Lupin – parte 3: guida al cast e ai personaggi dei nuovi episodi della serie Netflix
Vediamo nel dettaglio il cast e i personaggi della celebre serie Netflix, che da poco, precisamente il 5 ottobre, è tornata con i nuovi episodi.
Lupin è la recente serie televisiva Netflix creata, in particolare, da George Kay (Hijack, Criminal) e François Uzan (Say Cheese, Dead Landes) con la regia di Louis Leterrier (Transporter: Extreme, Fast X), Marcela Said (I Love Pinochet, Gangs of London) e Ludovic Bernard (Taken 3 – L’ora della verità, Una vita da gatto) traendo ispirazione dai romanzi di Maurice Leblanc con protagonista il noto ladro gentiluomo Arsenio Lupin.
Ebbene, proprio Lupin, che vede la produzione di Gaumont, con la sceneggiatura affidata a George Kay, François Uzan, Marie Roussin, Florent Meyer, Tigran Rosine, ha visto la luce con la Stagione 1 – Prima Parte l’8 gennaio 2021, mentre ora siamo arrivati alla Parte 3 che di fatto è la prima sezione iniziale della seconda stagione, distribuita il 5 ottobre 2023. Con l’occasione, andiamo a scoprire il cast coinvolto con gli attori di riferimento.
Lupin: Omar Sy incarna Assane
Omar Sy, in Lupin, incarna il protagonista della storia, ovvero Assane. L’uomo, quando aveva solo 14 anni, ha visto morire il padre Babakar (Fargass Assandé) in prigione, in quello che sembrava un apparente suicidio, dopo essere stato incastrato per aver rubato nel dettaglio la collana di Maria Antonietta. Cresciuto in un orfanotrofio, Assane sviluppa una vera e propria passione e ossessione per i romanzi di Leblanc sulle avventure di Lupin che lo portano a diventare un ladro altrettanto bravo e incline alla giustizia. Omar Sy è un famoso attore, comico, cabarettista e doppiatore francese di origini senegalesi e mauritane nato a Trappes il 20 gennaio 1978. Nel corso della sua carriera, abbiamo visto la star in parecchi progetti sia cinematografici che non come In fuga col cretino (2002), Quasi amici – Intouchables (2011), Due agenti molto speciali (2012), Jurassic World (2015), oltre a prestare la voce di diversi personaggi, apparendo in Surf’s Up – I re delle onde (2007), Arthur e la vendetta di Maltazard (2009) e molti altri.
Ludivine Sagnier interpreta Claire
Ludivine Sagnier presta il volto, all’interno dello show, di Claire. Siamo parlando di un personaggio assolutamente fondante della storia, visto che è la ex di Assane e che, nonostante i due si siano lasciati, gli sta sempre vicino e lo aiuta, anche se il fatto che l’uomo sia coinvolto in attività losche è un punto che li separa. Insieme hanno un figlio, Raoul, di cui si prende cura principalmente Claire, anche se Assane cerca di esserci il più possibile. Ludivine Sagnier è un’attrice e doppiatrice francese nata in particolare La Celle-Saint Cloud il 3 luglio 1979. La diva è nota principalmente per aver partecipato a Rembrandt (1999), 8 donne e un mistero (2001), Le avventure galanti del giovane Moliere (2007). Tra l’altro l’interprete è apparsa anche in The Young Pope (2016), The New Pope (2020), The Serpent Queen (2022).
Etan Simon nelle fattezze di Raoul
Etan Simon interpreta in particolare Raoul. Un personaggio che, in realtà, all’interno della Stagione 1 è stato piuttosto secondario anche se, con il passare delle puntate, ha avuto sempre una maggiore importanza. Come il padre, in realtà, Raoul condivide la passione per i libri di Maurice LeBlanc anche se a differenza sua non si è mai cimentato nel rubare reperti altrui. Tra l’altro è spesso al centro di litigi tra i suoi genitori. Etan Simon è un giovane attore che in realtà non ha ancora una carriera avviata, anzi. Lupin, infatti, rappresenta proprio la sua prima interpretazione sul piccolo schermo, seguita di seguito da una sua apparizione all’interno della miniserie Jeune et golri (2023).
Lupin: Antoine Gouy presta il volto a Benjamin
Antoine Gouy, proprio all’interno della serie televisiva, presta le fattezze di Benjamin. Stiamo parlando, nello specifico, di una figura secondaria molto importante per lo sviluppo della storia, trattasi del complice numero uno di Assane. I due si conoscono principalmente dalle elementari e, da quel momento, il loro legame non si è mai affievolito, anzi. Ora aiuta il protagonista nei suoi furti, tra l’altro lavorando come un normale antiquario. Antoine Gouy è un attore francese dalla carriera molto prolifica che lo ha visto spaziare molto: dapprima ha esordito all’interno del corto La mélodie du bonheur, nel 2004, per poi essere coinvolto in progetti come Le plaisir de chanter (2008), Rani (2011), Une Famille formidable (2011), La main passe (2012), Grand depart (2013), Gaz de France (2015) e molti altri ancora.
Soufiane Guerrab impersona Youssef Guedira
Chiudiamo la nostra carrellata di attori e personaggi con Soufiane Guerrab che impersona Youssef Guedira. Proprio questo personaggio centrale della storia è decisamente la chiave di volta visto che è un agente di polizia costantemente alle calcagna del nostro protagonista. Anche lui, come Assane e il figlio, conosce molto bene i romanzi di LeBlanc e, proprio per questo motivo, riesce ad intuire perfettamente in quale direzione vogliono dirigersi, cercando più volte di anticiparli. Soufiane Guerrab è un attore francese classe 1987 che è diventato noto per questo ruolo all’interno dell’opera, anche se, in realtà, aveva già una vita artistica di tutto rispetto sia sul grande che piccolo schermo. Parlando delle sue apparizioni televisive è opportuno segnalare la sua presenza in The Tunnel (2013), Julie Lescaut (2014), Braquo (2016), Call my Agent! (2018), Spiral (2019).
Leggi anche Lupin – parte 3: cosa succede nel finale? Spiegazione e ipotesi sul futuro della serie Netflix