L’amica geniale 3 si farà. Cosa sappiamo sulla serie TV Rai
Che volto avranno Lila ed Elena in L'amica geniale 3? E quando vedremo i nuovi episodi? Ecco tutto quello che sappiamo sulla serie TV Rai.
L’amica geniale 2 – Storia del nuovo cognome è giunta a conclusione il 2 marzo, tenendo attaccati alla TV quasi sette milioni di spettatori. Adesso è lecito chiedersi se L’amica geniale 3 ci sarà e come si evolverà la storia di Elena e Lila, interpretate da Gaia Girace e Margherita Mazzucco.
Cosa accadrà nei nuovi episodi e chi saranno gli interpreti principali? Tratta dai romanzi della misteriosa Elena Ferrante e diretta principalmente da Saverio Costanzo, la serie è prodotta da Wildside, Fandango e The Apartment con Umedia e Mowe per Rai Fiction, HBO e TIMvision ed è ambientata a Napoli, nel Rione in cui vivono le due protagoniste: un piccolo mondo che fa da specchio all’Italia degli anni ’60, quella in cui avere un’istruzione bastava a scappare via dalla miseria.
Ma vediamo nel dettaglio cosa possiamo aspettarci dal futuro della fiction.
L’amica geniale 3 si farà. Ma quando esce e dove vederla?
A confermare la produzione della terza stagione della serie è stata il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta, che ha annunciato il 3 marzo 2020 (il giorno dopo la messa in onda dell’ultimo episodio de L’amica geniale 2) che la nuova serie in produzione. Ha dichiarato a tal proposito:
Ha vinto la bella televisione, quella del racconto di sentimenti profondi come l’intensità anche dolorosa di un’amicizia e la forza aspra e generosa della vita Un lavoro di questa qualità non può che nascere da una comunione di intenti e dal più alto livello creativo, professionale e produttivo. La potenza dei romanzi di Elena Ferrante e la regia innovativa e sfidante di un autore come Saverio Costanzo. E poi, con loro nella scrittura, Francesco Piccolo e Laura Paolucci, e la squadra dei produttori – con Rai Fiction, Fandango, The Apartment, Wildside e HBO – che hanno permesso a una storia italiana di competere con il meglio della fiction internazionale. E infine grazie a loro, a Lenù e Lila, a Margherita Mazzucco e Gaia Girace, due indimenticabili e vitalissime compagne di viaggio nel nostro immaginario. Intanto, il nostro lavoro continua con la terza stagione che è in scrittura.
Secondo alcune indiscrezioni, le riprese della terza stagione potrebbero iniziare già in primavera. Anche se non ci sono informazioni circa la data d’uscita de L’amica geniale 3, possiamo supporre che la divulgazione dei nuovi episodi avvenga a distanza di uno o due anni dalla fine dell’ultima stagione e che potremo vederli in Italia su Rai Uno e successivamente anche su TIMvision, oltre che su RaiPlay.
La prima stagione è stata trasmessa in Italia su Rai 1 a novembre del 2018, per poi essere pubblicata anche su TIMvision, dove è ancora disponibile. Mentre la seconda è andata in onda su Rai 1 dal 10 febbraio al 2 marzo 2020.
Negli Stati Uniti L’amica geniale è andata in onda su HBO (la prima stagione dal 18 novembre al 10 dicembre 2018, mentre la seconda andrà in onda dal 16 marzo al 4 maggio 2020).
L’amica geniale 3 – Storia di chi fugge e di chi resta: la trama della serie
Come per le due stagioni precedenti, anche la terza stagione si baserà sugli amatissimi romanzi della Ferrante. Il libro in questione è Storia di chi fugge e di chi resta, edito in Italia da E/O e pubblicato nel 2013.
La storia vedrà Elena e Lila ormai adulte. Come sappiamo la seconda stagione le ha viste crescere piuttosto in fretta. Lila infatti si è sposata a soli 16 anni, ha un bambino avuto da una relazione extra coniugale e il cattivo rapporto col marito l’ha portata a lasciarlo, abbandonando insieme a lui anche l’agiatezza. Adesso lavora come operaia, sopportando condizioni durissime presso la fabbrica di salumi di Bruno Soccavo a San Giovanni a Teduccio. Elena, dal canto suo, è andata via dal rione per studiare alla Normale di Pisa, si è laureata con 110 e lode e ha avuto l’occasione di pubblicare il suo romanzo, aprendosi la strada per una vita benestante. Per quanto riguarda la vita sentimentale di Elena, come sappiamo si è sposerà con l’intellettuale Pietro Airota, dal quale avrà due figlie.
In questa terza stagione però ci aspettiamo anche la presenza di Nino Sarratore, che però, si riavvicina inaspettatamente a Elena.
Le due donne, come sempre, saranno legate da un’amicizia indissolubile, non priva di tensioni e incomprensioni, ma sempre sincera.
Stando alla trama del romanzo, cui la serie ha tentato sempre di essere fedele, nella storia di Lila non mancherà lo sbocciare di un nuovo amore con Enzo, mentre Elena avrà una relazione clandestina con l’amore della sua vita: Nino, che la porterà a separarsi dal marito.
L’amica geniale 3 da quanti episodi sarà composta?
Sia la prima che la seconda stagione sono composte rispettivamente da 8 episodi, per un totale di 16 puntate (disponibili in uno speciale cofanetto in DVD), quindi sicuramente anche questa terza stagione sarà composta da 8 puntate, che andranno presumibilmente in onda in 4 serate.
L’amica geniale 3: chi vedremo nel cast?
Come è stato nel passaggio dalla prima alla seconda stagione, anche in L’amica geniale 3 dobbiamo aspettarci un cambio radicale del cast. Gaia Girace e Margherita Mazzucco, che interpretano la versione adolescente di Lila ed Elena, hanno già detto addio ai loro personaggi, che ritroveremo in una versione adulta e non sappiamo ancora quali saranno gli attori che presteranno il volto alle due donne, anche se tra i fan i desideri oscillano da Alba Rohrwacher (che potrebbe essere la versione adulta di Lenù, essendone già la voce) a Serena Rossi, Luisa Ranieri ed Elena Lietti, che potrebbero magari essere adatte a vestire i panni della nuova Lila.
Chi è Margherita Mazzucco: biografia e carriera dell’attrice
Lo stesso si può dire dell’attore Giovanni Amura, che interpreta Stefano, di Francesco Serpico (che veste i panni di Nino Sarratore) e ancora di Giovanni Buselli (Enzo), Alessio Gallo (Michele Solara), Gennaro De Stefano (Rino Cerullo) e tutti gli altri, che rivedremo solo nei primi episodi de L’amica geniale 3.