Messiah – Stagione 2 ci sarà? Cosa sappiamo sulla serie TV Netflix
La prima stagione di Messiah sembra star riscuotendo consensi e suscitando interesse e curiosità, ci si chiede dunque se la serie verrà riconfermata per una seconda stagione
La prima stagione di Messiah è stata distribuita da Netflix ed è disponibile sulla piattaforma streaming da inizio gennaio 2019. La serie è creata e prodotta da Michael Petroni, già sceneggiatore di film di successo come Storia di una ladra di libri, Il rito e Le cronache di Narnia – Il viaggio del veliero. Gli episodi sono diretta da James McTeigue, regista di V per Vendetta e da Kate Woods. Il cast vede come protagonisti Michelle Monaghan e Mehdi Dehbi. La stagione è composta da dieci episodi e sembra star ottenendo un ottimo seguito, facendo parlare di sé e aprendo discussioni sui suoi contenuti. Ci si chiede dunque se lo show sarà rinnovato per una seconda stagione.
Cos’è successo nella prima stagione di Messiah?
La serie mette in scena la comparsa di un misterioso individuo che sostiene d’essere il nuovo Profeta di Dio in Terra. Compiendo alcune azioni che hanno del miracoloso, dalla creazione e la predizione di eventi atmosferici eccezionali come tempeste di sabbia, tornadi e alluvioni, al camminare sull’acqua, si costruisce un notevole seguito di persone che credono nelle sue azioni. Le sue gesta attirano l’attenzione dell’intelligence statunitense, con l’agente Eva Geller della Cia che inizia ad indagare su di lui temendo che si tratti di un nuovo pericoloso terrorista. La storia di Al-Masih – così viene appellato dalle folle – si intreccia con quelle della Geller, divisa tra lavoro e vita privata con una malattia tenuta nascosta, dell’agente del Mossad Aviram Daham poi espulso dall’organizzazione, del pastore cristiano Felix e della figlia Rebecca coinvolta dal profeta per diffondere la sua parola, del giovane profugo Jibril Hassan e di Staci, una madre con la giovane figlioletta malata di cancro.
Nel corso della stagione scopriremo l’origine terrena di Al-Masih, nato col nome di Payam Golshiri e cresciuto dal nonno che ha insegnato a lui e al fratello trucchi e giochi di prestigio con cui creare piccole truffe atte a sopravvivere in un villaggio iraniano. Inoltre la ricerca della Cia fa emergere un passato con problemi mentali per Payam, elemento che ne scredita l’autorevolezza agli occhi di molti, tra cui Felix che aveva creduto ciecamente nel fatto che fosse il profeta di Dio. Contemporaneamente la serie segue la vicenda di Jibril, inizialmente seguace di Al-Masih, che si ribella in maniera pacifica alla polizia israeliana per riuscire ad entrare in Terra Santa, dove terrà una predicazione nella moschea di Ramallah, rimanendo però gravemente ferito, ma miracolosamente vivo, in un attentato terroristico realizzato del suo amico di infanzia Samir.
Nel finale troviamo Al-Masih su un aereo diretto in Israele assieme all’ex agente Aviram, quando l’aereo viene abbattuto da un missile inviato dal governo statunitense, cadendo in un campo di papaveri rossi nel deserto. Aviram si risveglia con al fianco il giovane pastore Malik che gli dice che Al-Masih lo ha resuscitato dopo la sua morte nello schianto, resuscitando anche un altro uomo. Vediamo infatti il profeta incolume in piedi nel campo, con Aviram che si inchina a lui baciandogli la mano. La stagione si chiude dunque con un ribaltamento di prospettiva che ci riporta a considerare la natura divina del protagonista, dopo la fase precedente in cui eravamo stati indotti a ritenerlo un semplice umano abile nell’ingannare le masse.
Leggi qui la spiegazione del finale e della serie TV Messiah
Messiah – Stagione 2 si farà? Quando uscirà su Netflix?
Nonostante Netflix non diffonda dati sulle visualizzazioni dei suoi prodotti, dal tam-tam social e dai commenti sul web pare che la serie di Michael Petroni stia riscuotendo un buon successo, facendo parlare di sé e dei messaggi che veicola. Sull’aggregatore di recensioni internazionale Rotten Tomatoes lo show ha ottenuto risultati contrastati venendo bocciato dalla critica con solo il 40% di recensioni positive, ma venendo invece promosso ampiamente dal pubblico con un lusinghiero 89% di voti positivi e un punteggio medio di 4.45 su 5.
Il colosso dello streaming americano non si è ancora espresso su un eventuale continuazione della serie, ma i consensi del pubblico fanno pensare ad un’altissima probabilità di rinnovo, la cui conferma potrebbe arrivare, stando alle usuali tempistiche di Netflix, nel corso del mese di febbraio.
Se la serie venisse confermata, la seconda stagione potrebbe vedere la luce tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, considerando i tempi coi quali è stata realizzata la prima stagione, annunciata a fine 2017 e rilasciata il primo gennaio 2020.
Cosa dobbiamo aspettarci dalla seconda stagione della serie tv di Michael Petroni? Quale sarà la trama di Messiah 2?
La prima stagione di Messiah ha lasciato aperte varie questioni che dovrebbero trovare compimento nella seconda stagione del serial. Per quanto il finale ci induca a considerare effettivi i poteri divini di Al-Masih, la sua natura non viene definitivamente confermata, quindi la seconda stagione dovrebbe sicuramente svelare la provenienza e le intenzioni del sedicente profeta, chiarendo anche il suo rapporto con l’intellettuale anarchico sovversivo Oscar Wallace. Secondo alcune ipotesi la natura di Al-Masih potrebbe essere maligna, rappresentando un’incarnazione dell’Anticristo, mentre la vera incarnazione della seconda Venuta di Cristo sulla Terra sarebbe il giovane Jibril, il cui destino dovrebbe venire quindi chiarito nei futuri episodi. La seconda stagione potrebbe dunque inscenare la lotta finale tra il Bene e il Male rappresentata dalle due figure.
Inoltre dopo i dieci episodi che abbiamo potuto visionare restano da portare a compimento anche le linee narrative secondarie della serie. La seconda stagione dovrebbe quindi fornirci novità sul destino di Aviram, dopo la sua espulsione dai servizi segreti israeliani, così come attendiamo di scoprire cosa succederà al pastore Felix dopo che ha dato fuoco alla sua Chiesa in Texas e quale saranno le conseguenze per la figlia Rebecca, prescelta di Al-Masih. Infine nel proseguo della serie capiremo sicuramente se Eva Geller è effettivamente gravemente malata e quali saranno i risvolti della sua vita professionale e privata e i suoi rapporti con Al-Masih nel corso delle indagini per conto della Cia.
Messiah 2: chi rivedremo nel cast della seconda stagione?
Scopri di più su Mehdi Dehbi, l’attore protagonista di Messiah
Sicuramente dobbiamo aspettarci il ritorno die personaggi principali, primo tra tutti il protagonista Mehdi Dehbi, ovvero il Messia/ Payan Golshiri. Ma anche Michelle Monaghan, che interpreta l’agente Eva Geller, l’agente Aviram interpretato da Tomer Sisley, il pastore di cui veste i panni John Ortiz, ovvero Felix Iguero e chiaramente la figlia Rebecca e la moglie Anna, alias Stefania LaVie Owen e Melinda Page Hamilton. Oltre a loro dovremmo aspettarci anche il ritorno di Sayyid El Alami (Jibril Hassan), la giornalista interpretata da Jane Adams, Wil Traval (l’agente Will Mathers).