Luna Nera: guida al cast e ai personaggi della serie TV Netflix

Quali sono i personaggi e gli interpreti della serie tv Luna Nera, una delle serie tv italiane su Netflix di questo 2020? Scopriamolo insieme!

È disponibile su Netflix dal 31 gennaio una serie TV tutta italiana, dal titolo Luna Nera. Diretta da Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli e Paola Randi e tratta dal romanzo di Tiziana Triana, la serie è ambientata nel XVII secolo, quando un’adolescente levatrice scopre che la sua famiglia è composta da streghe, perseguitate proprio dal padre del suo amato. A quanto pare il nuovo prodotto Netflix non ha convinto appieno il pubblico (se volete farvi un’idea più precisa potete leggere la nostra recensione). Molti si chiedono cosa non sia piaciuto agli abbonati Netflix: la trama, la recitazione, la scelta del cast? A proposito di questo, cerchiamo di fare il punto della situazione, conoscendo i nomi degli interpreti dei personaggi di Luna Nera.

Luna Nera: scopriamo cast e personaggi della serie TV Netflix

Luna Nera: Antonia Fotaras è Ade

luna nera, cinematographe.it

Luna Nera: il cast e le registe svelano dettagli sulla serie Netflix, tra stregoneria e attualità [VIDEO]

Antonia Fotaras è Ade, l’adolescente protagonista della serie tv, che dà il via alle peripezie della sua famiglia. Nata nel 1999, la Fotaras non è sconosciuta al mondo delle serie tv, dato che recentemente è stata anche la ragazza dai capelli rossi nella fiction di Rai Uno, Il nome della rosa. Prima di allora, Antonia è stata una delle protagoniste delle prime due stagioni di SKAM Italia, al fianco di Alessandro Borghi in Il primo re e nella fiction Mentre ero via con Vittoria Puccini.

Astrid Meloni è Amelia

luna nera, cinematographe.it

Astrid Meloni è un’attrice italiana che, dopo essersi laureata in Psicologia Clinica, ha intrapreso gli studi in cinematografia al Centro sperimentale di cinematografia. Ha iniziato nel 2011, interpretando ne Il delitto di Via Poma Simonetta Cesaroni, mentre dal 2012 al 2014 è la regina Elisabeth nella piéce teatrale Il discorso del re.

Nathan Macchioni è Adriano

luna nera, cinematographe.it

Nathan Macchioni, che in Luna Nera interpreta Adriano, è poliglotta. Parla fluentemente italiano, inglese, portoghese e francese. Nato sulle rive del Rio Amazonas, è reggiano da parte di padre e tzigano da parte di madre. Ha trascorso parte della sua vita con gli indios-caboclos, fino a quando nel 2006 si trasferisce in Italia. Qui si innamora del cinema e inizia a far parte a 14 anni della compagnia teatrale MaMiMo di Reggio-Emilia. A 16 anni parte poi per Los Angeles per approfondire la sua passione. Recentemente ha preso parte alla serie tv Il nome della rosa e al film Sky Inside Leonardo.

Luna Nera dove è stata girata? Le location della serie TV Netflix

Giorgio Belli è Pietro nella serie TV Luna Nera

luna nera, cinematographe.it

Giorgio è un attore semiesordiente e nella serie tv interpreta l’interesse amoroso di Ade. Si sa davvero poco sul conto del ragazzo, che a quanto pare dovrebbe avere circa vent’anni. Tutto ciò che sappiamo di lui lo dobbiamo al suo profilo Instagram, in cui rivela che nel 2019 ha preso parte ad alcuni episodi di The Love Europe Project.

Manuela Mandracchia è Tebe

manuela mandracchio, cinematographe.it

Nata nel ’70, la Mandracchia sviluppa il suo interesse attoriale nel teatro, dopo il diploma nel 1993 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. Nel 2011 entra anche nel mondo del cinema, al fianco di Nanni Moretti in Habemus Papam, per poi essere presa anche nella pellicola Quando la notte di Comencini. Nel 2015 recita ne Il nome del figlio e nell’anno successivo in Fai bei sogni. La voce dell’attrice è anche famosa per la sua collaborazione in Ad alta voce di Radio3, in cui legge i classici della letteratura internazionale.

Roberto de Francesco è Marzio Oreggi

luna nera, cinematographe.it

Il nostro Marzio Oreggi è invece interpretato da Roberto De Francesco, che ha iniziato la propria formazione attoriale nel Teatro Studio di Caserta di Toni Servillo, frequentando poi il Centro sperimentale di cinematografia. Non solo teatro, l’attore ha iniziato a recitare anche al cinema e in televisione, facendo esperienza anche come autore e regista di cortometraggi. Anche lui è stato in Habemus Papam di Nanni Moretti, passando poi per Mamma o papà?, Loro di Paolo Sorrentino e più di recente Hammamet.

Federica Fracassi è Janara

luna nera, cinematographe.it

Laureata in filosofia, dopo gli studi decide di formarsi alla Scuola d’Arte drammatica di Paolo Grassi, seguendo il lavoro di Carmelo Bene, Luca Ronconi e Romeo Castellucci. A teatro è stata protagonista di molti spettacoli di Martinelli, tra cui La Santa, Prima della pensione, Dare al buio – la fine l’inizio. Al cinema approda nel 2010, con Happy family, per poi essere scelta anche in film come La peggior settimana della mia vita, Il capitale umano, Nemiche per la pelle, Gli sdraiati e Benedetta follia.

Luna Nera: Lucrezia Guidone è Leptis

lucrezia guidone, cinematographe.it

Nata a Pescara, subito dopo il diploma si trasferisce a Roma per entrare a far parte della Silvio d’Amico, l’Accademia Nazionale d’Arte drammatica, dove si diploma e interpreta il ruolo della figliastra nell’iconico spettacolo teatrale di Luigi Pirandello In cerca d’autore. Studio sui sei personaggi, con la regia di Luca Ronconi. Al cinema arriva nel 2009, con Il grade sogno, mentre il suo ultimo lavoro cinematografico risale al 2017, con La ragazza nella nebbia.

Adalgisa Manfrida è Persepolis

luna nera, cinematographe.it

Nata in Germania nel 1993, Adalgisa ha origini siciliane da parte di padre e trentine da parte di madre. A 3 anni si trasferisce in Sicilia, per poi trasferirsi in Trentino e infine a Roma per studiare recitazione, all’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico. Luna Nera è la sua prima esperienza sul set.

Barbara Ronchi è Antalia

luna nera, cinematographe.it

Dopo la laurea triennale in Scienze Storiche e archeologiche, l’attrice di teatro decide di sostenere l’esame per l’Accademia d’Arte Silvio d’Amico. Qui inizia a lavorare a teatro con Valerio Binasco, Carlo Cecchi e Fausto Paravidino. Il passaggio al cinema avviene nel 2010, con Le città invisibili. Ottiene poi un piccolo ruolo in Miele e infine lavora sul piccolo schermo nelle fiction Grand Hotel e In arte Nino.

Luna Nera: Giandomenico Cupaiuolo è Sante

luna nera, cinematographe.it

Giandomenico Cupaiuolo è in Luna Nera Sante, mentre la sua attività nel mondo del cinema inizia con la partecipazione nel film Croce e Delizia di Simone Godano. Nel 2017 ha poi lavorato con Salvatore Allocca per la realizzazione di Taranta on the road.