La signora in giallo: 10 curiosità sulla serie con Angela Lansbury

Tutti noi conosciamo Angela Lansbury per essere stata la raffinata signora in giallo sui nostri piccoli schermi. Sapevate, invece, che la signora in giallo non avrebbe dovuto essere inizialmente interpretata da lei?

Murder, She Wrote” potrebbe non dire nulla a qualcuno: non accadrebbe di sicuro la stessa cosa se si specificasse che Murder, She Wrote non è che il titolo originale de La signora in giallo, serie televisiva andata in onda dal 1984 al 1996 e apparsa almeno una volta su ogni piccolo schermo nelle nostre case. Non conoscere il volto dell’impeccabile Angela Lansbury, nonostante la sua importante carriera sul grande schermo, è diventato impossibile soprattutto grazie al personaggio di Jessica Fletcher, l’anziana e raffinata scrittrice sempre alle prese con efferati omicidi apparentemente impossibili da risolvere.

Ecco le imperdibili dieci curiosità su La signora in giallo che ogni fan della serie avrebbe voluto sapere prima.

I romanzi della signora in giallo

Durante i dodici anni di messa in onda della serie, La signora in giallo ha avuto modo di elencare tutti i romanzi gialli scritti da Jessica. Fra questi possiamo trovare il celebre The Corpse Danced at Midnight, romanzo d’esordio scritto a seguito della morte del marito e notato da un famoso editore di New York che darà la notorietà alla protagonista scrittrice. Oltre a questo, che viene citato nell’episodio 4, altri titoli di libri sono Epitaffio per un bassotto, Omicidio in chiave minore, Sanitarium of death e molti altri ancora, per un totale di trenta romanzi.

La signora in giallo come Miss Marple

La Signora in Giallo Cinematographe.it

La nascita del personaggio di Jessica Fletcher e la sua notorietà sul piccolo schermo si devono al successo di Agatha Christie nella televisione britannica, grazie al personaggio di Miss Marple, che ha dato il nome a un’omonima serie a lei dedicata e andata in onda dal 1984, con protagonista Joan Hickson nei panni della signora investigatrice. La sinossi è analoga a quella de La signora in giallo, che vede un’anziana signora dalle straordinarie doti logiche e sempre alle prese con efferati delitti, nonostante non faccia parte delle autorità competenti.

Il successo di audience

La Signora in Giallo Cinematographe.it

La signora in giallo conta un totale di 12 stagioni, trasmesse da CBS per il periodo di tempo che va dal 1984 al 1996. Ogni stagione ha sempre contato oltre 20 episodi. In Italia, la serie è stata trasmessa su Rai 1 a partire dal 1988, qualche anno più tardi rispetto alla Gran Bretagna. Dato l’enorme successo di audience della serie, che è stata conclusa solo per dare spazio a serie in ascesa come Friends, da qualche anno Sky Italia ha dedicato a La signora in giallo un intero canale (il 143) dove vengono trasmessi tutti gli episodi della serie 24 ore su 24.

Leggi anche Da Friends a Giorno per giorno: le serie TV che non tramonteranno mai

Prima di Angela Lansbury…

La Signora in Giallo Cinematographe.it

Angela Lansbury non avrebbe dovuto, inizialmente, vestire in panni della signora che le ha conferito enorme notorietà. L’attrice britannica, infatti, è stata una sostituzione all’ultimo minuto di Jean Stapleton, attrice statunitense famosa per essere stata Edith Bunker nella serie tv Arcibaldo. Prima di Jessica, la parte fu offerta anche a Doris Day. Lansbury, tuttavia, non può certo invidiare a qualcuno il suo curriculum: ricordiamo, infatti, che l’attrice esordì nel 1944 con Angoscia di George Cukor, con la quale interpretazione si aggiudicò una nomination all’Oscar come Migliore attrice non protagonista. Tra le altre performance che resero celebre Angela Lansbury si annoverano Il ritratto di Dorian Gray (1945) e Va’ e uccidi (1963), per le quali ottenne il suo secondo Golden Globe e altre candidature al premio Oscar. Si ricordano anche Pomi d’ottone e manici di scopa, Assassinio sul Nilo e Assassinio allo specchio.

Una serie investigativa “soft”

La Signora in Giallo Cinematographe.it

Angela Lansbury, tuttavia, accettò di prendere parte alla serie televisiva de La signora in giallo solo ad alcune condizioni: non avrebbe dovuto avere a che fare con scene in cui si sarebbero viste automobili distrutte e non avrebbe dovuto trovarsi in situazioni violente. Detto fatto: in nessuno dei 264 episodi della serie, praticamente, è stato possibile vedere l’amata Jessica Fletcher alla guida di un’automobile o in scene sanguinose o particolarmente efferate. Anche a questo si deve, con ogni probabilità, la portata del successo de La signora in giallo sugli schermi televisivi.

Le guest star

La Signora in Giallo Cinematographe.it

La signora in giallo è uno show variegato che può vantare partecipazioni straordinarie di vari volti noti, che poi avrebbero preso strade proprie diventando grandi stelle hollywoodiane (o che lo erano già state): fra questi si annoverano George Clooney, Joseph Gordon-Levitt, June Allyson, Tippi Hedren, Marcia Cross, Leslie Nielsen, Elliott Gould, Linda Blair, Martin Landau, Jean Simmons, Paul Sorvino, Richard Todd, John Astin, Bruce Jenner, Janet Leigh, Charlene Tilton e molti altri.

Leggi anche George Clooney in 10 film: le migliori interpretazioni della sua carriera

Dove vive Jessica Fletcher?

La Signora in Giallo Cinematographe.it

Leggi anche Angela Lansbury: “Le donne devono accettare la colpa per violenza sessuale”

La casa di Jessica Fletcher, situata al numero 698 di Candlewood Lane, è situata nella fantomatica Cabot Cove sulla costa del Maine. Si tratta, chiaramente, di una cittadina di finzione che per anni i fan della serie hanno provato a scovare nel mondo reale, senza successo. Tuttavia, la “casa” della protagonista esiste davvero, però in California: per girare gli esterni è stato, infatti, utilizzato l’aspetto del Blaire House Inn, un b&b che si trova nello stato della West Coast.

La storia si ripete (ma ci piace)

Nonostante La signora in giallo abbia riscosso grandissimo successo, si noti come la struttura di ogni episodio sia sempre la medesima. Jessica giunge nella città (quando non si rimane a Cabot Cove), dove i personaggi vengono presentati; nella parte centrale dell’episodio, una volta introdotti tutti i possibili “colpevoli”, avviene l’omicidio, a seguito del quale le forze investigative di polizia e autorità competenti mostrano lacune. L’accusato è spesso amico o conoscente di Jessica. L’episodio, infine, si conclude con una conversazione in cui la protagonista lo accusa dell’omicidio, motivando attraverso spiegazioni inappuntabili. Il colpevole cede dinanzi all’evidenza, a volte anche dopo un vano tentativo di celare la verità.

Angela Lansbury prima di Jessica Flecther

La Signora in Giallo Cinematographe.it

La signora in giallo è una versione statunitense di Miss Marple, che non fu possibile realizzare negli Stati Uniti a causa di problemi con i possessori dei diritti di Agatha Christie, che non lo permisero. L’ironia del caso (o di una strategia calcolata) vuole che Angela Lansbury avesse già interpretato Miss Jane Marple in passato. Nel film Assassinio allo specchio, girato nel 1980 da Guy Hamilton, Lansbury interpreta l’anziana signora. Nel film sono presenti attori del calibro di Elizabeth Taylor, Rock Hudson, Kim Novak e Tony Curtis.

Il crossover de La signora in giallo

La signora in giallo ha avuto, nel corso della sua messa in onda, anche un crossover. Tra il 1986 e il 1987, infatti, la serie televisiva Magnum P.I. si trovava a una settima stagione di poco successo. La CBS decise di risollevarne le sorti strutturando la storia di un episodio di Magnum P.I. in modo tale da riuscire a incastrarlo con un episodio de La signora in giallo: l’episodio inizia come una normale puntata di Magnum P.I. e si conclude come un episodio de La signora in giallo, grazie alla presenza di Jessica Fletcher. Questo riuscì per un momento ad allungare la vita di Magnum P.I., ma venne comunque cancellato dopo un’altra stagione.