Maya Rudolph: film e serie tv della protagonista di Forever su Amazon
Attualmente è protagonista nella serie tv Amazon Forever. Chi è Maya Rudolph? Biografia, film e serie tv dell'attrice.
Da comica del Saturday Night Live a protagonista di Forever, nuova serie Amazon: Maya Rudolph, attrice americana originaria della Florida, è un’imitatrice nata (la sua parodia più famosa è Donatella Versace). La gavetta inizia negli anni Novanta, poi diventa una stella nel celebre programma del sabato sera: attrice, cantante ma anche doppiatrice, Maya Rudolph è poco conosciuta nel nostro Paese, e, al contrario è definita una celebrità Oltreoceano grazia alla sua inconfondibile mimica facciale, capace di parodiare chiunque.
Maya Rudolph: l’adolescenza, l’amicizia con Gwyneth Paltrow e la gavetta musicale
Maya Rudolph nasce a Gainesville (Florida) il 27 luglio 1972, figlia d’arte: suo padre è un produttore musicale di nome Dick Rudolph, e sua madre è una cantante soul, Minnie Riperton. Quando ha solo un anno di vita, la sua famiglia si trasferisce in California per seguire la carriera musicale della madre. In tenera età, Maya e Minnie incidono il brano Lovin’ You, una dolce ninnananna che la madre le canticchia ogni sera per farla addormentare. Nel 1979 una tragedia colpisce la famiglia: Maya ha solo sei anni quando sua madre muore per un cancro al seno.
Nel 1990, Maya si diploma alla Crossroads School di Santa Monica, dove conosce, tra gli altri, i futuri attori Jack Black ma soprattutto Gwyneth Paltrow. Le loro famiglie diventano molte unite; infatti nel 2000, Maya e suo padre ricopriranno il ruolo di supervisori musicali nel film Duets, nel quale reciterà l’amica d’infanzia Gwyneth. Negli anni Novanta, la futura comica del Saturday Night Live prende un master in fotografia e inizia la sua gavetta musicale. Insieme ad alcuni compagni di scuola fonda la band Supersauce; successivamente si unisce ai The Rentals, il cui frontman è da Matt Sharp, bassista dei Weezer. L’esperienza musicale ha vita breve, poiché Maya decide di intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo. Volendo mettere in mostra le sue doti da comica, la ventenne futura imitatrice entra nella compagnia d’improvvisazione The Groundlings.
Maya Rudolph: la carriera al Saturday Night Live e i suoi cavalli di battaglia
Nel maggio del 2000, l’attrice entra nel cast del Saturday Night Live dove appare negli ultimi tre episodi della stagione. Il suo talento musicale, a cui accompagna le eccellenti imitazioni, le permette di farsi notare nel programma. Una delle gag ricorrenti vedeva la Rudolph e il collega Fred Armisen (che ritroverà in Forever) nei panni rispettivamente di Beyoncé Knowles e di Prince. Non solo imitatrice: la star si mostra abile e veloce nel cambiare look e impostare diversi accenti a un tempo record durante lo show. Questa sua abilità le permette di interpretare un numero innumerevole di etnie nel programma, anche solo cambiando un paio di parrucche.
Tra i suoi cavalli di battaglia c’è Donatella Versace, Barbra Streisand, Christina Aguilera, Condoleezza Rice, Diana Ross, Halle Berry, Ivanka Trump, Jennifer Lopez, Lisa Kudrow, Liza Minnelli, Lucy Liu, Michelle Obama,Nelly Furtado,Oprah Winfrey, Paris Hilton, Tina Turner, Tyra Banks, Vanessa Hudgens (nei panni di Gabriella Montez di High School Musical 3) e Whitney Houston.
La sua ultima presenza nel cast principale del Saturday Night Live risale al 3 novembre 2007. Successivamente è apparsa come guest star in episodi speciali; in uno di questi, divide la scena con Will Ferrell, veterano del programma comico.
Maya Rudolph: carriera televisiva e cinematografica
Tra uno sketch e l’altro, l’attrice si cimenta sul piccolo e grande schermo. La Rudolph è apparsa in diverse serie tv, da Chicago Hope a Portlandia e Angie Tribeca. Da quest’anno è sbarcata su Amazon Prime con lo show Forever, accanto a Fred Armisen. La storia è incentrata su una coppia che vive nella monotonia; per dodici anni, Oscar e June hanno fatto sempre le stesse cose, fino a quando decidono di provare qualcosa di diverso che sconvolgerà i loro equilibri quotidiani.
Maya Rudolph debutta al cinema nel 1997 con Grattaca – La porta dell’universo e Qualcosa è cambiato. Recita in Duets, Duplex – Un appartamento per tre e 50 volte il primo bacio. Si ritaglia una parte in Radio America, appare in Idiocracy e MacGruber, quest’ultimo nato da una parodia di MacGyver al Saturday Night Live. Nel 2011 è nel cast de Le amiche della sposa, pellicola che riceve diverse candidature agli Oscar e Golden Globe. Negli anni successivi è nel cast di Friends with Kids e Le sorelle perfette; suo marito Paul Thomas Anderson la dirige in Vizio di forma.
Negli ultimi anni ha recitato ne Il piano di Maggie, We Don’t Belong Here, CHiPs, Life of the Party, e Pupazzi senza gloria.
Maya Rudolph: vita privata e relazione con Paul Thomas Anderson
Dal 2001, l’artista è legata al regista Paul Thomas Anderson. La coppia vive a Los Angeles insieme ai loro quattro figli: Pearl Minnie (nata nel 2005), Lucille (2009), Jack (2011) e Minnie Ida (2013).
Sebbene il matrimonio non sia ancora all’orizzonte, la comica ha dichiarato di riferirsi al compagno come “suo marito”, spiegandone il motivo: “È il padre dei miei figli, vivo con lui, siamo una coppia e non andremo da nessuna parte.”