Le terrificanti avventure di Sabrina 4: la spiegazione del finale di stagione
Il finale di Le terrificanti avventure di Sabrina 4 spinge decisamente sull'acceleratore. Siete sicuri di aver compreso tutti i passaggi?
Attenzione: nel seguente articolo sono presenti spoiler! L’intero ciclo Netflix dedicato a Sabrina Spellman si è concluso per sempre. Gli 8 episodi di Le terrificanti avventure di Sabrina 4 si sono susseguiti decisamente senza momenti morti, soprattutto con un finale scioccante, in cui la stessa streghetta adolescente interpretata da Kiernan Shipka muore, sacrificandosi per il bene comune per sconfiggere una volta e per tutte Padre Blackwood. La morte di Sabrina ha lasciato tantissimi fan scontenti, ma mette a tacere qualsiasi dubbio sulla ripresa della serie tv che è stata cancellata dopo un calo degli ascolti. Il finale di stagione è ricchissimo di colpi di scena, personaggi e location. Siete stati attenti a tutti gli snodi presenti nell’episodio? Ecco una spiegazione dettagliata dell’ultimo episodio.
La prima a morire è Sabrina Stella del mattino
In Le terrificanti avventure di Sabrina 4, esistono due Sabrina: una, chiamata Stella del Mattino, vive negli inferi, l’altra Sabrina invece vive tra i comuni mortali. Durante l’episodio 7 le due Sabrina hanno iniziato a combattere contro il Vuoto, uno degli orrori scatenati da Blackwood. All’inizio dell’episodio 8 Sabrina Stella del mattino muore, uccisa dall’entità malefica, l’ottavo e ultimo Orrore venuto dopo l’oscurità, l’indesiderato, lo strano, il perverso, il cosmico, i ritornati e l’infinito. Per contrastare il Vuoto Sabrina decide di entrarci dentro attraverso un passaggio aperto in casa Spellman. La ragazza ha un piano: intrappolare il vuoto per sempre nel vaso di Pandora, dove sono contenuti tutti i mali. Deve però stare attenta a non essere risucchiata anche lei dentro il vaso e così, scomparire per sempre.
L’anima di Sabrina nel corpo di Stella del Mattino
Sabrina però non riesce facilmente ad attuare il suo piano: il Vuoto la sta intrappolando, così Ambrose e le sue zie richiamano la sua anima e la mettono nel corpo di Sabrina Stella del mattino. Una volta che l’anima di Sabrina ritorna nel corpo del suo doppio, però, ospita un pezzo del Vuoto e non è in grado di controllarlo. Quando agitata e senza volerlo, fa sparire diverse persone, tra cui il padre di Harvey (Ross Lynch), Prudence (Tati Gabrielle) e Roz (Jaz Sinclair).
In Le terrificanti avventure di Sabrina 4 c’è sempre lo zampino di Padre Blackwood
Così Sabrina si isola volontariamente nel Vuoto dove incontra padre Blackwood, che promette di insegnarle a contenere questo male. Ovviamente le intenzioni di Blackwood hanno un doppio fine: l’uomo vuol sacrificare la vita di Sabrina durante il Solstizio d’Inverno per intrappolare il Vuoto dentro un campo di contenimento ed ereditare i suoi poteri. Questo renderebbe Blackwood potentissimo.
In aiuto di Sabrina arrivano però Ambrose, Roz, Prudence e Agatha che Blackwood cercherà di ingannare. Nessuno degli amici di Sabrina cadrà però nella trappola ingannatoria: i ragazzi riescono ad accecare Blackwood e liberano Sabrina. Tuttavia, Sabrina darà loro una scioccante notizia: il suo sacrificio dovrà avvenire, solo così potranno impedire al Vuoto di consumare lei e il mondo intero. Sabrina dice loro anche che potranno recuperare le persone che ha accidentalmente intrappolato nel Vuoto, che non sono morte ma solo perse lì dentro.
Il piano da attuare nel finale di Le terrificanti avventure di Sabrina 4 è delicatissimo
Sabrina dovrà essere lacerata e portata verso la morte. Di questo si occuperannno zia Zelda (Miranda Otto) e zia Hilda (Lucy Davis), che progettano di trasportare il Vuoto fuori da Sabrina per condurlo nel campo di contenimento. In questo frangente Sabrina dovrà tenere il vuoto sotto controllo ed evitare di morire. Harvey e Ambrose invece si addentreranno nel Vuoto per recuperare le persone intrappolate all’interno. Inoltre i due ragazzi dovranno posizionare gli altri Orrori di Eldritch in questo spazio, in modo che possano essere intrappolati per sempre insieme al Vuoto. Infine, Nick (Gavin Leatherwood) aprirà il vaso di Pandora e renderà possibile la trappola. Se il piano si svolge senza intoppi e nel modo più veloce possibile allora tutti, Sabrina compresa, saranno salvi.
Durante il piano compare una donna vestita di nero
Mentre il piano inizia la sua attuazione, le zie di Sabrina invocano Ecate per proteggerla durante il rituale. Ad un certo punto compare una donna vestita di nero che osserva l’intero rito. Questa donna l’abbiamo già vista in Le terrificanti avventure di Sabrina 3, nell’episodio 7. Si ratta della donna che piange, ovvero un presagio di morte imminente. Le zie sanno di cosa si tratta e pregano Ecate per riuscire a salvare Sabrina.
Il Piano riesce ma Sabrina muore
Tutto va secondo i piani: il Vuoto viene sconfitto e richiuso dentro il vaso di Pandora, le persone che vi erano intrappolate dentro ritornano. Il mondo è salvo ma la vittoria ha uno scotto altissimo da pagare: Sabrina muore. Il grande colpo di scena di Le terrificanti avventure di Sabrina 4 è proprio questo. Il personaggio prima di lasciare il suo corpo ripercorre tutti i suoi compleanni, in un montaggio emozionante in cui vediamo i momenti più belli che la ragazza ha trascorso con le zie e i suoi amici.
Il funerale delle due Sabrina
Nelle ultime battute del finale di stagione vediamo le zie, Ambrose e gli amici di Sabrina al funerale. Le tombe sono due, quella di Sabrina Spellman e Sabrina Stella del mattino. Dopo il rito funebre vediamo anche Prudence che seziona padre Blackwood con una motosega. L’uomo non è in grado di morire, poiché porta il Marchio di Caino, ma lei ha intenzione di sparpagliare i suoi resti in tutto il mondo, per evitare che il male possa agire di nuovo.
Le terrificanti avventure di Sabrina 4 si conclude nell’aldilà
Il finale della serie tv si conclude in modo super romantico. Sabrina ora si trova nell’aldilà, un luogo dove riposa in pace, sola, felice di aver sacrificato la sua vita per evitare che il Vuoto cancellasse il mondo intero e i suoi cari. Ad un tratto però la raggiunge Nick, il suo fidanzato, che si unisce a lei dicendole che è annegato nel mare dei dolori. Ora finalmente i due ragazzi possono ricongiungersi e affrontare l’eternità insieme.