Mare fuori: le 6 coppie migliori della serie TV
Quali sono le coppie più belle di Mare fuori?
Mare fuori sta ufficialmente per concludere la sua quarta stagione anche su Rai 2, dove va in onda tutti i mercoledì in prima serata, con l’intero box set invece già presente su RaiPlay. Due puntate in più per un totale di 14 in cui è successo di tutto e molte cose sono cambiate. Il quarto capitolo è per ora il primo che ha così tanto diviso il pubblico, con parte dei fan che ne hanno criticato vari elementi, ma nel complesso la serie di Rai Fiction è ancora un successo internazionale: il suo viaggio in Europa sta proseguendo con ottimi risultati. La quarta stagione segna comunque un vero e proprio spartiacque: sappiamo che molti personaggi non torneranno nei capitoli successivi, sia coloro le quali storyline hanno avuto una conclusione, sia coloro che presentano invece scenari ancora aperti da sviluppare. Lo stesso Ivan Silvestrini, annuncio che ha sorpreso tutti, lascia la regia dello show e allo stesso modo non troveremo più tra i nomi degli sceneggiatori Cristiana Farina. È chiaro quindi che inizierà una nuova fase di Mare fuori e molti nuovi personaggi faranno il loro ingresso nella quinta stagione.
Tra i temi di Mare fuori l’amore è sempre stato centrale, sia come fattore salvifico che come fattore devastante e, sicuramente, sempre costellato da difficoltà e dolori. La serie negli anni è stata infatti capace di creare storie d’amore che hanno entusiasmato e conquistato il pubblico, che hanno vissuto dentro e fuori l’IPM, spesso nate tra quelle mura del carcere nei pochi momenti in cui ragazzi e ragazze riescono a passare del tempo insieme. Storie di persone che hanno sofferto fin troppo nella propria vita, adolescenti dal passato difficile, spesso indissolubilmente legati all’ambiente criminale, ma con ancora tutto il tempo per cambiare e scegliere una vita diversa. Lo spessore dei personaggi e la loro psicologia è cresciuta proprio grazie ai loro rapporti, d’amicizia e d’amore, che si sono creati, dando ad alcuni di loro la seconda possibilità che stavano aspettando e che pensavano di non avere. Non tutte le coppie, soprattutto considerando il finale della quarta stagione, hanno visto trionfare il proprio amore, anzi molte sembrano rimanere storie importanti e indimenticabili che gli eventi del caso e del mondo della criminalità sono riusciti a distruggere. Ecco alcune delle migliori storie d’amore di cui abbiamo seguito il corso dalla prima alla quarta stagione di Mare fuori, con new entry nel secondo e terzo capitolo. Storie che forse non hanno tutte un lieto fine, ma che non hanno fatto altro che dimostrare come in amore nulla sia impossibile.
1. Filippo e Naditza tra le migliori storie d’amore di Mare fuori
La storia tra Filippo e Naditza inizia nelle primissime puntate della prima stagione e prende il via da un furto da parte di Naditza nei confronti di Filippo che lei deruba alla stazione della metro di Toledo di Napoli. I due che si ritrovano poi in IPM condividono il talento musicale e l’attrazione che da subito provano l’uno per l’altra. Interpretati da Nicolas Maupas e Valentina Romani, la storia tra Filippo e Naditza è una delle poche vissute tanto all’interno dell’IMP quanto all’esterno, durante il periodo di latitanza di entrambi. È anche caratterizzata da innumerevoli battute d’arresto, tra il carattere irriverente e burrascoso di Naditza, all’iniziale invidia e titubanza di Filippo nei suoi confronti avendo Naditza un talento innato e naturale nel suonare il pianoforte, a differenza di lui che proviene da anni di studio. Vi sono anche vari incidenti di percorso come il matrimonio combinato organizzato dai genitori di Naditza per pagare i debiti della propria famiglia. L’amore tra i 2 però trionfa e durante il periodo fuori dal carcere, dopo che Naditza ha scontato la sua pena e Filippo ha sabotato il matrimonio di lei evadendo dal penitenziario, vivono entrambi i momenti più felici della loro vita. La storia d’amore però finisce a causa dei problemi che sorgono durante la loro latitanza. In particolare Naditza vede che Filippo è cambiato e che insieme a lei rischia di perdere per sempre la libertà e di buttare all’aria il proprio futuro.
2. Cardiotrap e Gemma
Uno degli elementi più interessanti della storia d’amore, finita a metà della terza stagione, tra Cardiotrap e Gemma è data da come inizia. I flashback sul passato di Cardiotrap riguardano oltre al suo arresto, anche la situazione familiare. La madre, vittima di violenza domestica, è sempre stata una delle priorità di Cardiotrap, finito in carcere anche nel tentativo di costruire un futuro migliore per permettere a lui e sua madre di allontanarsi dal marito violento. Gemma è stata arrestata proprio per essersi vendicata di un fidanzato violento che aveva sfigurato la sorella e che l’aveva picchiata per anni. Gianni vuole impedirle di fare la fine di sua madre e la loro relazione è messa a dura prova dalla dipendenza affettiva e psicologica che Gemma ha ancora nei confronti dell’ex fidanzato, Fabio. Cardiotrap salva Gemma da una storia piena di sofferenza dandole modo di capire cosa sia l’amore vero. La situazione cambia quando Cardiotrap durante un giorno di permesso affronta Fabio che non smette di tormentare Gemma e finisce accidentalmente per causarne la morte. Quando a Gemma viene data la possibilità di uscire dall’IPM, scontata la sua pena, lei rifiuta l’opportunità per rimanere accanto a Cardiotrap. È quindi lui poi a chiudere la storia con Gemma, per darle modo di tornare libera, rifarsi una vita e lasciare per sempre l’IPM. Ancora innamorato la allontana, dicendo di non amarla ed evitandola, sapendo però di star agendo per il bene di lei. A prestare i volti a Cardiotrap e Gemma sono rispettivamente Domenico Cuomo e Serena Codato.
3. Massimo e Paola tra le coppie più belle di Mare fuori
Anche la storia tra Massimo, comandate della polizia penitenziaria e Paola Vinci, direttrice dell’IPM, è destinata a finire. Distanti e ostacolati dal fatto che Massimo sia ancora legato alla moglie e voglia stare vicino al figlio e che lei, dopo aver perso l’affidamento di Futura, abbia bisogno di ritrovare da sola la propria felicità, hanno deciso di lasciarsi, ma forse, tra annunci su possibili ritorni e la presenza dell’attore Carmine Recano, che interpreta Massimo, come membro del cast principale, c’è la speranza che i 2 prima o poi tornino insieme. Anche se Carolina Crescentini, volto di Paola, è attualmente uscita dalla serie, si vocifera che potrebbe, appunto, tornare, nel sesto capitolo. I due partono comunque col piede sbagliato e il loro rapporto di colleghi è tormentato e problematico, soprattuto per quanto riguarda l’iniziale rigidità di Paola, che Massimo giudica sbagliata e controproducente per guadagnarsi la fiducia dei ragazzi. Il loro punto di vista per rieducare i ragazzi è diametralmente opposto e fatica negli anni a trovare un punto d’accordo. È il rispetto e l’ammirazione per l’etica del lavoro, salda per entrambi, a dare loro modo di tentare di collaborare. I sentimenti tra i 2 sembrano nascere a seguito di questo, anche se un’attrazione era percepibile fin dall’inizio, incrinata e sovrastata però da un contrasto sul piano professionale e dal punto di vista caratteriale. Anche la loro storia alterna momenti difficili ed è differente da tutte le altre considerando i matrimoni alle spalle e delle priorità che poi li allontanano. Entrambi insegnano molto l’uno all’altra, in particolare è Massimo a far aprire gli occhi a Paola su quanto sia importante cercare di capire ed entrare in sintonia con i detenuti. L’amore fa uscire fuori l’empatia e la gentilezza di Paola, dandole anche però poi modo di capire che non può rimanere a Napoli né restare con lui per rimettere in piedi la propria vita.
4. Carmine e Rosa
La più bella storia d’amore in assoluto di Mare fuori è quella tra il personaggio di Carmine Di Salvo, interpretato da Massimiliano Caiazzo, e Rosa Ricci, volto di Maria Esposito. Soprannominati i Romeo e Giulietta del 21º secolo, Carmine e Rosa sono protagonisti di un amore impossibile. Un rapporto carico di sensualità e passione, che travolge entrambi, facendoli scoprire innamorati, simili, alla ricerca l’uno dell’altro, come destinati a stare insieme. La loro storia è stata infatti una delle più amate da pubblico e fan, è un rapporto che dà speranza, che supera le barriere della criminalità: i Di Salvo e i Ricci sono in lotta da anni e il primo intento del personaggio di Rosa Ricci, dichiarato con minacce rivolte a Carmine stesso, è quella di vendicare la morte del fratello. Durante uno scontro all’IPM, Carmine ha infatti colpito mortalmente Ciro Ricci, fratello di Rosa. Lei escogita un piano per venire arrestata e uccidere Carmine. Ma poi l’amore che sboccia improvviso e sofferto tra i 2 cambia tutto. Allo stesso modo Carmine sa che Rosa farà di tutto per ucciderlo, ma sa anche che Rosa è un’anima giovane da sempre legata alle regole del sistema e forse solo lui può salvarla, farle capire che la vendetta, come il personaggio dice più volte nella terza stagione, non è il modo per superare il dolore che prova. Un dolore dato dalla perdita di 2 fratelli. La loro storia avrà numerose battute d’arresto: l’attentato ad Edoardo che Rosa crederà essere opera dei Di Salvo, la morte di Don Salvatore che tutti crederanno essere stata ordinata dalla famiglia di Carmine e i successivi tentativi di Rosa di allontanare Carmine, di dimenticarlo, per proteggerlo dalla sua scelta di portare avanti gli affari del padre e per far sì che lui viva la sua vita lontano da lei. Niente di tutto questo alla fine funzionerà e nel corso della quarta stagione, l’amore tra i 2 sembrerà trionfare. Ma le sorprese e delusioni non mancheranno.
5. Edoardo e Teresa
La storia tra Edoardo e Teresa è identificativa di una delle caratteristiche del personaggio di Edoardo. Quella tra loro inizia come una storia clandestina, essendo Edoardo fidanzato, futuro sposo, di Carmela e padre del loro figlio Ciro, chiamato così in onore dell’amico scomparso. Teresa all’inizio inoltre non ha idea che Edoardo abbia già una famiglia e che stia per sposarsi. Teresa, che inizialmente era all’IPM per coordinare un progetto artistico per i detenuti, è dapprima restia alle avances di Edoardo. Sono poi numerosi i momenti in cui vediamo Teresa perdere la testa per Edoardo e al tempo stesso cercare di allontanarsi da lui dopo aver saputo di Carmela e del figlio. Teresa arriva a salvare la vita ad Edoardo quando lui è in fin di vita in ospedale e si rivela inoltre poi per Edoardo l’unica ragione che lo porterebbe a provare a cambiare vita. Indipendente da come poi andranno le cose, è per Teresa che Edoardo accetta di abbandonare l’ambiente criminale. La storia tra Edoardo e Teresa ha occupato molte stagioni ed ha conquistato il pubblico per vari motivi: Teresa è una persona esterna all’universo di Edoardo, così come lo è Edoardo dal punto di vista di Teresa, ma il loro amore va oltre 2 mondi incompatibili. La storia d’amore tra i 2 vive dentro e fuori l’IPM e Teresa, nonostante tutto, alla fine accetta Edoardo e fa di tutto per fargli cambiare vita e per crescere insieme il loro figlio. È proprio la notizia della gravidanza di Teresa a convincere Edoardo che una vita normale, fuori da quella criminalità che l’ha sempre risucchiato, sia possibile e vuole viverla con Teresa. Anche in questo caso però nuove vicende metteranno in crisi le scelte di Edoardo.
6. Milos e Cucciolo
La storia tra Milos e Cucciolo nasce alla fine della 3ª stagione, capitolo di Mare fuori in cui conosciamo il passato di Milos e parte di quello di Cucciolo. Cucciolo, soprannome del personaggio di Luigi, ha perso il ragazzo che amava, Matteo, picchiato a morte dal padre quando ha scoperto la loro relazione. Cucciolo ha sempre cercato di tenere nascosta la propria omosessualità per paura di quello che potrebbe accadere, considerando anche l’ambiente criminale in cui vive. Cucciolo è inoltre il fratello maggiore di Micciarella, che da sempre ha espresso un’omofobia aggressiva e rabbiosa verso i gay. Il rapporto con Milos nato all’interno dell’IPM è sincero e segreto, li mette entrambi in pericolo, ma nonostante questo, entrambi cercano di viverlo a pieno, lontano da tutti, sognando, in particolare Cucciolo, di poter un giorno non doversi più nascondere. Nel corso della quarta stagione accadono numerose vicende che dimostrano la forza dell’amore che li lega: Milos accetta il rapporto tra Cucciolo e Rosa per far sì che Rosa e i Ricci si fidino di lui, anche se questo significa in parte comportarsi come se fosse il fidanzato di Rosa. Milos non sa che la storia tra i 2 è finta e volta ad obiettivi che di comune accordo Cucciolo e Rosa si sono preposti. Milos e Cucciolo cercano di sopportare insieme la rabbia e il rischio che costituisce Micciarella che un giorno li vede baciarsi e, alla fine, Cucciolo annuncia a tutti i detenuti la propria omosessualità e le prime prese in giro e sentimenti discriminatori iniziano a serpeggiare nei corridoi dell’IPM. È in quel momento, insieme a un pestaggio di Cucciolo da parte di Edoardo, durante il quale Milos non interviene, che sembra portare alla fine della storia tra Cucciolo e Milos.
Leggi anche Mare fuori 4: la spiegazione del finale di stagione