Le Terrificanti Avventure di Sabrina: la spiegazione della serie TV Netflix
La prima parte de Le Terrificanti Avventure di Sabrina è stata oggetto di binge watching, ma il finale ha lasciato gli spettatori perplessi, occorre un'accurata spiegazione
La prima parte de Le Terrificanti Avventure di Sabrina è arrivata su Netflix lo scorso 26 ottobre e sembra che molti spettatori abbiano già divorato i 10 episodi incentrati sulla vita di Sabrina Spellman, personaggio della Archie Comics. Questo nuovo adattamento, dalle tinte fosche e dalle atmosfere super dark, mette in scena l’eterno dilemma della protagonista (interpretata da Kiernan Shipka) che deve scegliere da che lato stare, o da quello della sua natura umana, o da quello della sua natura di strega.
Scopri i personaggi e il cast de Le Terrificanti Avventure di Sabrina
Chi ha visto la serie, oltre ad aver amato la sigla iniziale, si sarà accorto che tutti gli episodi si muovono tra situazioni ironiche, a volte anche grottesche, e quelle più drammatiche, che portano alla luce aspetti più profondi e socialmente interessanti, dalla tematica del bullismo o di quella dell’integrazione. Fra demoni onirici, rituali satanici, maledizioni malvagie e negromanzia pasticciata, quello che ha lasciato più interdetti è il drammatico finale, in cui si si vede la città di Greendale sotto l’assedio di un angelo della morte.
Leggi anche la recensione del primo episodio della serie Netflix
Cosa accade nel finale de Le Terrificanti Avventure di Sabrina?
Le Terrificanti Avventure di Sabrina inizia alla vigilia del sedicesimo compleanno della protagonista, a pochi giorni dall’oscuro battesimo che donerebbe a Sabrina nuovi poteri ma le imporrebbe allo stesso tempo di chiudere per sempre con la sua vita da mortale, fidanzato e amici compresi. Già perché firmare il libro della bestia con il proprio sangue significa rispettare i segreti della Chiesa della notte e soprattutto rispettare le regole, oltre ad essere sempre reperibili per volere di Satana. Tutte queste imposizioni però non piacciono a Sabrina, così mossa dalla storia dei suoi genitori, padre stregone e mamma mortale, la ragazza decide di rinunciare al suo battesimo oscuro per portare avanti la sua personale battaglia in cui auspica una vita che le permetta di strega e mantenere i rapporti con i mortali. Inizia così una personale battaglia contro l’oscuro signore e la bugia che propone sul libero arbitrio. In fondo quello che sembra libero arbitrio tanto libero non è, visto che si devono rispettare dei decaloghi, come ad esempio sposare stregoni e nascondere la propria natura alla vista dei mortali.
Leggi anche “Quanto fa paura Le Terrificanti Avventure di Sabrina?”
Se tutto questo sembra lineare, sappiamo che nel finale di stagione de Le Terrificanti Avventure di Sabrina tutto viene stravolto: dopo aver spiegato si essere una strega ed aver ricevuto il sostegno dei suoi affetti mortali, Sabrina si ritrova a dove fronteggiare un nuovo pericolo che minaccia l’intera città di Greendale. La signora Wardwell per far sì che Sabrina firmi il libro della bestia ed allontanarla una volta e per tutte dalle sue radici mortali, decide di richiamare gli spiriti delle 13 streghe impiccate a Greendale, che furono abbandonate al loro destino dalla Chiesa della note e che dalla loro morte vagano in un limbo tra terra e aldilà. Le streghe scatenano la loro ira sulla città, chiamando l’Angelo della Morte Rossa, che percorrerà la città uccidendo ogni primogenito. Sabrina, Ambrose, Hilda e Zelda decidono di proteggere i mortali convocando un tornado per costringere l’intera città a radunarsi nella cantina della scuola. Il piano va rapidamente storto e per questo Sabrina decide di seguire i consigli della signora Wardwell che porta la giovane strega nel bosco, dove c’è un leggio circondato da candele con sopra il libro del Signore Oscuro. La signora Wardwell dice a Sabrina che l’unico modo per salvare la città è firmare il libro e riceverne i pieni poteri. Sabrina accetta a malincuore, firmando il libro nel suo stesso sangue, e usa il suo nuovo potere per bruciare le streghe e liberare le loro anime. È dopo questo avvenimento che Sabrina lascia per sempre il mondo mortale.
Sabrina tornerà mai tra i comuni mortali?
La stagione si conclude con l’ingresso di Sabrina all’accademia delle arti oscure, qui incontra Nick e le tre Weird Sisters a cui la giovane Spellman si unisce. Quello che si percepisce è che Sabrina non sia in fondo così addolorata di aver abbandonato per sempre la sua vita da mortale e inoltre sembra essere davvero a suo agio nella sua nuova condizione. Sembra insomma che la protagonista de Le Terrificanti Avventure di Sabrina si sia già lasciata corrompere dal potere che ha ricevuto dal Signore Oscuro. C’è un però: il processo delle prime puntate aveva dato la possibilità a Sabrina di tenere un piede nel regno mortale, sarà ancora valida questa sentenza o sarà stata annullata dal momento in cui Sabrina ha firmato il libro della bestia? Ad ogni modo dalle ultime immagini il piano di Sabrina per sconfiggere il Signore Oscuro sembra essere stato completamente distrutto, ma di certo non è l’ultima parola. Tra streghe e stregoni c’è sempre la possibilità di trovare scappatoie e stringere accordi demoniaci (basta chiedere una consulenza a John Constantine), perciò tutte le strade sono ancora percorribili.
Il piano di Madam Satan nella serie Netflix
Fortunatamente, Ms. Wardwell aka Madam Satan è il tipo di villain che si impegna in un’esposizione dettagliata dei suoi piani e delle sue motivazioni, quindi tutto il suo piano è esposto nel finale de la prima parte della serie TV Netflix. Lilith fu inviata sulla Terra da Satana per assicurarsi che Sabrina firmasse il suo libro ed entrasse nella Chiesa della Notte, presumibilmente perché la profezia indicava che Sabrina poteva diventare un potente esponente dell’Inferno o un potente campione del mondo mortale. Durante tutta la stagione 1, Lilith ha manipolato la vita di Sabrina da dietro le quinte, cercando di alienarla dai suoi amici mortali portandola a diventare la serva del Signore Oscuro. In cambio, Lilith stessa sarà incoronata Regina dell’Inferno.
Sabrina era molto più testarda di quanto Lilith pensasse e i suoi amici erano molto più leali. Ciò porta al piano di Lilith di costringere Sabrina a firmare il libro per salvare il regno mortale. Tuttavia, alla fine dell prima parte di Le Terrificanti Avventure di Sabrina, Stolas, il famiglio di Lilith, suggerisce che il Signore Oscuro sta pianificando di fare di Sabrina la sua regina e lasciare Lilith nella sua attuale posizione di “soldato”. Come testimonia il collo spezzato di Stolas, Lilith non prende bene questa scelta.
Sabrina diventerà la regina dell’Inferno?
Sabrina mostra alcuni poteri magici nel finale di stagione. Si dice che solo tre streghe nella storia siano state abbastanza potenti da evocare Hellfire, e Sabrina diventa la quarta – incenerendo le tredici streghe e l’albero in cui sono state impiccate con relativa facilità. All’inizio della stagione, ha organizzato il primo esorcismo con successo, dimostrando di avere un’abilità chiara ancor prima di firmare il libro e di ricevere i suoi pieni poteri. E mentre le Weird Sisters possono prendere in giro Sabrina col nomignolo di “mezzosangue”, il suo raro livello di semi-strega e mezzo mortale sembra essere più un beneficio che un handicap – permettendole di avventurarsi nel Limbo mortale e usare la sua magia per la fuga.
Con tutto ciò in mente, c’è un serio merito per la teoria di Stolas secondo cui il Signore Oscuro sta preparando Sabrina ad essere la sua regina, non Lilith. Dopotutto, Lilith è in giro da molto tempo senza aver mai ricevuto un trono, ed è difficile immaginare che Satana stesso abbia distribuito una posizione così stimata come un regalo di “ringraziamento”, piuttosto che darlo a qualcuno che possa aiutare la sua ascesa. In ogni caso, con i semi del dubbio ora piantati nella mente di Lilith, è possibile che lei smetterà di essere un servo obbediente e invece inizi a covare rancore nel corso della seconda stagione – il che può sicuramente significare solo più guai per Sabrina.
Zelda alleverà la figlia di Blackwood! Sì, ma come?
Lady Blackwood muore tristemente durante il parto, il che significa che non riesce a scoprire la notizia scioccante: che invece di avere due gemelli, come indicavano i presagi, sua figlia primogenita era in realtà una ragazza. Questa non è esattamente una notizia gioiosa; Zelda sa che padre Blackwood voleva un primogenito maschio, e una figlia complica di molto le cose. Per proteggere la bambina, Zelda dice a Padre Blackwood che ha un solo figlio, perché uno dei suoi gemelli ha assorbito l’altro nel grembo materno.
Dopo aver allontanato la figlia di padre Blackwood dall’Accademia, Zelda spiega con entusiasmo a Hilda che possono allevare il bambino in segreto – proprio come hanno fatto con Sabrina. Tuttavia, Hilda è ancora stordita dal suo primo bacio con il dottor Cerberus (che, per inciso, sembra essere una specie di creatura soprannaturale), e dichiara la sua intenzione di uscire… dalla camera da letto condivisa da lei e Zelda. È di fatto un primo passo verso l’indipendenza, ma lascia Zelda (che, come abbiamo scoperto nell’episodio del sogno, è segretamente terrorizzata di perdere Hilda) sembra piuttosto devastata. Pare che dovrà crescere il bambino enza fare affidamento sull’aiuto di sua sorella.
È interessante notare che non ci viene mostrato nessuno dei piedi dei bambini. Quando Sabrina stava facendo un bagno nell’episodio 1 per lavare via la maledizione delle sorelle, aveva una visione di due gemelli – uno con i piedi umani e uno con gli zoccoli. Non è chiaro se questi sarebbero dovuti essere i bambini di Lady Blackwood o se sono predisposti per una trama futura (forse coinvolgendo Sabrina nella scoperta di un gemello). Tuttavia, se uno dei bambini di Blackwood ha degli zoccoli, ciò potrebbe segnarli come il vero leader destinato della Chiesa della Notte.
Padre Blackwood e l’idea patriarcale per la Chiesa della Notte
Mentre il padre di Sabrina, Edward Spellman, era un leader relativamente progressista della Chiesa della Notte, padre Blackwood sembra più interessato a cercare di ripristinare le tradizioni – in particolare, una rigida struttura patriarcale in cui le streghe si trovano su un gradino più basso rispetto ai warlock. Questo è evidente nella sua ossessione nel radunare un erede maschio. La sua determinazione a a creare un’organizzazione a guida maschile è così forte che Zelda è stata probabilmente saggia a salvare la bambina; non sarebbe fuori dal personaggio di Padre Blackwood uccidere sua figlia per assicurarsi l’eredità del figlio.
Tuttavia, l’azione di Zelda ha l’effetto non intenzionale di dare a padre Blackwood le munizioni di cui ha bisogno per guidare i warlock della Chiesa della Notte in una campagna per ristrutturare la congrega secondo i capricci di Blackwood. Finora le uniche persone che sanno che Blackwood ha una figlia sono Zelda, Hilda e Prudence – ma se mai scoprirà che gli Spellman nascondono segretamente il suo primogenito, la vita del bambino potrebbe essere in serio pericolo.
Per saperne di più però dobbiamo attendere un bel po’, perché la seconda parte de Le Terrificanti Avventure di Sabrina è attualmente in produzione, sarà formata da 10 episodi ed è prevista per il 2019.