Mare fuori 4: la spiegazione del finale di stagione
Ripercorriamo il finale della quarta stagione di Mare Fuori 4.
La quarta stagione di Mare fuori, serie Rai Fiction e Picomedia, si è conclusa con non pochi cambiamenti. Nonostante fan e pubblico si siano espressi tanto positivamente quanto negativamente, sia sugli eventi che hanno caratterizzato questo quarto capitolo, sia su aspetti più tecnici come recitazione e sceneggiatura, una certezza è che questa stagione segna un punto di passaggio. Tutto cambierà con il quinto capitolo e a conferma di questo gli annunci di Ivan Silvestrini e Cristiana Farina che abbandoneranno la scrittura e produzione dello show. Era noto, già da diverso tempo, che anche alcuni personaggi avrebbero lasciato per sempre la serie, in particolare Ciro, interpretato da Giacomo Giorgio, Teresa, volto di Ludovica Coscione e Donna Wanda, interpretata da Pia Lanciotti. Per quanto a livello narrativo tutti e 3 potrebbero ricomparire nelle stagioni successive, sappiamo che per ora non è così e che non vedremo più nessuno di loro. Si vociferava che anche Massimiliano Caiazzo non sarebbe tornato nei capitoli successivi e il finale della quarta stagione lo conferma. Le figure che abbandoneranno Mare fuori sono comunque molte di più e altre sono a rischio, gli stessi attori confermano di non sapere se torneranno per i prossimi capitoli né per quanto tempo, magari uscendo di scena a metà stagione. Mare fuori è sempre stata una serie corale: si prospetta quindi un numero elevato di new entry per il quinto capitolo, con Rosa Ricci, Micciarella e Cucciolo protagonisti assoluti; personaggi rispettivamente interpretati da Maria Esposito, Giuseppe Pirozzi e Francesco Panarella.
Come finisce Mare fuori 4?
Già il finale mette queste figure agli albori di un’alleanza o di uno scontro senza eguali, chiarendo anche l’uscita di un altro protagonista: Edoardo, lo storico e amato personaggio interpretato da Matteo Paolillo, tanto veterano della serie quanto Massimiliano Caiazzo. Edoardo, si vede nell’ultima puntata, scrive un biglietto d’addio a Teresa, anticipando qualcosa che in parte le aveva già detto quando aveva fatto riferimento al non essere capace di farsi comandare da nessuno. Anche il discorso che fa a Carmela dimostra come la redenzione di Edoardo non sarebbe mai stata possibile. Una rappresentazione realistica del personaggio che forse tenta, poco convinto, di cambiare vita, ma che non ci riesce: capisce che non fa per lui, che tutto ciò che ha cercato di accettare con fatica, l’avrebbe portato a un livello di sopportazione troppo alto. Una consapevolezza che ha concezioni più profonde rispetto al semplice sottostare all’autorità di un personaggio come il padre di Teresa. Dal rispetto delle regole al rispetto stesso di persone con un grado professionale superiore al suo, da un atteggiamento che lo contraddistingue come uomo che è stato al comando e come persona a cui tutto nel tempo è stato concesso. Alla domanda: Edoardo è morto? La risposta sembra essere proprio sì e, anche se l’ultima inquadratura può far sperare che si salvi, si tratta di un personaggio chiuso in una cripta senza possibilità di uscirne.
Carmine è invece, lo vediamo alla fine, in una casa sul mare al sicuro, probabilmente con una nuova identità: ha accettato che il suo futuro non sarà con Rosa e sa che questo non dipende dall’amore che li univa. Quello era sincero e sentito, ma, per qualche motivo, Rosa ha scelto di non sposarlo. Lui stesso dice “ho fatto tutto quello che potevo“. Probabilmente se Carmine avesse saputo cosa aveva scoperto Rosa, avrebbe subito capito che lei si sarebbe vendicata, che non sarebbe riuscita a sposarsi e a passare sopra a un rivelazione del genere, un qualcosa che portava con sé anche la triste consapevolezza di non potersi fidare davvero di nessuno, di essersi sbagliata sul conto di Edoardo, che ha sempre considerato, e riteneva ancora, un membro della famiglia. Quello che donna Wanda dice e confessa a Rosa non è solo sapere chi sia colpevole della morte di Don Salvatore, ma porta con sé una serie di altre scoperte. Delle riflessioni capaci di far tornare i personaggi sui propri passi e prendere estreme scelte di vita. Il cliffhanger dell’incipit di Mare fuori 4 ritorna così alla fine, e l’evento più importante di questa quarta stagione trova il pieno compimento sul finale, sulla più terribile vendetta mai vista dalla prima puntata. Chiunque l’abbia messa in atto sceglie, con crudeltà e rabbia, di far vivere gli ultimi attimi di vita di Edoardo da solo, sul fondo di una tomba, senza alcuna possibilità di uscire, chiedere aiuto, salvarsi, con la consapevolezza che non ce l’ha fatta, che ha perso e che sta per morire.
Chi ha ucciso Edoardo?
A destare numerosi dubbi su come però siano andate effettivamente le cose è l’ordine cronologico. Sappiamo che è notte: Rosa sembra esser andata direttamente al cimitero dalla Chiesa per com’è è vestita, ma considerando che poco prima delle presunte nozze era ancora giorno, forse prima è andata da qualche altra parte. Micciarella e Cucciolo arrivano al cimitero invece a sera inoltrata, quindi prima di Rosa. Se fosse stata Rosa a uccidere Edoardo, potrebbe essere stata lei stessa a togliere i soldi e a richiudere la cripta lasciando lì Edoardo in fin di vita. Micciarella e Cucciolo potrebbero essere arrivati dopo e magari saranno loro, nel quinto capitolo, a scoprire il corpo di Edoardo. Ma è più probabile che siano stati Micciarella e Cucciolo a sottrarre i soldi: quando arrivano al cimitero è sera mentre quando arrivano Edoardo e Rosa è già notte fonda. Se è stata poi effettivamente Rosa a colpire Edoardo si tratta di 2 momenti a poca distanza l’uno dall’altro: o Rosa era già nella cripta in attesa di Edoardo o è arrivata poco dopo, ha capito che lui era andato in cerca dei soldi e ha messo in atto la propria vendetta. Calcolando il percorso in macchina dalla spiaggia al cimitero quando arrivano Cucciolo e Micciarella si potrebbe trattare del momento immediatamente successivo al calare del sole: è buio, ma non ancora notte. Ci sono comunque altre possibilità: Rosa ha preso i soldi, ma non c’entra con la morte di Edoardo, ucciso da Micciarella e Cucciolo. Cucciolo e Micciarella hanno preso i soldi e hanno ucciso Edoardo, oppure Rosa, non trovando i soldi, ha poi visto Edoardo arrivare e ha colto l’occasione per ucciderlo e vendicarsi.
Anche se queste ipotesi sembrano meno probabili, tutto dipende da quando accadono, perché non vediamo Rosa entrare nella cripta, così come non vediamo entrarvi Micciarella e Cucciolo. La cosa certa è che Edoardo arriva troppo tardi: qualcuno ha già preso i soldi. Potrebbe anche essere un piano ben architettato da Rosa, con Micciarella e Cucciolo che nella quinta stagione scopriranno il corpo di Edoardo, con i soldi spariti. Ma l’ipotesi più plausibile è che Cucciolo e Micciarella abbiano trovato i soldi e Rosa abbia ucciso Edoardo. In questo caso Rosa si sarebbe anche accorta che i soldi in questione mancano e avrebbe quindi scelto di chiudere la cripta con Edoardo all’interno, sapendo che lì ormai il denaro non c’era più. In questo caso oltre alla vendetta già attuata, nella stagione successiva Rosa dovrà cercare di capire chi ha preso i soldi, dato che secondo lei solo Carmela sapeva dove si trovavano. Non si possono però non considerare altri scenari, sia perché Mare fuori è famosa anche per essere sempre capace di sorprendere, sia perché inquadrature e fotografia lasciano volontariamente dei dubbi. Potrebbe esser stato qualcun altro a uccidere Edoardo, né Rosa, né Cucciolo né Micciarella, potrebbero esser state più persone insieme. Per avere certezze bisognerà aspettare febbraio 2025, per adesso sembra che Rosa abbia ucciso Edoardo e che Micciarella e Cucciolo siano arrivati per primi e abbiano messo le mani su ciò che volevano: i soldi dei Ricci.
Un cerchio si chiude con la vendetta
La morte di Edoardo potrebbe essere quindi l’unica certezza e se Rosa ha chiuso la cripta, tolto la scala e Micciarella e Cucciolo sono già passati per prendere i soldi, nessuno scoprirà mai il corpo di Edoardo per giorni, se non di più. Forse solo Carmela potrebbe immaginare che Edoardo sia lì e che sia stato ucciso, dato che è l’unica a sapere che Edoardo stava per andare a prendere i soldi dei Ricci. Non si sa ad esempio come evolverà il rapporto tra Rosa e Carmela. Carmela fingerà di non avere idea che fosse stato Edoardo a uccidere Don Salvatore? Rosa le crederà? Sicuramente Carmela sospetterà di Rosa per la morte di Edoardo, quando questa verrà alla luce, ed entrambe si chiederanno chi ha preso i soldi. Rosa potrebbe comunque pensare che sia stata Carmela a prenderli, dato che quest’ultima non ha avuto modo di informarla che Edoardo era tornato da lei. Rosa voleva che Carmela avesse i soldi, e Carmela, secondo lei, era anche l’unica a sapere dove si trovavano. L‘uccisione di Edoardo potrebbe portare Rosa a riprendere quella che era la sua vita e che credeva essere il suo destino e portare così avanti il clan dei Ricci, rendendo in questo modo il recupero di quel denaro di primaria importanza, e mettendo così in pericolo non pochi personaggi, primi tra tutti Cucciolo e Micciarella, che per ora contano solo su loro stessi.
Leggi anche Mare fuori – stagione 4: recensione della seconda parte