Martin Lawrence in 5 film, i più divertenti del co-protagonista di Bad Boys

Forse meno noto del collega Will Smith, ma non per questo meno divertente.

Sì, è inutile negarlo: Martin Lawrence non ha di certo la fama di Will Smith. E anche se i due sono co-protagonisti nella saga di Bad Boys, arrivata ormai al quarto capitolo, è indubbio che la carriera di Will Smith abbia seguito traiettorie diverse e più fortunate, non incardinandosi all’interno di un genere comico, come invece ha fatto il collega. Questo però non significa sminuire la filmografia di Martin Lawrence. Anzi, alcuni dei film che ha realizzato sono delle vere e proprie chicche della comicità, destinate a rimanere nella memoria degli appassionati del genere. Scopriamo quindi i 5 film più divertenti di Martin Lawrence.

1. Bad Boys (1995)

Bad Boys - Ride or Die: recensione del film di Adil & Bilall

Cominciamo proprio da Bad Boys. Sì, si tratta di una saga action, ma l’azione è spesso sapientemente mescolata all’elemento comico. Il primo film, uscito ormai quasi trent’anni fa, è probabilmente il più riuscito. Anzi, si può dire che per certi versi abbia ridefinito i confini dell’action-comedy. Questo anche grazie alla performance di Martin Lawrence, che interpreta l’ispettore Marcus Burnett e che offre un contrasto comico perfetto rispetto all’atteggiamento più serio del personaggio interpretato da Will Smith.

Leggi anche Bad Boys: Ride or Die – la recensione del nuovo film con Will Smith e Martin Lawrence

2. House Party (1990) tra i 5 film più divertenti di Martin Lawrence

Film di culto per quanto riguarda il genere delle commedie ambientate durante le feste liceali, House Party ha avuto un enorme successo grazie anche a Martin Lawrence, che interpreta un DJ dalla personalità esuberante e dalla lingua tagliente che contribuisce a rendere la festa (così come il film) indimenticabile. Nel 2022 House Party è stato addirittura selezionato per la conservazione nel National Film Registry degli Stati Uniti dalla Biblioteca del Congresso. Un riconoscimento che pochi film possono vantare di aver ricevuto.

Leggi anche House Party: LeBron James produce il reboot per New Line

3. Svalvolati on the road (2007)

Svalvolati on the road; Cinematographe.it

Ecco, Svalvolati on the road non finirà nel National Film Registry. Ma non c’è dubbio che faccia davvero tanto ridere. Complice un cast di amici (in crisi di) di mezza età alla ricerca di un’ultima avventura on the road. Tra questi (oltre a Tim Allen, John Travolta e William H. Macy) spicca Martin Lawrence, che porta la sua comicità tagliente al servizio del film e regala momenti di pura e semplice ilarità. Un Easy Rider aggiornato ai nostri tempi, spogliato della sua drammaticità e restituito allo spettatore come prodotto di intrattenimento senza pensieri.

Leggi anche Nuovo Santa Clause cercasi, set da incubo per questa attrice: “lavorare con Tim Allen è stata l’esperienza peggiore della mia vita”

4. Niente da perdere (1997) tra i 5 film più divertenti di Martin Lawrence

Niente da perdere; Cinematographe.it

Sembrerebbero due attori così distanti, Martin Lawrence e Tim Robbins. E forse il film funziona proprio per questo, grazie al loro contrasto che rende la pellicola una sorta di cult nel genere comico. Lawrence qui interpreta un ladro che incontra un pubblicitario di successo (Robbins) che ha appena scoperto del tradimento della moglie. Al loro incontro seguirà una serie di avventure rocambolesche che esaltano il talento comico di Lawrence e mettono in evidenza il carisma della coppia protagonista.

Leggi anche Tim Robbins in 10 film, i migliori della sua carriera!

5. Big Mama (2000)

Big Mama Martin Lawrence; Cinematographe.it

Avevo già aperto la strada a film del genere Eddie Murphy con il suo Professore Matto. Martin Lawrence ha ripreso l’idea del travestimento ingrassante e, a metà tra Mrs. Doubtfire e poliziesco, tira fuori questo Big Mama, primo film di una trilogia stupidotta ma esilarante. La comicità è piuttosto becera e le scene in cui meglio si esaltano le doti di Lawrence sono collegate le une alle altre con lo sputo. Ma non c’è dubbio che, pur prendendole così, cioè una a una, siano comunque irresistibili.

Leggi anche Bad Boys: Will Smith e Martin Lawrence festeggiano i 26 anni del film!

Tags: Will Smith