Lillo e Greg: i migliori sketch che abbiamo visto nel Comedy Show Prime Video
Con il loro Lillo e Greg Comedy Show, i due comici romani promettono di far sbellicare il pubblico con alcuni dei loro pezzi più famosi.
Pasquale Petrolo e Claudio Gregori fanno il loro sfavillante ritorno sul palco con lo spettacolo Lillo e Greg Comedy Show, esclusiva disponibile su Prime Video. La piattaforma di streaming ha dato nuova visibilità alla coppia, soprattutto grazie alla partecipazione di Lillo alle due stagioni di LOL – Chi ride è fuori, arrivando poi a realizzare la serie Sono Lillo (presentata alla Festa del Cinema di Roma) e a contribuire alla produzione de Gli idoli delle donne, secondo film da registi dei due comici.
Proponendosi come una rivisitazione di Gagmen Upgrade, lavoro teatrale che già racchiudeva molti dei cavalli di battaglia del duo romano misti a pezzi inediti, Lillo e Greg Comedy Show presenta al pubblico una carrellata di sketch nel classico stile della coppia, affiancata sul palco da Vania Della Bidia e Marco Fiorini, oltre a poter contare sulla partecipazione di Lallo Circosta e Attilio Di Giovanni. Per celebrare la nuova ondata di successo di cui stanno godendo i due comici, che muovendosi fra surrealismo e arguti giochi fondati sull’uso del linguaggio divertono gli italiani da ormai 30 anni, abbiamo voluto riassumere quelli che sono gli sketch più divertenti dello spettacolo.
Lillo e Greg Comedy Show: i migliori cavalli di battaglia del duo romano su Prime Video
Il trono degli anelli: una parodia dei grandi fantasy, da Tolkien a Martin
Fra gli sketch più apprezzati del loro programma radiofonico 610, Il Trono degli Anelli è la divertente risposta di Lillo e Greg ai tanti fantasy che ormai dilagano in streaming e in TV. Sovrano del regno dei Bamoticon, re Clanoter vede le terre di Bassa Contrada invase dagli Avargomori, guidati da re Cotronel, e raduna i suoi consiglieri più fidati per decidere sul da farsi. Elaborare un piano però non è impresa semplice, quando non si riesce nemmeno a capire chi siano i nemici e quali siano gli alleati. Il pezzo si diverte a giocare con la confusione creata dagli innumerevoli nomi di personaggi e casate a cui ci hanno abituati le saghe fantasy e che, come ci ha ricordato la recente uscita de Gli anelli del potere proprio su Prime Video, possono disorientare chi ha poca dimestichezza con il genere. A suon di Avargomori, Anargomeri, Badumoter e Bamudenor, è difficile non pensare alle creazioni di Tolkien o alla saga di George R. R. Martin, permettendo ai neofiti così come agli ammiratori dei suddetti scrittori di ridere di un genere che sta vivendo una vera epoca d’oro.
Lillo e Greg trasformano la tv del dolore in un irresistibile teatrino di sadismo
Il piccolo schermo diventa protagonista di questo sketch, in cui Greg veste i panni del presentatore di un programma di TV-verità. Fra i suoi ospiti vi è Franchino, ventriloquo interpretato da Lillo che, assieme al suo pupazzo Sbracone Sparapuzze, si cimenta nel complicato tentativo di portare allegria nelle case dei telespettatori subito dopo il racconto di storie strappalacrime da parte degli altri invitati. Tra l’invidiabile compostezza mista a un pizzico di sadismo di Greg, le sboccate esternazioni di Lillo e il surreale sali e scendi dei toni assunti dalla trasmissione, il pezzo fa centro anche perché, nel suo parossismo, dipinge un quadro in fondo non così distante da quanto la televisione generalista ci offre quotidianamente.
Le esagerazioni tra amici non sono mai troppo piccole nel divertente sketch con Vania Della Bidia
Pezzo di vecchia data di Lillo e Greg, la cena tra amici a colpi di esagerazioni è un vero e proprio evergreen. Da camere di albergo in Grecia con vista sui fiordi scandinavi a yacht da oltre 800 cabine, ciascuna dotata di campo da tennis, le sparate del trio in scena (sul palco vi è anche Vania Della Bidia) incalzano in un crescendo continuo. Ancora una volta, nelle loro esagerazioni, i due comici si divertono a mettere alla berlina i comportamenti di cui tutti facciamo esperienza, che si tratti di ricollegarli a qualche conoscente o, in un bagno di autocritica, di rivedervisi in prima persona. Rispetto alla sua forma originale, resa celebre dalla performance al fianco di Virginia Raffaele, lo sketch protagonista del Lillo e Greg Comedy Show presenta ben poche variazioni, ma dopo tanti anni continua a far sbellicare senza aver perso il proprio smalto.
Il vecchio Sam: musica e scioglingua fanno impazzire Lillo
Un altro degli sketch più riusciti è sicuramente quello che vede protagonista la canzone Il vecchio Sam. Capace di coniugare l’attitudine musicale di Lillo e Greg (ricordiamo che i due sono anche i leader della band “Latte e i suoi derivati”) con il loro giocare con la lingua italiana e i suoi suoni (in tal senso, i pezzi di Radio Madljana ne sono un esempio brillante), si tratta di un’altra invenzione di vecchia data, portata sul palco e in TV già ai tempi dello spettacolo Sketch & Soda, di oltre 10 anni fa. Perfetto per contrapporre la brillantezza di cui spesso si fa rappresentante Greg e la goffaggine di Lillo, lo sketch vede il povero volto di Posaman ritrovarsi a cantare un brano di cui fino a poco prima ignorava l’esistenza, firmato dall’amico. Mentre assistiamo a questo slalom linguistico fra allitterazioni e versi in tedesco, proviamo quasi tenerezza per la metà bistrattata del duo, di cui però non possiamo fare a meno di ridere per via dei continui scivoloni in un’impresa che farebbe sudare anche il più abile dei rapper.
L’improvvisazione di Lillo e Greg è il cuore pulsante di Che l’hai visto?
Al di là del Lillo e Greg Comedy Show, quello di Che l’hai visto? è probabilmente fra gli sketch più riusciti e popolari della coppia romana. Parodia dichiarata, sin dal nome, del programma condotto da Federica Sciarelli, il pezzo vede Lillo intento a intervistare Greg, quest’ultimo nei panni del povero signor Fogazzari, sperando di arrivare a un identikit del figlio dell’ospite, scomparso ormai da tempo. Il semplice ingresso in scena di Greg, con indosso gli iconici cappello e sciarpa del suo personaggio, basta per preparare lo spettatore alle risate che di lì a poco lo seppelliranno. Biascicando e formulando connessioni mentali in cui raramente capita di imbattersi, Greg manda in tilt Lillo mentre gli fornisce gli indizi per delineare la fisionomia del figlio Alibraji, di cui rimane un mistero addirittura la grafia del nome. È chiaro come si tratti di uno degli sketch che più divertono gli stessi attori, i quali nelle loro esibizioni spesso finiscono per uscire dai personaggi, ritrovandosi a ridere grazie all’improvvisazione su cui in gran parte poggia il pezzo, che vede Greg rispondere puntualmente in maniera diversa alle consuete domande di Lillo. Gli echi dei grandi maestri del passato, tra cui i fratelli De Rege, si sentono probabilmente qui più che in ogni altra prova del duo, che con questo pezzo di pura follia possono vantare un cavallo di battaglia semplicemente irresistibile.
Prodotto da Mattia Guerra, Stefano Massenzi e Andrea Occhipinti, Lillo e Greg Comedy Show è diretto da Cristiano D’Alisera. Lo spettacolo è disponibile su Prime Video.