Perché Matthew Perry sarà sempre Chandler Bing

Il nostro saluto a Matthew Perry, l’indimenticabile Chandler Bing di Friends, scomparso prematuramente a 54 anni

Nessuno sapeva che lavoro facesse e il suo nome suscitava tra i suoi amici sempre grande ilarità: Chandler Bing però era l’anima comica e caustica del gruppo, la battuta sempre pronta anche nei momenti più difficili. L’attore Matthew Perry che lo interpretava nell’intramontabile sitcom Friends ci ha lasciato improvvisamente a soli 54 anni, trovato senza vita nella sua casa a Los Angeles, un epilogo triste dopo che aveva superato tante difficoltà, la dipendenza da alcol e droghe, i tanti periodi trascorsi in rehab. Noi però vogliamo ricordarlo attraverso il “suo” Chandler, cha ha accompagnato i fan di Friends per anni e che è rimasto scolpito nei nostri cuori, “uno di famiglia”, l’amico che tutti avremmo voluto nella nostra comitiva.

Chandler Bing, esorcizzare le fragilità con l’ironia

Matthew Perry, cinematographe.it

Ciao, sono Chandler e faccio battute quando sono a disagio, così si presentava, un personaggio che esorcizzava le sue fragilità attraverso l’ironia, il non prendersi mai sul serio, giocando sui suoi difetti, sul modo disastroso di approcciarsi alle donne, riuscendo a dire loro una serie improbabile di frasi che spesso le faceva scappare via, altre volte le faceva ridere e innamorare. Come la sua “fidanzata storica” Janice, della quale si vergognava per la voce stridula e gli “Oh mio Dio” scanditi e urlati ogni volta che qualcosa la sconvolgeva, o come la sua amica e poi amore della vita Monica, che presto capisce di amarlo, che non è solo uno dei suoi migliori amici che abita nell’appartamento di fronte al suo, ma l’uomo che ha sempre sognato, con il quale avere una famiglia.

Leggi anche I 10 momenti migliori di Matthew Perry in Friends

 “Sono senza speranza, goffo e alla disperata ricerca d’amore”, dice in una puntata, molto prima di sposare Monica, e quante volte ci siamo trovati nella sua condizione, e quanto abbiamo imparato da lui, cercando di vivere i nostri disagi con il giusto sarcasmo, tentando di sdrammatizzare anche noi i momenti più difficili con una battuta, cercando di renderli tragicomici. Nella vita si imparano tante cose dagli amici, dalle persone che amiamo e che abbiamo accanto, e Chandler, così come Monica, Ross, Joey, Phoebe e Rachel, sono diventati di diritto una comitiva per noi, sono entrati nelle nostre case, nei nostri cuori e sono rimasti lì, come quegli amici veri che hai lontano ma che ci sono sempre nei momenti belli e soprattutto in quelli brutti.

Matthew Perry, per sempre Chandler Bing

Matthew Perry, cinematographe.it

Chandler è quell’amico, non era, continuerà ad essere, che rientrati a casa da lavoro dopo una giornata da dimenticare sa farti ridere anche con l’aneddoto più banale, anche con una semplice espressione del viso o con una battuta becera. Chandler che ti vede depresso sul divano è quell’amico che ti invita ad andare a bere qualcosa al vostro bar del cuore, o che si mette a ballare in maniera scomposta solo per strapparti un sorriso. Chandler è quell’amico che anche se non riesce a dimostrartelo soffre profondamente se ti allontani, come succede quando Joey, diventato un famoso attore di soap decide di trasferirsi da solo in una grande casa e di lasciare l’appartamento che condivideva con lui. Chandler deve così fare a meno della sua “metà”, dei giochi e delle follie fatte insieme, delle serate sui loro divani reclinabili a guardare Baywatch, di un amico sincero sempre accanto. Quante risate quando inventano giochi ridicoli, come lanciare gavettoni usando il reggiseno di Rachel, quando invece di comprare un tavolo per pranzare e cenare preferiscono avere un biliardino, quando costruiscono un mobile per la tv troppo grande o quando adottano un gallo e un’oca comportandosi con loro come due genitori.

Abbiamo fatto il tifo per lui e Monica, commuovendoci quando hanno coronato il loro sogno d’amore, abbiamo riso a crepapelle vedendo Chandler, Ross e Rachel tentare di trasportare un divano per le scale con esilaranti risultati, o quando Phoebe per costringerlo a confessare la sua relazione con Monica che i due tenevano nascosta lo seduce goffamente o quando molto tempo prima, dopo l’ennesima delusione, Chandler ascolta e canta Endless Love abbracciato a un vinile di Lionel Richie e Phoebe si unisce a lui.

Matthew Perry, cinematographe.it

Nella vita reale i più fortunati di noi questi amici li hanno trovati, vivendo a modo nostro quello che hanno vissuto i protagonisti di Friends, un regalo prezioso della vita, e forse è anche merito un po’ di Chandler e company se abbiamo capito quali sono le persone giuste da avere accanto.

Ci sono film, serie, personaggi che quando vanno via fanno un grande rumore e lasciano un vuoto immenso, certo, si tratta di finzione e si tratta di attori che interpretano una parte, ma molti di loro sono capaci di lasciare un segno, di segnare il nostro percorso, di essere stati lì con noi in tanti momenti, quando avevamo bisogno di una semplice pausa relax, quando ci sentivamo soli, quando avevamo bisogno di ridere o di piangere e di sentire di sottofondo le loro voci amiche, quando per molti, in certi periodi della vita, di amici reali non c’erano. Matthew Perry era uno di loro e lo sarà per sempre. Matthew Perry resterà per sempre Chandler Bing, e avremmo voluto che lo spirito leggero e giocoso del suo personaggio lo avesse accompagnato anche nella vita reale, che lo avesse salvato dai suoi demoni, che lo avesse aiutato ad avere un destino migliore e più luminoso, avremmo voluto essere lì per lui come fanno gli amici, e come recita l’iconica sigla di Friends. Così non è stato, e oggi è un giorno triste, oggi abbiamo perso un amico.

Leggi anche Matthew Perry tra dipendenze e solitudine, “se smettessi di essere Chandler, non mi amerebbe nessuno”