquietante della serie: si tratta di un demone mutaforma interpretato dalla splendida Carla Cugino, vista già in The Haunting of Hill House e The Haunting of Bly Manor. Il demone fa un patto con i fratelli Usher, Roderick e Madeliene, cambiando radicalmente la loro vita: saranno riempiti di soldi e successo. Dopo decenni tornerà a raccogliere il suo pagamento: le anime di tutti gli Usher.
Mary McDonnell è Madeleine Usher
La veterana Mary McDonnell interpreta la sorella di Roderick, Madeleine, la vera mente dietro l’operazione Fortunato. La sua ambizione è pari se non superiore a quella del fratello, rendendola senza scrupolo alcuno, spietata e determinata. La sua crudeltà, però, potrebbe essere pagata a caro costo dalla donna: un costo che forse persino lei non è in grado di pagare.
Carl Lumbly è Auguste Dupin
Carl Lumbly, apparso negli scorsi anni in serie TV come Falcon and The Winter Solider, interpreta – ne La caduta della casa degli Usher – Auguste Dupin, un avvocato gentile e onesto ossessionato con la storia degli Usher. Ha vissuto gli ultimi trent’anni, infatti, ad investigare sulla loro storia e sulle misteriose scomparse che segnano i suoi eredi. La sua curiosità sarà risolta dallo stesso Roderick, che sceglierà di raccontargli tutta la (assurda) verità dietro la faccenda.
Mark Hamill è Arthur Pym
Mark Hamill, interprete dell’indimenticabile Luke Skywalker nella saga di Star Wars, interpreta l’avvocato della famiglia Usher. Dipendente fidatissimo, rappresenta uno dei veri enigmi della serie: la sua storia non si conosce, né si conosce il motivo dietro la sua dedizione all’intera famiglia, ma farebbe di tutto pur di proteggere i suoi segreti.
Henry Thomas è Frederick Usher
Il figlio maggiore di Roderick, Frederick dovrebbe essere il suo erede naturale, ma il suo carattere nevrotico e debole non lo rende assolutamente adatto al ruolo di crudele uomo d’affari. La sua fragilità viene fuori nella gelosia patologica rivolta alla moglie Morella “Morrie” Usher (Crystal Balint), ex modella e attrice, ma anche nei confronti della giovane figlia Lenore (Kyliegh Curran).
Tamerlane Usher interpretata da Samantha Sloyan
Tamerlane è decisa a uscire dall’ombra gettata su tutti gli eredi dalla presenza incombente del padre e della zia, decide dunque di aprire una propria azienda di Benessere e salute. In un matrimonio di facciata, è convolata a nozze con il marito influencer interpretato da Bill T. Wilson (Matt Biedel). Il loro è un matrimonio di strategia, senza amore, ma la verità comincia a uscire dalle crepe della finzione mettendo in crisi la loro vita coniugale.
Kate Siegel è Camille L’Espanaye ne La caduta della casa degli Usher
Astuta, ambiziosa e senza scrupoli, Camille è interpretata dalla moglie del regista di La caduta della casa degli Usher, la splendida Kate Siegel. Non è la prima volta che l’artista appare nelle opere del marito, in quanto i suoi ruoli sono centrali nelle serie The Haunting of Hill House e The Haunting of Bly Manor. Camille pensa solo all’apparenza, non a caso gestisce le pubbliche relazioni per la famiglia Usher.
Nei panni degli eredi “bastardi” di Roderick Usher vediamo, infine, Prospero “Perry” Usher (Sauriyan Sapkota), Napoleon “Leo” Usher (Rahul Kohli) e Victorine Lafourcade (T’Nia Miller).