I 9 migliori episodi musical delle serie TV
Molte serie TV fanno affidamento alla musica per trasportare il proprio pubblico nel determinato periodo temporale in cui è ambientato lo show, come per esempio fa Stranger Things. In altri spettacoli, la musica è una parte importante della narrazione ed è presente in ogni episodio, come nella brillante commedia Crazy Ex-Girlfriend. Tuttavia, ci sono molti showrunner che decidono di creare episodi musical per dare un tocco in più alla loro serie TV. In questa lista vedremo quelli che sono tra i migliori episodi musical delle serie TV mai creati.
Questi tipi di episodi sono ormai diventati una sorta di moda nella televisione moderna e si possono molto spesso trovare in quelle serie dove meno ti aspetti che i personaggi si mettano improvvisamente a cantare; vedere dei grandi supereroi o dei dottori di un medical dramma iniziare a cantare e ballare fa sempre un certo effetto, ma alla fine molti spettatori non avranno potuto dare a meno di cantare insieme a loro. Scopriamo insieme quali sono stati i più memorabili tra questi episodi.
1. Buffy – L’ammazzavampiri – Once More, With Feeling tra i migliori episodi musical delle serie tv
Once More, With Feeling, tradotto in italiano con il titolo di La vita è un musical, è il settimo episodio della sesta stagione di Buffy e non solo è uno dei migliori episodi musical mai creati per una serie non musicale, ma è anche uno dei migliori episodi di Buffy. Once More, With Feeling vede Sunnydale alle prese con un demone chiamato Sweet, che ha il bizzarro potere di far esprimere i sentimenti più nascosti delle persone ballando e cantanto fino alla morte per autocombustione.
Mentre Buffy e la Scooby Gang sono alla ricerca del demone Sweet, iniziano molto spesso a cantare e ballare, con loro somma frustrazione e mentre spesso questo tipo di episodi nei diversi show sono episodi a se stanti, questo in particolare è fondamentale per l’avanzamento della trama. Molte confessioni e scoperte vengono fatte cantando e ballando che avranno forti ripercussioni sugli episodi futuri e rendendo questo episodio unico nel suo genere.
2. Psych – Psych: il musical
Questa puntata in due parti, che lo rende praticamente un film con una durata di quasi 90 minuti, è l’ambizioso tentativo di una puntata musical di Psych, la commedia poliziesca che segue le vicende del detective sedicente sensitivo Shawn Spencer. L’episodio segue Shawn e Gus mentre tentano di rintracciare il drammaturgo Zachary Zander, fuggito da un ospedale psichiatrico che ha iniziato a uccidere di nuovo.
Questo lungo episodio segue un arco narrativo simile a quello della maggior parte degli episodi di Psych, ma presenta molte canzoni originali cantate dal cast. Alla fine di tutto, Zander ritorna nell’ospedale psichiatrico e lo spettatore capisce che tutto l’episodio è semplicemente il resoconto eccentrico che ne fa Shawn nel raccontarlo.
3. Strar Trek Strange New Worlds – Subspace Rhapsody tra i migliori episodi musical delle serie tv
Quando l’equipaggio dell’Enterprise si imbatte in una fessura subspaziale che ha il potenziale per migliorare la velocità delle comunicazioni nel Quadrante Alpha, non sono consapevoli che i loro tentativi di comunicare attraverso di essa porteranno loro e l’intera Flotta Stellare a rimanere intrappolati in un campo di improbabilità in cui vivranno come in un musical. Si rendono conto, con loro grande orrore, che ora hanno la propensione a svelare le loro emozioni più profonde cantando e ballando.
Gli scrittori dell’episodio di Star Trek Strange New Worlds, Subspace Rhapsody, Dana Horgan e Bill Wolkoff, e il regista Dermott Downs introducono il primo episodio musical del franchise di Star Trek ma non come semplice espediente a se stante. Come spiega Nyota Uhura (Celia Rose Gooding), la nave è bloccata in una realtà dove tutti si svolge come un musical e quindi, fino a che non trovano una soluzione, sono costretti loro malgrado a sottostare alle regole di questa realtà alternativa. La struttura dell’episodio include quindi canzoni, danze e dialoghi parlati per sviluppare i personaggi e raccontare la storia, tra alti e bassi della commedia e della tragedia. I compositori Tom Polce, Kay Hanley e il team mantengono le cose interessanti impiegando una varietà di generi musicali per le diverse canzoni, facendo in modo di avere un genere per ogni gusto musicale.
4. Scrubs – Il mio musical
Nonostante sia ambientata in un ospedale, Scrubs è sempre stata una serie comica piuttosto spassosa, eccentrica e teatrale. Pertanto è una di quelle serie che si presta bene alla creazione di un episodio musical. La sesta puntata della stagione di Scrubs, My Musical (in originale) segue le vicende di una donna che perde i sensi e quando si risveglia ha delle allucinazioni che la inducono a pensare che tutti comunichino con lei cantando, inclusi J.D. ed Elliot.
Ciò dà vita a un episodio brillante in cui la musica viene utilizzata non solo per amplificare la comicità di alcune situazioni, ma anche per portare avanti la trama. Sebbene le canzoni siano ridicole, si adattano bene a ogni personaggio e alla loro personalità. Il mio musical riesce a rendere gli aspetti musicali dell’episodio in qualche modo naturali per la stupidità di Scrubs.
5. C’è sempre il sole a Philadelphia – Che cosa non si fa per amore
La serie comica C’è sempre il sole a Filadelfia è notoriamente divertente e ridicola nel migliore dei casi ed è costellata di personaggi incredibilmente divertenti. Non cambia nulla nell’episodio finale della quarta stagione quando il cast realizza un musical. Scritto da Charlie, l’episodio è incentrato sul gruppo che esegue un’opera rock, nonostante nessuno di loro abbia effettivamente le capacità per farlo.
Il musical è una miscela caotica di pessime performance e testi esilaranti e discutibili che terminano con Charlie che non riesce a fare la proposta alla cameriera. Il musical ha avuto così tanto successo che il cast lo ha successivamente eseguito in molte città degli Stati Uniti.
6. The Flash – Duet tra i migliori episodi musical delle serie tv
In un episodio crossover con Supergirl, The Flash porta nello show i talenti vocali di Grant Gustin, Melissa Benoist, Darren Criss e Jeremy Jordan con Duet. Criss interpreta il Music Meister, un cattivo che ipnotizza le persone e le manda in un mondo immaginario all’interno del regno dei sogni.
A causa del potere di Music Meister, Barry Allen viene catapultato nel mondo dei sogni direttamente dentro un musical dove non ha i suoi superpoteri. L’episodio ha al suo interno canzoni come Moon River e Put a Little Love in Your Heart, oltre a brani originali scritti da Pasek, Paul e Rachel Bloom.
7. C’era una volta – La canzone nel tuo cuore tra i migliori episodi musical delle serie tv
C’era una volta è una serie fantasy che segue le vicende di un gruppo di personaggi fiabeschi condannati a dimenticare la propria identità e a vivere in una normale città chiamata Storybrooke. La premessa magica e fiabesca si presta bene ad alcuni episodi insoliti, incluso l’episodio musical La canzone nel tuo cuore.
Quando Biancaneve esprime un desiderio mal riuscito, tutti nel suo regno e a Storybrooke iniziano a cantare. L’episodio include alcune divertenti canzoni originali e si conclude con un matrimonio. Rebecca Mader (che interpreta la Malvagia Strega dell’Ovest) ha ricevuto il plauso della critica per la sua interpretazione in questo episodio.
8. Grey’s Anatomy – Una canzone per rinascere
Il dramma medico di lunga durata Grey’s Anatomy è decisamente un candidato improbabile per un episodio musical. Tuttavia, le capacità musicali del cast, in particolare quelle di Sara Ramirez, salvano un episodio che lasca al quanto desiderare. Quando Callie e il suo partner Arizona vengono coinvolti in un incidente stradale, Callie lotta per la propria vita a causa di un trauma neurologico.
Mentre Callie giace nel letto dell’ospedale, inizia a immaginare una versione illesa di se stessa che canta al suo capezzale. Gli altri personaggi iniziano anche loro a cantare mentre lavorano per salvare la vita di Callie e del suo bambino non ancora nato.
9. Riverdale – Diciassettenni tra i migliori episodi musical delle serie tv
Il dramma adolescenziale Riverdale non manca certo di episodi musical che sono praticamente entrati a far parte della tradizione dello show.. Sebbene gli episodi non siano stati particolarmente apprezzati dai fan, sono innegabilmente interessane e a volte anche divertenti. Con le colonne sonore dei successi di Broadway Carriee Hedwig and the Angry Inch utilizzate in altri episodi, Big Fun (titolo originale di Diciassettenni) ha al suo interno le musiche di Heathers.
Questo episodio si distingue per essere ridicolo e divertente, molto in linea con Riverdale. Nel complesso, Big Fun è uno degli episodi musical di maggior successo di Riverdale.