Gli 8 migliori anime da vedere se ami Attack on Titan – L’attacco dei giganti
L’attacco dei giganti, la serie animata tratta dal manga di Hajime Isayama, è arrivato ormai alle sue battute conclusive con la parte finale dell’ultimo capito in arrivo nell’autunno del 2023 e già i suoi fan soffrono di nostalgia per questa conclusione che, seppur agognata, segna la fine di un’era. Che cosa vedere quindi ora che questo anime è arrivato alla fine? Ecco una classifica con gli 8 migliori anime da vedere se ami Attack on Titan – L’attacco dei giganti.
Ci sono moltissimi anime tra il quale mettersi a cercare per trovare qualcosa che ci trasmetta le stesse emozioni e vibrazioni che ci ha dato L’attacco dei giganti. Se dovessimo trovare una o più categorie per AoT in modo da restringere il campo di ricerca, ci dovremmo probabilmente concentrare soprattutto su serie che includano l’horror, l’azione e mostri giganti più o meno umanoidi. Vediamo insieme una classifica dei migliori anime con questi elementi.
1. Death Note
Death Note è un anime uscito ormai nel lontano 2008 che resta comunque un grande classico. Light Yagami è un normale studente delle superiori che eccelle in qualsiasi cosa faccia. Un giorno trova un libro che gli conferisce l’abilità speciale di uccidere chiunque egli voglia a patto che ne scriva il nome corretto al suo interno.
Magari pensate che questo gioco del gatto con il topo tra uno spietato adolescente e la polizia, che si incentra su questo libro magico, non sia un anime ricco di azione. Beh, vi sbagliate. I colpi di scena al suo interno lo rendono più imprevedibile di un film di M. Night Shyamalan. A oggi resta una delle serie animate meglio riuscite di sempre, nonché uno degli 8 migliori anime da vedere se ami Attack on Titan.
2. Vinland Saga
Un anime storico con una delle prime stagioni più forti degli ultimi anni, Vinland Saga sembra quasi il successore spirituale di Attack on Titan. In realtà le premesse delle due serie non sono particolarmente simili; ambientato durante l’XI secolo, Vinland Saga utilizza una storia di vendetta come punto d’introduzione nella guerra tra l’Inghilterra e i vichinghi danesi.
Dopo aver assistito all’omicidio di suo padre, Thorfinn si unisce all’equipaggio vichingo della persona responsabile della sua uccisione, Askeladd. Mentre cerca un’opportunità per vendicarsi, Thorfinn accompagna Askeladd in Inghilterra in un viaggio prettamente politico che fornisce allo spettatore la rappresentazione della guerra e delle sue sfumature.
3. Fullmetal Alchemist: Brotherhood
Un classico (moderno) senza tempo, Fullmetal Alchemist: Brotherhood è insieme ad Attack on Titan una di quelle serie che ha fatto scuola e cambiato il modo di fare anime, probabilmente detronizzando serie più vecchie quali Dragon Ball Z, Sailor Moon e Cowboy Bebop. Questa serie è di una qualità così alta che praticamente è la raccomandazione perfetta per ogni appassionato di anime, che siate all’inizio del vostro cammino nel mondo dell’animazione giapponese o che invece siate fan di lunga data ma che non avete ancora avuto l’occasione di vedere le avventure dei fratelli Elrics.
Detto questo, FMA: B e AoT hanno più cose in comune di quanto non possa sembrare al primo sguardo. Entrambe le serie esplorano la sperimentazione umana, l’ossessione e il dolore. Sebbene non siano sempre al centro dell’attenzione, viene esplorato anche un certo grado di complessità politica e si toccano spesso temi filosofici. Ultimo ma non meno importante, entrambi gli anime hanno dei personaggi fantastici, moltissima azione, una costruzione del mondo ben pensata e un’animazione mozzafiato. Di sicuro uno degli 8 migliori anime da vedere se ami Attack on Titan.
4. 86 Eighty-Six
La genialità di Attack on Titan risiede nella brutalità di fare a pezzi i suoi personaggi, a volte letteralmente. Eren, Mikasa e compagnia hanno attraversato l’inferno più puro e ne sono usciti profondamente cambiati, a volte in modo positivo e altre in modo negativo. Per molti versi, AoT è una storia di guerra, il che lo mette perfettamente in parallelo con 86 Eighty-Six.
Per anni due stati potenti si sono mossi guerra usando dei robot, con la Repubblica che afferma di non aver mai subito vittime grazie all’impiego di macchine del tutto autonome; in verità si scopre che questi robot sono pilotati da persone che sono state rifiutate dalla società. Questi combattenti sono conosciuti come gli 86 e sono trattati come pedine usa e getta. 86 Eighty-Six si concentra principalmente sui suoi personaggi, creando un anime incentrato sulle battaglie personali dei soldati piuttosto che sulla loro eroicità. La storia esamina anche i contesti politici e sociali di entrambe le nazioni, esplorando anche cose come la propaganda. Probabilmente uno degli 8 migliori anime da vedere se ami Attack on Titan.
5. Catlevania
Sebbene tecnicamente non sia un anime, Castlevania trae molta ispirazione dall’animazione giapponese. La serie è stata una vera scommessa per Netflix, scommessa che comunque ha dato i suoi frutti. La prima stagione, che dura appena quattro episodi, era una specie di prova tecnica del potenziale di questa serie.
Tratta dalla nota serie di videogiochi, questo adattamento incentrato su mostri e vampiri è la serie che fa per voi se vi manca l’azione e lo spargimento di sangue al quale ci ha abituato L’attacco dei giganti.
6. Saga Of Tanya The Evil
Prima di Attack on Titan: The Final Season, Saga of Tanya the Evil non sarebbe mai stata considerata una valida raccomandazione per i fan degli anime shonen (destinati a un pubblico principalmente maschile, che va dagli 8 ai 18 anni di età), il che dimostra quanto sia cambiato il modo di considerare gli anime dopo la serie di MAPPA. Ora questo anime sembra esser fatto della stessa stoffa di AoT, poiché entrambi trattano il tema di nazioni in guerra, si basano su di un’estetica ispirata alle guerre mondiali e presentano un protagonista disposto a compiere atti decisamente sgradevoli per perseguire i propri obiettivi.
Saga of Tanya the Evil è molto meno ambiguo di AoT in quanto non c’è dubbio che ci si aspetta che gli spettatori si schierino con la protagonista, ma l’anime non dipinge le azioni di Tanya come inequivocabilmente buone. In effetti, Tanya è considerevolmente più egoista e ingiustificabile di Eren, da qui l’Evil del titolo. Una serie decisamente interessante, nonché uno degli 8 migliori anime da vedere se ami Attack on Titan.
7. The Promised Neverland
Una seconda stagione deludente ha reso The Promised Neverland piuttosto difficile da consigliare, ma la prima parte dell’anime è ancora di prim’ordine e termina con una nota abbastanza soddisfacente da poter far considerare la prima stagione a se stante. La storia di svolge all’interno di un orfanotrofio sotto il governo della Madre, dove dei bambini scoprono che i loro amici “adottati” vengono effettivamente venduti ai demoni come cibo.
Da questo punto, inizia un’intensa lotta per la sopravvivenza mentre i bambini tentano di lasciare l’orfanotrofio prima che il loro tempo scada. The Promised Neverland fa provare agli spettatore lo stesso incombente senso di sventura e impotenza tipica de L’attacco dei giganti.
8. Neon Genesis Evangelion
Neon Genesis Evangelion è uno degli anime più apprezzati di tutti i tempi. Ha avuto solo una stagione, ma è sopravvissuta attraverso adattamenti manga, videogiochi e film reboot.
Si svolge in un futuro in cui gli angeli continuano ad attaccare la Terra e gli unici che possono fermarli sono adolescenti angosciati alla guida di robottoni giganti. Ha molti temi in comune con Attack on Titan, inclusi molti che sarebbero considerati decisamente spoiler per entrare nel dettaglio. Resta comunque uno degli anime più interessanti in giro, nonché uno degli 8 migliori anime da vedere se ami Attack on Titan.