Da Narcos a Breaking Bad, le 8 migliori serie TV sui narcotrafficanti
Sono antieroi e criminali, ma ci hanno fatto appassionare un sacco.
La delinquenza è sempre stato uno dei temi privilegiati di cinema e serie tv, perché offre un sacco di spunti e di possibilità creative. Molto spesso sono proprio i cattivi o gli antieroi quelli che rimangono maggiormente nel cuore degli spettatori, al di là della loro redenzione. Quando di parla di delinquenza e di serialità televisiva, non si possono non ricordare tutti i prodotti che hanno visto nella droga uno dei motori d’azione principali. Nel titolo ne menzioniamo due – Narcos e Breaking Bad – ma ce ne sono anche altre, non meno significative. Ecco le migliori serie tv con protagonisti i narcotrafficanti.
1. Narcos
In tre stagioni, dal 2015 al 2017, Netflix ha raccontato con uno stile quasi documentaristico vita, morte e miracoli di Pablo Escobar e del cartello di Medellin. Wagner Moura ha interpretato Escobar con un mimetismo straordinario e al suo fianco si sono alternati grandi attori, come Pedro Pascal nel ruolo di Javier Peña, uno dei principali poliziotti responsabili della caccia a Escobar. Narcos è una serie tv che lascia il segno e che si farà ricordare a lungo.
Leggi anche Narcos 3: recensione della serie Netflix
2. Breaking Bad tra le migliori serie TV sui narcotrafficanti
Breaking Bad è probabilmente la serie televisiva più famosa tra quelle che hanno per protagonisti dei narcotrafficanti. Il fatto è che qui, Walter White e Jesse Pinkman, non sono affatto narcotrafficanti (o comunque non come certi figuri, Gus Fring su tutti, con cui hanno a che fare). Sono due persone qualunque che volente o nolente si ritagliano uno spazio via via più grande nel mondo dei cartelli e dello spaccio di droga. Le cinque stagioni sono indimenticabili, un climax crescente e meraviglioso che culmina negli ultimi episodi che hanno fatto la storia della televisione.
Leggi anche Breaking Bad, l’ideatore: “Uno spin-off su Walt Jr.? Lo escludo”
3. Gomorra – La serie
C’è anche la serialità televisiva italiana tra quelle che hanno per protagonisti i narcotrafficanti. Stiamo parlando di Gomorra – La serie, tratta dal celebre romanzo di Roberto Saviano. I protagonisti sono Salvatore Esposito e Marco D’Amore, in due ruoli che li hanno consacrati nel panorama attoriale italiano. La serie televisiva ha avuto cinque stagioni e una sorta di spin-off cinematografico con il film L’immortale (2019), basato sul personaggio di Ciro Di Marzio interpretato da D’Amore.
Leggi anche Da Ozark a Gomorra: la poetica del male nelle serie TV
4. El Chapo
Le similitudini tra El Chapo e Narcos sono evidenti, visto che entrambe pescano da storie vere legate al narcotraffico centroamericano. Protagonista di El Chapo è Joaquin Guzmán, uno dei signori della droga più celebri e potenti al mondo. Come nel caso di Narcos è Netflix che si è occupata della realizzazione e delle distribuzione della serie televisiva, che conta due stagioni uscite tra il 2017 e il 2018.
Leggi anche El Chapo: recensione della nuova serie TV Netflix
5. Peaky Blinders tra le migliori serie TV sui narcotrafficanti
Forse la droga è un aspetto marginale in Peaky Blinders e non si può certo vedere in Tommy Shelby un signore della droga. Ma essa ha comunque il suo spazio ed è un motore importante dell’azione che vediamo nel corso delle sei stagioni. L’epopea di Tommy Shelby è arrivata a conclusione, anche se lo showrunner Steven Knight ha promesso che verrà realizzato ancora un film. E non vediamo l’ora di vederlo.
Leggi anche Peaky Blinders: 10 cose che non sai sulla serie con Cillian Murphy
6. Ozark
Ancora i cartelli di narcotraffico coinvolti. In Ozark, tuttavia, non si affronta tanto (o solo) l’aspetto action del narcotraffico, quanto quello finanziario, legato al riciclaggio di denaro. I protagonisti sono i membri della famiglia Byrde, che conducono una vita normalissima e tranquillissima. Non sanno però che il padre, come secondo lavoro, si occupa del riciclaggio di denaro legato al narcotraffico. E questo rischia di minare gli equilibri della famiglia e non solo.
Leggi anche Ozark – Stagione 4: recensione della serie TV Netflix
7. Come vendere droga online (in fretta)
Netflix ha un particolare legame con la droga. Detta così non suona esattamente bene, per cui meglio specificare: molti dei prodotti Netflix di successo degli ultimi anni sono legati al mondo del narcotraffico e dei signori della droga. Due li abbiamo già nominati: Narcos e El Chapo. Ma ce n’è un altro che ha avuto un particolare successo, Come vendere droga online (in fretta), serie tv tedesca ambientata nel mondo della scuola. I toni sono quelli della comedy: per far colpo su una ragazza un giovane si mette a spacciare droga dalla sua camera da letto, ma finisce per diventare uno dei più potenti spacciatori d’Europa.
Leggi anche Come vendere droga online (in fretta) – Stagione 2: recensione della serie Netflix
8. Weeds tra le migliori serie TV sui narcotrafficanti
La storia raccontata in Weeds è per certi versi simile a quella di Breaking Bad. Cambiano però i toni che qui sono decisamente più leggeri e vicini alla comedy con una sana farcitura di black humour. Quando perde il marito, la protagonista di Weeds decide di lanciarsi nello spaccio di erba per poter mantenere lo stile di vita a cui era abituata. L’elemento più interessante sta forse proprio nella commistione di generi e di toni: vengono affrontate questioni molto serie legate alla criminalità e allo spaccio di stupefacenti, ma con toni da commedia nera. Imperdibile.
Leggi anche Weeds: il reboot sfrutterà le novità del mondo della cannabis