I Simpson: i 5 episodi di Halloween migliori de La paura fa Novanta
Quale miglior momento se non quello di Halloween per recuperare i migliori episodi della Paura fa Novanta, dei Simpson? Ecco i 5 che non potete assolutamente perdere!
I Simpson hanno intrattenuto il pubblico con il suo mix di humor satirico, personaggi memorabili e storie bizzarre. Ma c’è una tradizione speciale che ritorna ogni anno nell’angolo più oscuro di Springfield: gli episodi speciali di Halloween de La Paura fa Novanta. Così, ogni anno, i creatori offrono ai fan una dose di orrore, umorismo nero e parodie di film iconici. Da alieni invasori a mostri mutanti, passando per avventure spettrali e storie di vampiri, queste storie hanno fatto incetta di premi e divertito le masse per anni. Ma tra tutti ci sono delle gemme dell’orrore che sono diventate pilastri della cultura popolare e hanno contribuito a cementare la posizione dei Simpson come una delle serie animate più amate di tutti i tempi.
1. La Paura fa Novanta XIX – È la grande zucca, Milhouse (stagione 20)
Nell’episodio La Paura fa Novanta XIX – È la grande zucca, Milhouse, la trama è una parodia dell’opera letteraria La grande zucca” di Charles M. Schulz, diventata un classico televisivo per Halloween conosciuto come It’s the Great Pumpkin, Charlie Brown. In questa versione dei Simpson, Linus diventa Milhouse, che crede fermamente che ogni Halloween una gigantesca zucca volante porterà doni ai bambini buoni. Nel frattempo, Homer scopre una macchina del tempo nel seminterrato e la usa per cercare di migliorare il suo passato, con risultati disastrosi. L’episodio è noto per il suo umorismo nero e le sue parodie di celebri storie e opere, ed è entrato a far parte della tradizione di Halloween dei Simpson.
Leggi anche I Simpson e il cibo: le ricette migliori ricette della serie animata
2. La Paura fa Novanta IV – Dracula di Bart Simpson (stagione 5)
“Ciò che segue è una parodia non autorizzata di un classico dell’orrore. Non è stata sottoposta all’approvazione dell’autore, del regista, degli interpreti, degli spettatori o della censura.” Questo è l’incipit che appare all’inizio di Il Dracula di Bart Simpson, introducendo in modo autoironico la parodia del romanzo “Dracula” di Bram Stoker, uno dei più celebri racconti di vampiri nella letteratura e nella cultura popolare. Nella storia, Bart legge Dracula nella biblioteca di Springfield e, mentre lo legge, viene misteriosamente ipnotizzato. Diventa quindi un vampiro e inizia a succhiare il sangue di Springfield, trasformando gradualmente gli abitanti della città in altri vampiri. Questo fa sì che Springfield sia sconvolta da una piaga di vampiri, con conseguenze disastrose.
Leggi anche Demeter: Il risveglio di Dracula, trailer e data d’uscita dell’horror diretto da André Øvredal
3. La Paura fa Novanta III – Digitate “Z” per Zombie (stagione 4)
Digitate ‘Z’ per Zombie è una parodia dei classici film di zombie di George A. Romero, in particolare del suo film del 1968 La notte dei morti viventi. L’episodio segue la tradizionale trama degli zombie, con i cittadini di Springfield che cercano di sopravvivere agli attacchi dei non morti. Nel mentre, famiglia Simpson deve barricarsi in casa per evitare di essere mangiati dai vicini zombie, mentre cercano di trovare un modo per porre fine alla maledizione. Il tutto, come ci si può aspettare, è successo a causa di Bart Simpson che, recatosi in un cimitero indiano in cerca di una foglia di limone per un lavoro scolastico, inserisce inavvertitamente una foglia di limone in una statuetta di una testa indiana nel terreno, scatenando una maledizione che riporta in vita i morti dal cimitero. La parodia è ben eseguita, e il segmento è una celebrazione dell’iconico genere degli zombie e del suo impatto sulla cultura popolare.
Leggi anche I Simpson: guida ai personaggi che hanno reso grande la serie animata
4. La Paura fa Novanta XXVIII – Coralisa (stagione 29)
Spostandoci su una stagione più contemporanea, arriviamo alla ventinovesima stagione con Coralisa. In questo episodio, come si intuisce dal titolo, ci troviamo davanti ad una parodia del film d’animazione Coraline e la Porta Magica basato sul romanzo di Neil Gaiman. Come la storia originale, l’episodio segue Lisa Simpson mentre scopre un mondo alternativo simile al suo, ma inizialmente più attraente. Tuttavia, presto si rende conto che il mondo alternativo nasconde terribili segreti. L’episodio mescola così aspetti stravaganti e al contempo grotteschi e spaventosi, rivisitando nella chiave dei Simpson, ma in 3D, la storia di Coraline e del suo mondo magico.
Leggi anche Da Coraline a Frankenweenie: 6 film d’animazione horror
5. La Paura fa Novanta V – The Shinning (stagione 6)
Concludiamo la nostra lista dei migliori episodi di Halloween dei Simpson con The Shinning, parodia del celebre film di Stanley Kubrick, basato sul romanzo omonimo di Stephen King. Homer, protagonista dell’episodio, prende un lavoro come custode invernale presso il ristorante di montagna Overlook Hotel, insieme alla sua famiglia. Ma con l’isolamento e la mancanza di stimoli esterni, il padre di famiglia inizia a diventare sempre più instabile, proprio come il protagonista del romanzo originale. Come in precedenza, anche in questo caso gli sceneggiatori si sono divertiti con giochi di parole e ribaltamenti parodici dell’originale, cosa che lo ha reso uno degli episodi più memorabili della serie La Paura fa Novanta ed è una delle parodie più riuscite e amate dai fan della serie.
Leggi anche I 5 migliori film di Halloween da vedere su Disney+