La regina degli scacchi: guida al cast della miniserie Netflix

Tutti i personaggi della serie Netflix e i loro attori.

La miniserie Netflix  La regina degli scacchi  è la storia di un’adolescente prodigio degli scacchi che vive la sua vita combattendo contro una dipendenza da tranquillanti. La serie ha avuto recensioni entusiasmanti da tutto il mondo, grazie anche alle convincenti interpretazioni degli attori scelti. È divisa in sette episodi e vede Anya Taylor-Joy interpretare il ruolo della protagonista Beth che impara l’arte degli scacchi in un orfanotrofio. Il suo obiettivo è quello di vincere le competizioni mondiali, in un mondo scacchistico dominato da soli uomini. Scopriamo quindi insieme chi sono gli attori che si nascondono dietro i personaggi de La regina degli scacchi.

Anya Taylor-Joy è Beth Harmon

la regina degli scacchi, cinematographe.it

Elizabeth Harmon viene mandata in un orfanotrofio da bambina, dove inizia a fare abuso di tranquillanti, dati in pasto a lei e ai suoi compagni orfani dallo staff dell’orfanotrofio. Nel frattempo si appassiona anche agli scacchi, la cui strategia le è stata insegnata dal custode del seminterrato. La dipendenza a entrambi la spinge nei ranghi più alti delle competizioni internazionali di scacchi.

Sebbene Anya-Taylor Joy sia nata a Miami nel 1996, è cresciuta in Argentina e in Inghilterra. Ha attirato l’attenzione per la prima volta quando ha recitato in The Witch, il film horror del 2015 diretto da Robert Eggers, seguito poi da film come Split e Glass. Ha interpretato anche il ruolo principale nel remake del 2019 di Emma e attualmente è anche una delle protagoniste di The new Mutants, insieme a Maisie Williams.

Moses Ingram è Jolene

la regina degli scacchi, cinematographe.it

La prima volta che ci viene presentata Jolene, le sue battute oscene echeggiano nell’orfanotrofio. La volta successiva, fa a Beth un elenco di quali sono i sedativi migliori da assumere di notte. Alleata fidata della protagonista, sarà Jolene ad aiutarla a trovare la sua strada e a conoscere se stessa.

Moses Ingram è una nuova arrivata nel mondo del cinema, si è diplomata alla Yale School of Drama nel 2019. Oltre a La regina degli scacchi, interpreterà Joel Coen nel prossimo MacBeth, con Denzel Washington e Frances McDormand.

Bill Camp è Mr. Shaibel

la regina degli scacchi, cinematographe.it

Il custode dell’orfanotrofio di Beth, il signor Shaibel, ha la responsabilità di insegnare alla bambina a giocare a scacchi. Se qualcuno conosce il valore dell’amore duro, quello è senz’altro lui. Anche se può sembrare burbero all’apparenza, diventa uno dei più grandi sostenitori di Beth, aiutandola a gareggiare e a credere in se stessa.

Bill Camp è un ottimo attore, che ha recitato in film come 12 anni schiavo, Vice, Birdman, Joker e Black Mass. Attore teatrale veterano, è stato anche nominato per un Tony Award per la sua interpretazione del reverendo John Hale in The Crucible a Broadway ed è infine anche stato nominato per un Emmy per il suo ruolo nella miniserie del The night of.

Marielle Heller è Alma Whatley

la regina degli scacchi, cinematographe.it

Alma Wheatley è una casalinga solitaria che decide di adottare Beth. La coppia formerà con il tempo un legame indissolubile, nonostante i primi inevitabili problemi di fiducia.

Marielle Heller è diventata famosa a Hollywood come regista, dirigendo film come A beautiful dai in the neighborhood e The diary of a teenage girl. La sua amicizia con il regista di La regina degli scacchi Scott Frank ha permesso la sua partecipazione nella serie, nonostante non fosse così abituata alla recitazione. Prima di questa serie, la Heller era apparsa nel film di MacGruber come Clocky e ha avuto diversi ruoli in spettacoli come Spin City.

Marcin Dorocinski è Vasily Borgov

la regina degli scacchi, cinematographe.it

Il giocatore di scacchi campione del mondo Vasily Borgov è l’ultimo rivale di Beth, quello contro cui ha aspettato tutta la vita per competere. È questa la partita più importante alla quale Beth si presenta in ritardo nel primo episodio, dando il via alla serie.

L’attore polacco Marcin Dorocinski è ben noto nel suo paese e ha un curriculum impressionante, pieno zeppo di film. È diventato famoso come protagonista della serie Pitbull, andata in onda dal 2005 al 2008.

Thomas Brodie-Sangster è Benny Watts

la regina degli scacchi, cinematographe.it

Benny Watts è una mente brillante, un campione di scacchi statunitense e uno dei più grandi avversari di Beth. È arrogante e non si tira indietro quando c’è da criticare il gioco di Beth. Nonostante la loro costante competitività, provano rispetto l’uno per l’altro e simpatia.

Thomas Brodie-Sangster sarà sempre Sam di Love, Actually, ma l’attore britannico – ormai arrivato alla soglia dei 30 anni – ha anche recitato nel film Netflix Godless e ancora in The Maze Runner e interpreta Ferb in Phinneas and Ferb.

Isla Johnston è la giovane Beth

la regina degli scacchi, cinematographe.it

A 9 anni, da orfana, Beth viene mandata in un orfanotrofio con altre 21 ragazze come lei. La giovane Beth è interpretata dall’attrice britannica Isla Johnston, che ha avuto fino ad ora solo ruoli minori, prima nella miniserie National Treasure: Kiri e poi nella soap britannica Doctors.

Harry Melling è Harry Beltik

la regina degli scacchi, cinematographe.it

Harry Beltik è uno dei migliori giocatori di scacchi del Kentucky. Quando incontra Beth diventa uno dei suoi corteggiatori. Nonostante la sua abilità nel gioco, è sempre in soggezione dal talento di Beth e la incoraggia a continuare a giocare.

Per le persone appassionate del maghetto con la cicatrice, non è difficile riconoscere questo attore. È Harry Melling, per per dieci anni è stato Dudley, il cugino di Harry Potter. L’attore ha però recitato anche in The lost city of Z, The devil all the time e presto sarà nel remake di MacBeth, insieme a Moses Ingram.