LOL Xmas Special – guida al cast dello show Prime Video
Per passare le festività all’insegna delle risate, Amazon Prime Video riserva una bella sorpresa ai suoi abbonati: Lol Xmas Special. Forte del successo conseguito in entrambe le edizioni “finora trasmesse “canoniche”, lo spin-off vede alcuni accorgimenti. La differenza principale consta nella durata ridotta. Anziché prevedere una serie di episodi, è costituito, infatti, da un’unica puntata dalla durata di 80 minuti complessivi, rilasciata lo scorso 19 dicembre. Il montepremi di 100 mila euro e la formula rimangono, invece, tali e quali. Il cast di Lol Xmas Special, guidato da Fedez nella posizione di “arbitro”, prevede appena cinque concorrenti, ciascuno di loro già protagonista del comedy show in passato. Ecco di chi parliamo.
Frank Matano
Frank Matano è il primo nome annunciato per Lol Xmas Special. Nato il 14 settembre 1989 a Santa Maria Capua Vetere, è salito alla notorietà nel 2007, mediante il canale YouTube lamentecontorta, basato perlopiù su scherzi telefonici. Il debutto televisivo avviene nel 2009 per Le Iene, mentre l’anno successivo assume le redini di Sky Scherzando?. Debutta al cinema nel 2013, scritturato da Paolo Ruffini in Fuga di cervelli. Per lo stesso regista gira Tutto molto bello, a cui segue un ruolo in Ma che bella sorpresa, diretto da Alessandro Genovesi. Presta, inoltre, la voce a Duke Donnolesi in Zootropolis. Il grande pubblico lo conosce ancor più per aver vestito i panni di giudice in Italia’s Got Talent. Precedentemente, ha partecipato a LOL in qualità di concorrente e, poi, di co-conduttore.
Maria Di Biase
Tra i comici della seconda edizione, Maria Di Biase rifà capolino per Lol Xmas Special. Nata a Montreal, in Canada, il 17 dicembre 1974, forma un affiato duo, nella vita professionale e privata, assieme a Corrado Nuzzo. Dopo essersi conosciuti collaborando con la Gialappa’s Band nella prima metà degli anni Duemila, capiscono di essere fatti l’uno per l’altra. Ciò non preclude alla Di Biase di affrontare esperienze lavorative senza il compagno. Recita in varie pellicole, tra cui La matassa, Amici come noi e gli Ultimi saranno ultimi. Nel 2020 interpreta Carmen, la moglie di Aldo Baglio, in Odio l’estate. A due anni di distanza torna nelle sale, reclutata da Fausto Brizzi per Bla Bla Baby.
Mago Forest
Si unisce al cast di Lol Xmas special pure il Mago Forest, tra le star della seconda edizione. All’anagrafe Michele Foresta, nasce a Nicosia, piccolo Comune in provincia di Enna (Sicilia), il 22 febbraio 1961, e affina le proprie doti comiche sui palcoscenici teatrali, al servizio di differenti compagnie. Nel 1988 ottiene la ribalta televisiva, voluto da Renzo Arbore per Indietro tutta!.
Nel prosieguo, instaura un fruttuoso sodalizio professionale con Nino Frassica. La consacrazione definitiva arriva grazie a Zelig, del quale vanta il record di presenze. Altrettanto degna di nota l’intesa con la Gialappa’s Band, presentando molteplici trasmissioni, come Mai dire Grande Fratello e Mai dire lunedì.
Michela Giraud
Dalla prima edizione proviene Michela Giraud. Nata il 28 luglio 1987 a Roma, compie l’ingresso nella famiglia di Colorado ad appena 18 anni. Successivamente prova svariati canali di espressione, buttandosi anche nel cinema con la commedia I babysitter, pur rimanendo soprattutto focalizzata sull’arte dello stand-up comedy.
Dal 2020 sostituisce Saverio Raimondo alla conduzione di CCN – Comedy Central News, una “promozione” dettata anche all’ottimo ricordo lasciato nelle stagioni precedenti. Nel 2021 dà sfoggio delle proprie capacità in Lol – Chi ride è fuori su Prime Video, dove recita peraltro in Maschile singolare. È mattatrice incrostata nello spettacolo La verità, lo giuro! su Netflix.
Lillo
Concorrente della prima edizione e guest della seconda, Lillo, pseudonimo di Pasquale Petrolo, viene confermato in Lol Xmas Special. Nato a Roma il 27 agosto 1962, forma insieme a Greg una delle coppie comiche meglio assortite in circolazione. Membri del cast originale de Le Iene verso la fine degli anni Novanta, il talento versatile che li contraddistingue vale anche l’affermazione al cinema, con Colpi di fulmine e Natale col boss. In solitaria, Lillo è volto di alcuni dei lungometraggi dal maggiore riscontro di pubblico e critica. Tra questi spiccano Nessuno mi può giudicare e La grande bellezza.
Mara Maionchi
Completa la squadra di Lol Xmas Special la produttrice musicale e personaggio TV Mara Maionchi. Nata il 22 aprile 1941 a Bologna, fonda nel 1964 con il marito Non ho l’età, etichetta discografica gestita fino alla chiusura nel 2015. Durante i decenni trascorsi in sala d’incisione segue e svezza parecchi talenti emergenti, compreso Tiziano Ferro.
A partire dal 2008 entra nel mondo del piccolo schermo, dapprima dietro al bancone di coach di X Factor. La sua indole schietta e sincera, unita alle doti autoironiche, si traducono in un boom di popolarità. Verace simpatia portata pure davanti alla macchina da presa nel film La banda dei Babbi Natale e nella serie I delitti del BarLume.