La regina del flow è una storia vera?
Il personaggio che ha ispirato La regina del flow, telenovela colombiana ambientata nella scena musicale latina e disponibile su Netflix.
La regina del flow, dal titolo originale La reina del flow, è una serie TV colombiana creata da Claudia Sánchez e Said Chamie. Con protagonisti Carolina Ramirez e Carlos Torres, affiancati da Andrés Sandoval, Lucho Velasco, Mabel Moreno e Adriana Arango, è composta da 2 stagioni per un totale di 82 puntate della durata di 45 minuti ciascuna. Disponibile su Netflix e terminata nel 2020 con il secondo capitolo, in Colombia va in onda su Caracol Televisión.
La regina del flow è ambientata nel 2001 e segue la vicenda di Yeimy Montana, aspirante compositrice di brani in rima con un grande talento per il flow. Affascinata da Carlos Cruz, in arte Charly Flow, anche lui promettente cantante, un giorno Yeimy viene arrestata e accusata dell’omicidio dei suoi genitori, che sono stati in realtà vittime di Duver Cruz, boss della malavita e zio di Carlos. Yeimy sconta 17 anni di carcere, durante i quai Carlos diventa un popolare cantante attraverso proprio i testi di Yeimy: la ragazza infatti era solita scrivere le bozze dei suoi brani su un quaderno, del quale Carlos è entrato in possesso quando lei è stata arrestata. Utilizzando quelle strofe ora Carlos è una vera e propria star. Yeimy, sotto falsa identità, cerca quindi di vendicarsi di Carlos e suo zio, ma sentimenti, emozioni, difficoltà e pericoli, metteranno a dura prova il suo percorso di rivalsa.
Il personaggio di Maluma ha ispirato la storia di La regina del flow?
La maggior parte dei telespettatori, dopo la visione del primo capitolo, ha pensato che La regina del flow fosse ispirato alla vera storia di Maluma, in particolare era il personaggio di Carlos alias Charly Flow ad avere una serie di punti in comune con il cantautore e personaggio televisivo colombiano Maluma, vincitore di un Grammy Awards, con 18 milioni di copi vendute tra album e singoli e uno tra gli artisti di maggior successo della musica latinoamericana. Iniziando la sua carriera all’età di 15 anni, supportato dallo zio, che gli offrì per primo la possibilità di registrare un brano in studio, ha perseguito per molto tempo la passione per il calcio, che ha poi abbandonato per dedicarsi definitivamente alla musica. Salito alla ribalta con i brani Farandulera e Obsesión e con l’album di debutto Magia del 2012, il suo secondo album Pretty Boy, Dirty Boy ha conquistato il primo posto degli album latini di Billboard. Scalando le più importanti classifiche nazionali e internazionali, ha collaborato con artisti come Ricky Martin, Shakira, Madonna e nel 2022 uscirà il film Marry Me, dove recita accanto a Jennifer Lopez.
I punti in comune tra i due non riguardano solo i tratti fisionomici, Maluma e il personaggio di Charly Flow sono infatti molto simili, ma il loro look, atteggiamento, movenze, pettinatura e persino i tatuaggi. Carlos Torres, interprete di Charly Flow, durante un’intervista, ha confermato che Maluma è stato un punto di riferimento per la creazione del personaggio, ma non è stato l’unico, sono stati presi come modelli anche altri artisti come J Balbin, Reykon e Sabastián Yatra. “In realtà è simile, ma diverso da tutti loro, ha un modo di pensare e agire unico” ha dichiarato l’attore di La regina del flow. “Ci sono molte persone che mi scrivono sui social dicendomi che somiglio molto a Maluma, ma Charly Flow è un personaggio completamente nuovo e non ha niente a che vedere specificatamente con Maluma”, negando quindi la totale e unica ispirazione alla vita e alla carriera di Maluma per lo show.