Moon Knight, dal fumetto alla serie Disney+. Storia e poteri del personaggio Marvel
E se vi dicessimo che Moon Knight nasce circa 47 anni fa come antagonista di un eroe che oggi è del tutto sconosciuto chiamato Licantropus? (Anche se a quanto pare la Disney vuole riportare in auge pure questo vecchio personaggio uomo-lupo).
Esatto, le origini del nuovo antieroe targato Marvel/ Disney sono semplici e umili ma ricche di grandi colpi di scena e di mosse editoriali prestigiose che ci accompagnano da quasi mezzo secolo.
Esempio è Wolverine con gli X-men con addirittura molte pubblicazioni in solitaria e film a confronto di Cyclope , leader indiscusso della squadra dei mutanti o più semplicemente Paperino che, grazie proprio al suo caratteraccio, bette in simpatia Topolino anche se ne nasceva proprio come spalla.
Moon Knight è un misto tra Batman e il Punitore. Con una personalità multipla ma non perché è un supereroe mascherato, ha anche diverse identità nella vita normale. Il mistero avvolge questo vigilante violento, solitario e tenebroso (ormai in quegli anni si evinceva che gli eroi solari e sempre vincenti non funzionavano più e li creavano maledetti apposta) e ha solo una missione: punire i cattivi.
È parecchio divertente spulciare i vecchi numeri dei primi anni ’80 e vedere i nomignoli che affibbiavano a questo personaggio; per prima cosa all’inizio il nome era tradotto in Cavaliere della luna, o cambiato in Lunar e poi aggiungevano aggettivi come Macabro e spietato; inoltre, nelle primissime storie, lo sceneggiatore creava un azzeccatissimo alone di leggenda e mistero dove i cattivi di turno erano convinti che Moon Knight non esistesse realmente fino a che non entrava di colpo nella stanza e li picchiava tutti.
Moon Knight esordisce nel 1975 e appare in qualche avventura anche nel 1976. Qui in Italia le pubblicazioni se le palleggiavano diverse case editrici come la Ed Corno, la Star Comics e la Comic Art, come già accennato nell’articolo su Morbius, per poi passare, dal 1994, alla Marvel Italia.
Anche qui il vero cambiamento del personaggio subentra quando la Marvel decide di metterlo nella squadra dei Difensori e da qui in poi inizia il successo di Moon Knight dovuto soprattutto allo stile grafico, nella serie a fumetti a lui dedicata, che vede l’esordio e la consacrazione di Bill Sienkievicz e ai testi di Moench che hanno donato al personaggio il suo essere “maledetto” e il suo modo di vivere avventure che si spostano tra l’azione e l’horror per gli anni ’80.
Leggi anche Moon Knight: recensione della serie Disney+
“Oltre al lavoro di Moench e Sienkievicz Moon Knight deve la sua affermazione definitiva a Chuck Dixon e a Sal Velluto disegnatore italo Americano negli anni 90.”
Moon Knight e la svolta Italoamericana degli anni ’90
Il successo degli anni ’80 continua a svilupparsi grazie a un nostro connazionale, residente negli USA, che prende le redini e anche l’eredità di Sienkevicz e porta la nuova grafica del personaggio ai livelli di cui tutti avevano bisogno a fine secolo. Ricordiamoci che a inizio 90 Todd MC Farlane porta a livelli altissimi con TORMENT l’uomo ragno e, successivamente, crea Spawn e quindi nessuno poteva essere da meno ed , effettivamente, Moon Knight con quel mantello svolazzante aveva tutte le caratteristiche per ottenere il successo meritato.
Chi è Moon Knight e che poteri ha?
Anche se nella serie marcata Disney vedete bene la maschera di Moon Knight, nei fumetti no, ed era la cosa che galvanizzava moltissimo tutti quanti noi.
L’eroe era incappucciato, totalmente nero e privo di smorfie. Il bianco degli occhi era l’unico suo modo di esprimere quello che stava provando ed era veramente una cosa bella.
Moon Knight è un pugile e mercenario, tassista o milionario. Chi lo sa? A causa di una missione in Egitto resta gravemente ferito e … non vi diciamo più nulla perché magari la serie deve svelare determinati colpi di scena mano a mano in ogni puntata e di sicuro non vogliamo rovinare sorprese. Ha dei super poteri ma, nei fumetti, usa la sua fisicità per affrontare i nemici e pericoli. Gadget, armi a forma di mezza luna, atmosfere soprannaturali, esoterismo e scazzottate sono la base delle avventure di questo cavaliere che è veramente molto importante per lo sviluppo dei nuovi progetti della Marvel Studios.
Di Moon Knight si possono facilmente recuperare molti fumetti perché proprio una decina d’anni fa La Marvel lo ha voluto rilanciare dandogli nuova vita, quindi non serve cercare per forza albi di vecchi di 40 anni ma basta curiosare in fumetteria e nelle librerie per trovare materiale bello fresco, anzi addirittura contemporaneo perché grazie alla nuova serie di Disney, da maggio (e anche in futuro perché Moon Knight funziona su carta) si possono trovare ad esempio sempre editi dalla Panini Comics:
Moon Knigth : Personalità Multipla. Interessante volume che scava proprio sulla personalità del cavaliere della luna.
Sole di Mezza Notte: Un viaggio allucinante nel passato dell’eroe. Illustrato da David Finch (googlate questo nome e vedrete). Noi diciamo solamente: WOW!
Ultimi due albi che consigliamo, in uscita sempre a maggio, sono: Moon Knight che vi porterà nelle storie di anni fa per conoscere il personaggio, e La missione della Mezzanotte, che apre una nuova e intrigante serie. Se invece siete nostalgici e amanti di fumetti vintage cercate l’albo speciale Notti di Luna Piena del 1991 che effettivamente è una chicca, anche lui, da tener sempre a portata di mano.