Matilda De Angelis e le scene di sesso. 5 curiosità da sapere!

The Undoing, Citadel: Diana e La legge di Lidia Poët sono solo alcune delle serie TV in cui Matilda De Angelis ha affrontato scene di nudo.

Matilda De Angelis è riuscita a farsi strada nel mondo di cinema e serie TV grazie al suo innegabile talento. Nata a Bologna nel 1995, ha esordito nella miniserie L’età dell’oro nel 2015 e al cinema con Veloce come il vento nel 2016. Da lì in poi, è stato tutto un susseguirsi di titoli tra cui spiccano The Undoing nel 2020, La legge di Lidia Poët nel 2023 e Citadel: Diana nel 2024.

Vedi la nostra intervista video a Matilda De Angelis e al cast della serie TV La legge di Lidia Poët

Matilda De Angelis - Cinematographe.it

Versatile e carismatica – nonché una delle attrici italiane più promettenti del panorama cinematografico e televisivo – è stata protagonista anche di diverse scene di sesso, ma noi ci focalizzeremo soltanto su tre dei suoi lavori. Scopriamo le curiosità che riguardano le scene di sesso di Matilda De Angelis in The Undoing, Citadel: Diana e La legge di Lidia Poët.

1. Le scene di nudo e di sesso in The Undoing si sono svolte con rispetto

Matilda De Angelis - Cinematographe.it

Nella sua carriera, Matilda De Angelis è sempre stata abituata a gestire scene dalla forte carica sessuale. Chi ha seguito The Undoing – Le verità non dette (The Undoing), sicuramente, se la ricorderà nel ruolo di Elena Alves. È stata proprio la miniserie HBO, diretta da Susanne Bier, a fare discutere di più. Qui, Matilda recita in alcune scene di sesso con Hugh Grant. Quest’ultimo interpreta Jonathan Fraser, un oncologo pediatrico sposato con la psicoterapeuta Grace Fraser (Nicole Kidman). La coppia vive a Manhattan ed è apparentemente felice, ma un omicidio sconvolge le loro vite… Le sequenze sono state studiate con cura, non sono gratuite e servono a mostrare l’agitazione psicologica dei personaggi coinvolti. Per quanto fossero intense, le scene di sesso con Hugh Grant e la scena di nudo con Nicole Kidman si sono svolte con rispetto e hanno, assolutamente, fornito una maggiore profondità al personaggio di Elena.

2. Matilda si prepara sempre emotivamente a questo tipo di scene

In alcune interviste, Matilda ha rivelato di prepararsi sempre emotivamente alle scene di sesso e di nudo. Non si tratta, però, semplicemente di esibire il proprio corpo, ma di sviluppare al meglio personaggi e storia in modo tale che risultino il più autentici possibile. Professionalità e rispetto – come detto prima – devono sempre essere al centro. Le scene vengono curate con la massima attenzione, così da garantire una caratterizzazione del personaggio maggiore.

3. Non c’è stato alcun imbarazzo durante la scena di nudo e il bacio con Nicole Kidman

Matilda De Angelis - Cinematographe.it

La scena di nudo e il bacio con Nicole Kidman non sono stati, per Matilda, per niente difficili. Durante The Undoing, infatti, De Angelis bacia Kidman e, nella scena dello spogliatoio, si mostra completamente nuda e per nulla a disagio. L’attrice ha più volte raccontato di essersi semplicemente buttata e trovata molto bene con Nicole, che si è dimostrata materna, rassicurante e molto affettuosa. Nessun imbarazzo, quindi, durante le riprese. Sembra che Nicole le abbia consigliato di non pensare di essere nuda, ma di immaginarsi vestita ed essere sicura di sé.

4. La scena tra Diana ed Edo in Citadel: Diana aveva la giusta intensità

Matilda De Angelis - Cinematographe.it

In Citadel: Diana – serie di Alessandro Fabbri su Prime Video, con produttori esecutivi i fratelli Anthony e Joe Russo – ci troviamo in una Milano distopica del 2030, con un Duomo distrutto e un mondo completamente cambiato in cui la libertà non esiste quasi più. Matilda interpreta Diana Cavalieri, un’agente segreta dell’agenzia Citadel che si infiltra nell’organizzazione rivale Manticore. Si innamora, però, dell’erede di quest’ultima: Edoardo Zani, il cui volto è quello di Lorenzo Cervasio. Nell’episodio 1×06 Giove, i due recitano in una scena di sesso. Cervasio ha raccontato di Matilda che si è creato, immediatamente, il giusto feeling e che c’è stata molta professionalità da parte di tutti.

5. Matilda era agitata quando doveva girare le scene di sesso con Jacopo e Andrea ne La legge di Lidia Poët

Matilda De Angelis - Cinematographe.it

Infine, c’è La legge di Lidia Poët, serie prodotta dal 2023, alla sua seconda stagione e ispirata alla vita del primo avvocato donna in Italia. Quella raccontata è una storia di lotta per i diritti delle donne e di emancipazione femminile. Anche in questo caso, non sono mancate le scene di nudo sia da parte di Matilda De Angelis che di Eduardo Scarpetta, interprete di Jacopo Barberis. Le scene di nudo hanno fatto molto discutere, ma lo stesso Scarpetta – concorde con De Angelis – ha spiegato che l’importante è che si tratti di scene che siano lineari con ciò che si sta raccontando. Matilda ha anche recitato in scene spinte con Dario AitaAndrea Caracciolo, nella serie – spiegando che entrambi erano abbastanza agitati all’idea ma che, alla fine, ce l’hanno fatta. A proposito di una di queste scene, l’attrice ha svelato in un’intervista a Vanity Fair che hanno impiegato nove ore a girarla, ma ha anche dichiarato: “sono molto serena con la mia nudità”.
Ciò che conta è che le scene di sesso e di nudo non siano mai gratuite, ma che diano qualcosa in più alla storia raccontata.