L’amica geniale 2 – trama, cast e anticipazioni della seconda stagione
Cosa sappiamo de L'amica Geniale 2, la nuova stagione tratta dai romanzi di Elena Ferrante? Ecco tutte le anticipazioni sulla nuova stagione.
HBO e la Rai l’hanno annunciato: ci sarà la seconda stagione di L’amica geniale, lo show che ha conquistato il cuore di 7 milioni di italiani. Non si poteva pensare altrimenti anche grazie al grande successo di critica e di pubblico che la prima serie tv, tratta dalla quadrilogia di Elena Ferrante, realizzata da Saverio Costanzo, ha avuto. La seconda stagione si baserà sul secondo libro, Storia del nuovo cognome.
L’amica geniale: dove eravamo rimasti?
Leggi anche Chi è Ludovica Nasti? Carriera e biografia della giovane attrice
La prima stagione termina con il matrimonio di Lila e Stefano Carracci in cui è chiaro che il marito della giovane non è quel santo che tutti pensavano. La neosposa comprende, dall’entrata in scena di Marcello Solara, che il marito, spinto dal desiderio di danaro e di successo, l’ha tradita; le aveva giurato di non far entrare nella loro vita il suo corteggiatore ma così non è accaduto. C’è poi Elena che, nonostante sia “fidanzata” con Antonio, sogna ancora con tutta se stessa Nino Sarratore; durante il matrimonio lei non si siede accanto al suo accompagnatore ufficiale bensì passa il tempo a parlare di letteratura con il suo grande, e non corrisposto, amore.
L’amica geniale – stagione 2: cosa sappiamo?
Leggi anche Chi è Elisa Del Genio? Carriera e biografia della giovane attrice
La stagione sarà tratta fedelmente dal secondo capitolo dell’epica saga di Lila e Lenù e infatti si intitolerà Storia del nuovo cognome proprio come il libro. Se i primi otto episodi hanno narrato la nascita e lo sviluppo dell’amicizia tra le due ragazze, prima bambine poi adolescenti, con la seconda stagione verranno raccontate le complesse storie di Elena e Lila, ormai donne, tra nuove vicende e difficoltà. Mentre l’una è una ricca signora, c’è poco amore per lei (già durante il suo viaggio di nozze capisce come sarà il suo matrimonio), l’altra è ancora intrappolata nella sua vita e, come da bambina, continua ad essere gelosa e invidiosa dell’amica, suo metro di misura.
La storia è sempre narrata dal punto di vista di Elena: la giovane sarà costretta a causa delle sue scelte di vita, a stare lontano dall’amica ma il loro rapporto andrà avanti e loro continueranno a stare l’una affianco all’altra pur vivendo esperienze differenti.
L’amica geniale: Lila e Elena, due donne adulte molto diverse
Lenù continua gli studi e li proseguirà fino all’Università, laureandosi, mentre Lila, dopo il matrimonio – quel nuovo cognome del titolo deriva proprio da questo -, si troverà ingabbiata in problemi sempre più complessi. La vita della ex “bambina cattiva” sarà dolorosa: Stefano Carracci, suo marito, si dimostrerà essere un marito spietato e violento, picchiandola e costringendola ad avere rapporti sessuali con lui. La giovane, proprio a causa di questa situazione malata, comincerà una relazione clandestina.
Elena dal canto suo continua ad essere innamorata di Nino Sarratore che però non contraccambierà mai il suo amore e sarà costretta ad assistere inerme a ciò che le accade intorno. Lei, l’amica geniale per Lila, cambierà totalmente vita, avvicinandosi sempre più a quel successo che da piccola lei e la sua amica/rivale sognavano.
L’amica geniale 2: cast e inizio delle riprese delle seconda stagione
Gli attori, più o meno saranno sempre gli stessi: Lila continuerà ad essere interpretata da Gaia Gerace e Lila da Margherita Mazzucco. Le riprese riprenderanno a Marzo e dureranno sei mesi. Il vecchio rione lascia il posto ad uno nuovo, due episodi verranno ambientati nella bella Ischia – location, già in questa stagione, di molte delle avventure e dolori di Lenù, in questa invece sarà teatro di un viaggio in cui Lila e Stefano, Elena e Nino e tutti gli altri amici si ritroveranno e che darà inizio a molti intrecci – e una scena piccola sarà girata a San Giovanni a Teduccio. La narrazione si sposterà nel centro storico di Napoli, dove Lila e il marito, apriranno una bottega di scarpe, ma anche a Pisa dove Elena frequenterà la Normale.