Le 10 trame più dark del franchise di Star Trek
Gli eroi di Star Trek hanno vissuto centinaia di avventure da quando The Original Series ha debuttato nel 1966. I continui viaggi dell’Enterprise e delle altre navi stellari ci hanno mostrato l’umanità mentre compieva scoperte meravigliose e aiutava i bisognosi in tutto l’universo. Ma Star Trek non è sempre un viaggio spensierato attraverso il cosmo. Per quasi 50 anni le diverse serie e i film hanno esplorato molte storie differenti anche alcune con implicazioni più dark. Di seguito ecco una lista con le 10 trame più dark del franchise di Star Trek
La vita oltre l’ultima frontiera non è sempre facile e la storia della Flotta Stellare ha preso spesso svolte oscure e inaspettate. Molte volte queste trame rappresentavano uno sforzo consapevole per aggiornare Star Trek e renderlo più accattivante a un nuovo pubblico, come successo sia con la Deep Space Nine post Roddenberry che con la più recente era di Kurtzman. Tuttavia, anche le parti più spensierate del franchise a volte nascondono oscuri sotto testi.
1. Picard e i Borg
Fin dalla loro prima apparizione in Chi è Q? (stagione 2, episodio 16) di TNG, i cibernetici Borg si sono classificati tra i nemici più iconici e spaventosi di Star Trek. Il loro modus operandi di assimilare tutte le civiltà e trasformare gli individui in droni ambulanti senza cervello è abbastanza orribile, ma la vera oscurità dei Borg è più dovuta all’impatto che hanno sul Jean-Luc Picard di Patrick Stewart.
Il capitano dell’Enterprise-D viene catturato e trasformato nel temibile Locutus dei Borg, che insegna inavvertitamente alla razza di cyborg come distruggere dozzine di navi della Flotta Stellare. Dopo la sua guarigione, Picard rimane traumatizzato, come si può anche vedere in Star Trek: Primo contatto. Picard, normalmente calmo e razionale, esplode di rabbia quando i Borg minacciano la Terra, mettendo da parte la sua “sensibilità più evoluta” e inveendo contro la specie. In più gli incontri di Picard con i Borg continuano nel tempo, culminando in un altro attacco alla Terra e nell’assimilazione del figlio di Picard, Jack.
2. La ferita di Nog tra le 10 trame più dark del franchise di Star Trek
Quando ci si concentra su epiche battaglie spaziali e macchinazioni politiche rivoluzionarie, è facile dimenticare i traumi affrontati dai personaggi coinvolti. Forse questa è una conseguenza della plot armor tipica degli eroi della maggior parte dei franchise, che spesso sembrano riprendersi da esperienze di quasi morte o di tortura senza batter ciglio. Quando questa armatura viene meno però, si possono esplorare interessanti storie piuttosto dark.
Uno dei personaggi preferiti dai fan, Nog, si lascia alle spalle una vita di loschi affari per diventare il primo Ferengi della Flotta Stellare, solo per perdere una gamba durante la Guerra contro il Dominio. Poiché la gamba gli viene sostituita piuttosto rapidamente, gli spettatori si potrebbero aspettare che Nog torni al suo posto di lavoro come al solito senza il minimo problema. Eppure gli autori di Deep Space Nine hanno scelto di esplorare il disturbo da stress post-traumatico del guardiamarina nell’episodio rivoluzionario Una vita di illusioni (stagione 7, episodio 10), in cui il Ferengi si rifiuta di lasciare la sicurezza del ponte ologrammi. Sebbene Nog alla fine superi il suo calvario, la sua storia serve come un duro promemoria dei terribili costi che la guerra richiede agli umani (e ai Ferengi).
3. La Federazione contro i Fondatori
Nonostante si assicuri l’aiuto dei Klingon e dei Romulani, la Federazione fa fatica a sconfiggere il Dominio e i suoi alleati durante il loro conflitto. Temendo la sconfitta, il Consiglio della Federazione autorizza lo sviluppo di un virus morfogenico progettato per spazzare via i governanti mutaforma del Dominio, un vero e proprio atto di genocidio.
Il Dominio si arrende dopo aver ottenuto l’accesso a una cura per il virus. Tuttavia, questo non è l’unico esempio dell’oscuro trattamento riservato dalla Federazione ai Fondatori. La Sezione 31 esegue dei brutali esperimenti sui prigionieri di guerra, creando una specie variante nel processo. Uno di questi mutanti evoluti, Vadic, fugge dopo aver assunto la forma del suo torturatore, per poi tornare in cerca di vendetta contro la Federazione.
4. Gli Xindi
Dalle guerre per procura tra Klingon e Federazione della serie originale alle esplorazioni di genere in Discovery, gli scrittori di Star Trek hanno spesso utilizzato il franchise per commentare obliquamente questioni contemporanee. Star Trek: Enterprise è stato prodotto nel contesto dei tragici eventi dell’11 settembre e della guerra al terrore americana. Il produttore Rick Berman ha persino scelto il nome Sulibani per gli antagonisti della serie perché suonava come Talebani.
I Sulibani furono gradualmente sostituiti dagli Xindi, una coalizione di alieni che cerca di distruggere la razza umana. Nell’episodio Attacco alla Terra (stagione 2, episodio 26), una sonda Xindi uccide sette milioni di persone durante un attacco non provocato alla Terra. L’Enterprise del capitano Archer viene inviata per contrastare la minaccia Xindi. Lungo la strada, tuttavia, Archer e il suo equipaggio cedono agli impulsi più oscuri, tra cui l’uso della tortura da parte di Archer e la dipendenza di T’Pol dal trellium-D, un minerale che altera l’umore.
5. I giochi di morte degli Hirogeni tra le 10 trame più dark del franchise di Star Trek
Residenti nel Quadrante Delta, gli Hirogeni sono una razza di efficienti cacciatori. Durante la serie Voyager, si scontrano con la nave del Capitano Janeway in più occasioni nel corso del viaggio verso casa della nave della Flotta Stellare, ma è durante la puntata in due parti Giochi di morte (stagione 4, episodi 18-19) che gli Hirogeni attuano uno dei piani più terribili mai visti in Star Trek.
Dopo aver preso il controllo della USS Voyager, gli Hirogeni cancellano i ricordi dell’equipaggio e li colloca in scenari sadici sul ponte ologrammi, tra cui la Francia occupata dai nazisti. Il guardiamarina Harry Kim è costretto a eseguire queste simulazioni, mentre il Dottore olografico deve prendersi cura del personale della Voyager che viene ferito continuamente dagli Hirogeni. La ripetuta sofferenza degli eroi della Voyager è particolarmente sgradevole in considerazione del tono solitamente leggero della serie.
6. Shinzon tra le 10 trame più dark del franchise di Star Trek
Non si può certo affermare che le macchinazioni dei romulani in Star Trek: Nemesis abbiano particolare senso, ma ci offrono un personaggio tragico sotto forma di Shinzon. Tom Hardy interpreta il clone più giovane di Jean-Luc Picard, prodotto dai romulani per sostituire l’originale. Quando i romulani abbandonano questo piano, Shinzon viene inviato sul pianeta Remus, dove cresce schiavo nelle miniere insieme ai nativi remani.
L’oscura storia di Shinzon costringe il vero Picard a considerare come la sua stessa vita sarebbe potuta andare diversamente: il classico dibattito tra natura ed educazione. È persino possibile simpatizzare con l’obiettivo di Shinzon di liberare i remani, finché il clone non decide di cedere alla megalomania e giura di distruggere la Federazione.
7. La cospirazione parassita
Il concetto del “non fidarsi di nessuno” tipico di X-Files è riproposta nell’episodio Conspirazione (stagione 1, episodio 24) di The Next Generation, in cui una razza aliena di parassiti, che si impossessa dei corpi delle sue vittime, si infiltra nei ranghi più alti della Flotta Stellare. La così detta cospirazione viene parzialmente svelata da Picard e Riker, culminando in una morte memorabile e cruenta per il povero tenente comandante Remmick controllato da uno di questi parassiti.
Nonostante gli sforzi dell’equipaggio dell’Enterprise, la storyline di questi parassiti alla fine rimane irrisolta. In quanto tale, rappresenta una delle poche volte in cui gli eroi di TNG non riescono a contenere completamente una minaccia.
8. Thomas Riker tra le 10 trame più dark del franchise di Star Trek
Molto prima di servire sull’Enterprise come Numero Uno di Picard, William Riker visita Nervalva IV. Il pianeta genera delle distorsioni che interferiscono con il corretto funzionamento del teletrasporto della USS Potemkin. Quando Riker si teletrasporta di nuovo a bordo, un suo duplicato viene generato e lasciato inconsapevolmente sulla superficie. Il duplicato trascorre i successivi otto anni da solo prima di essere salvato dall’Enterprise-D nel 2369.
Lo sfortunato duplicato, Thomas, si unisce ai Maquis, un gruppo ribelle che si oppone sia alla Federazione che all’Unione Cardassiana. Fingendosi William Riker, Thomas riesce a rubare la potente USS Defiant dalla stazione spaziale Deep Space Nine prima di essere catturato dalle forze cardassiane. Per proteggere i suoi amici Maquis, Thomas decide volontariamente di farsi rinchiudere in una prigione cardassiana e scontare l’ergastolo in un campo di lavoro.
9. La sezione 31
La sezione 31 rappresenta il ventre oscuro della utopica Federazione. Sin dalla prima apparizione dell’organizzazione nell’episodio Inquisizione (stagione 6 episodio 18) di Deep Space 9 del 1998, i fan l’hanno vista influenzare segretamente la politica estera, tentare un genocidio e reclutare dittatori dell’Universo specchio, il tutto avendo sempre a cuore l’interesse migliore della Federazione, ovviamente.
Il concetto stesso di Sezione 31 ancora divide i fan, poiché alcuni sostengono minare la visione ottimistica del futuro che invece aveva Gene Roddenberry. Tuttavia, l’organizzazione che non deve rende conto a nessuno è molto popolare tra gli sceneggiatori di Star Trek. La Sezione 31 ha un posto di rilievo nel film Star Trek: Into Darkness e nella serie di Star Trek: Discovery, e sembra che un progetto sulla Sezione 31 con Michelle Yeoh abbia già ricevuto il via libera dalla Paramount.
10. La sonda delle balene tra le 10 trame più dark del franchise di Star Trek
Star Trek IV: Rotta verso casa del 1984 è considerato da molti fan come l’apice comico di tutto il franchise di Star Trek. Dall’iconica pronuncia di nuclear wessels di Chekov nella versione originale al memorabile incontro di Spock con un punk su un autobus, la caccia alla balena dell’equipaggio dell’Enterprise è piena di momenti leggeri.
Tuttavia, la misteriosa sonda delle balene in avvicinamento alla Terra rappresenta una minaccia significativa per il pianeta. Affronta temi reali che sono diventati sempre più attuali e importanti negli ultimi decenni; vale a dire la conservazione e il cambiamento climatico. Nonostante il suo tono ottimista, Star Trek IV offre un cupo promemoria del fatto che se la razza umana non si prende cura della propria casa, non può sperare di sopravvivere.
Leggi anche Le 8 peggiori decisioni prese da ogni capitano in Star Trek