Locke & Key: cosa sappiamo sulla serie TV Netflix?
Tutto ciò che sappiamo sulla nuova serie Netflix Locke & Key: dalla trama al cast e alla data d’uscita.
Uno dei principali progetti su cui Netflix sta puntando per la prima parte del 2020 è la nuova serie tra l’horror sovrannaturale, il fantasy e il drama Locke & Key. La serie doveva inizialmente essere prodotta da Hulu che vi ha poi rinunciato, per passare successivamente a Netflix che ne ha salvato la produzione. È realizzata da Carlton Cuse (già creatore Lost), Meredith Averill (co-autrice di Hill House) e Aron Eli Coleite, diretta da Michael Morris e già se ne parla come di un prodotto imperdibile, in primis per i fan di serie come Stranger Things e Hill House ma non solo.
Non manca molto alla sua uscita ufficiale sulla piattaforma streaming, vediamo dunque quel che sappiamo in merito ad una delle nuove serie originali Netflix più attese dell’anno.
Locke & key è tratta da un famoso fumetto
Locke & Key è una serie fumettistica scritta da Joe Hill, disegnata da Gabriel Rodriguez e pubblicata da IDW Publishing. Il primo volume è uscito nel febbraio del 2008, andando esaurito in un solo giorno, e il sesto e ultimo nel dicembre del 2013, ogni volume è poi diviso in vari numeri. Alla base del racconto c’è una casa popolata da chiavi magiche che aprono porte per svariati mondi. Joe Hill è anche tra i produttori esecutivi della serie, assieme ad Andy Muschietti (regista dei due recenti It) che ne ha diretto l’episodio pilota prodotto da Hulu, poi scartato.
Locke & key: il trailer e la trama della serie Netflix
L’8 gennaio Netflix ha rilasciato il primo full trailer della nuova serie. La vicenda è incentrata su i tre fratelli Kinsey, Tyler e Bode che si trasferiscono, assieme alla madre Nina, nell’antica casa di famiglia dopo il drammatico omicidio del padre. Keyhouse, situata a Lovecraft nel Massachussets, si rivela essere un posto inquietante e magico allo stesso tempo, un luogo che nasconde numerose chiavi magiche che possono donare poteri fuori dal comune e che possiedono misteriose e sorprendenti abilità. I tre ragazzi scopriranno però anche che un malvagio demone risiede nel pozzo vicino alla dimora ed è alla ricerca delle chiavi. Da quanto possiamo visionare dal trailer siamo di fronte ad un prodotto esteticamente ben curato che mescola mistero e azione, alternando momenti inquietanti ad altri sorprendenti. Inoltre sappiamo che si tratta di un racconto di formazione dove attraverso la scoperta dei poteri delle chiavi veniamo messi di fronte e questioni inerenti la famiglia, l’amore, la perdita degli affetti e la crescita dei legami più forti.
Locke & key: cast e personaggi
Nel cast troviamo Darby Stanchfield nel ruolo di Nina Locke, la madre di famiglia divenuta alcolizzata dopo il trauma della morte del marito, Jackson Robert Scott nel ruolo di Bode Locke, il precoce figlio più piccolo e il più entusiasta nella scoperta delle chiavi, Emilia Jones nel ruolo di Kinsey Locke, la secondogenita che inizialmente si ritira in sé stessa per il lutto del padre, Connor Jessup nel ruolo di Tyler Locke, il figlio più grande che si auto-incolpa per non aver impedito allo studente di uccidere suo padre, Bill Heck nel ruolo di Rendell Locke, il padre della famiglia Locke assassinato da un suo studente, Laysla De Oliveira nel ruolo di Dodge, l’entità malvagia che vive inizialmente nel pozzo e che tormenta la famiglia Locke, Thomas Mitchell Barnet nel ruolo di Sam Lesser, il ragazzo assassino di Rendell, Griffin Gluck nel ruolo di Gabe, amico di Kinsey, Coby Bird nel ruolo di Rufus Whedon, amico di Bode, Aaran Ashmore nel ruolo di Duncan Locke, fratello di Rendell e zio dei ragazzi, Petrice Jones nel ruolo di Scot, interesse amoroso di Kinsey, Kevin Alves nel ruolo di Javi, amico festaiolo di Tyler, Thomas Mitchell Barnet nel ruolo di Sam, giovane sensibile e tormentato, Asha Bromfield nel ruolo di Zadie, una ragazza nerd e solitaria, Sherry Saum e Steven Williams nel ruolo di Ellie Whedon e Joe Ridgeway, due insegnanti della Matheson Academy.
Quando esce Locke & key? Data di uscita e numero degli episodi
La serie avrebbe dovuto vedere la luce nel 2010 per la Fox, in seguito nel 2014 si pensò a una trilogia di film ma neppure questi furono mai realizzati. Successivamente l’emittente Hulu fece realizzare un nuovo episodio pilota nel 2017, che venne però scartato e al quale non seguì la serie inizialmente ipotizzata. L’anno successivo la produzione della serie è stata presa in carico da Netflix e ora la prima stagione verrà rilasciata sulla piattaforma il 7 febbraio 2020. Sarà composta da 10 episodi di durata compresa tra i 40 e i 56 minuti. Inoltre Carlton Cuse ha dichiarato che sta già lavorando alla scrittura di una seconda stagione nonostante questa non sia ancora stata commissionata ufficialmente da Netflix.