Non siamo più vivi: guida al cast e ai doppiatori italiani della serie

Ecco chi sono gli attori che interpretano i liceali della nuova serie horror sudcoreana Non siamo più vivi, e i loro doppiatori italiani.

Non siamo più vivi, è il nuovo successo sudcoreano di Netflix, basato su un fumetto distribuito online, sulla piattaforma Naver, molto utilizzata in Corea del Sud fin dal 1999. Intitolato Now at Our School, il fumetto, di genere horror e teen drama è stato scritto da Joo Dong-geun e pubblicato tra il 2009 e il 2011. Considerano il numero di vendite mai viste che ha generato il fumetto, non c’è da stupirsi che, sulla scia di Squid Game, la serie tv Non siamo più vivi sia una delle più viste della piattaforma streaming, già nella top ten di Netflix dalla data di debutto. Unendo generi in voga come il teen drama e l’universo zombi, con 12 episodi della durata, insolita, che varia da 60 a 90 minuti, in questo show il virus che trasforma le persone in zombi, oltre ad avere una causa reale e sorprendente, ha anche un’ambientazione particolare.

Ci si trova in una scuola, in un liceo dove gli studenti sono intrappolati, è quindi un universo chiuso, conosciuto, ma da dove è anche difficile, se non impossibile, fuggire. Un gruppo di studenti, tra le mura della loro scuola, cerca di sopravvivere in attesa che arrivino i soccorsi, dovendo fare i conti con risorse che scarseggiano sempre di più. Abbandonati dallo Stato sono senza cibo, acqua né possibilità di mettersi in contatto con nessuno. Per quanto riguarda il cast, la serie tv riunisce alcuni tra i più noti e apprezzati giovani attori sudcoreani insieme ad affermate star che interpretato il corpo insegnanti. Ecco chi sono gli interpreti e i doppiatori italiani che prestano la voce ai personaggi di Non siamo più vivi.

I cast di Non siamo più vivi e i doppiatori italiani della serie Netflix

Yoon Chan-young è Lee Cheong-san – doppiato da Tito Marteddu

Non siamo più vivi

Studente interessato alla giovane On-jo, è interpretato da Yoon Chan-young, classe 2001 che ha esordito come attore bambino nel 2013 in una serie televisiva. Da quell’anno tra piccolo e grande schermo la carriera del giovane interprete l’ha visto diventare molto famoso in Corea del Sud, noto a livello internazionale con Non siamo più vivi, e vincitore di numerosi premi. A doppiarlo Tito Marteddu, classe 1999 e fratello della doppiatrice italiana Agnese Marteddu. Nota voce di Carl Grimes in The Walking Dead e del personaggio di Randall adolescente in This Is Us, oltre che di Bran bambino ne Il Trono di Spade, la carriera di Tito Marteddu, iniziata da giovanissimo, ha l’attivo più di 120 doppiaggi tra film, serie tv e prodotti d’animazione.

Park Ji-hoo è Nam On-jo – doppiata da Agnese Marteddu

Non siamo più vivi

Ragazza popolare, vicina di casa di Lee Cheong-san e innamorata di un altro studente, Lee Su-yeok, ha in volto di Park Ji-hoo, attrice sudcoreana classe 2003. Conosciuta per aver interpretato il ruolo di protagonista del film House od Hummingbird, ha partecipato, in ruoli mainstream, a produzioni distribuite anche a livello internazionale come Vanishing Time: A Boy Who Returned, Fabricated City e The Witness. La voce di Park Ji-hoo è quella della doppiatrice italiana Agnese Marteddu, classe 1998 conosciuta per essere la voce di Violet Baudelaire in Una serie di sfortunati eventi e per aver doppiato Anais in Lo straordinario mondo di Gumball e interpreti come Rosie Taylor-Ritson in Tata Matilda e il grande botto, Ariel Winter in Modern Family, Riele Downs in Henry Danger e Kyla-Drew in Nicky Ricky, Dicky & Dawn.

Yoon In-soo è Yoon Gwi-nam – doppiato da Federico Bebi

Non siamo più vivi

Studente bullo che si proclama poi Capo della scuola, in Non siamo più vivi fa un’importante scoperta. È interpretato da Yoon In-soo, classe 1998, attore sudcoreano che, tra i prodotti della piattaforma Netflix, ha già recitato in Love Alarm, insieme a molti altri apprezzati e seguiti in Corea del Sud. È doppiato da Federico Bebi, anche lui classe 1998, e fratello della doppiatrice Ludovica Bebi, che ha doppiato il protagonista nei film Nel paese della creature selvagge e L’ultimo dominatore dell’aria e ha prestato la voce al giovane Tom Riddle in Harry Potter e il principe mezzosangue, insieme a quella di Manny Delgado in Modern Family, di Ambrose in Le terrificanti avventure di Sabrina, di Matt Mason in Falling Skies, di Spike in Gli irregolari di Baker Street, insieme a moltissimi altri, in più di 100 prodotti audiovisivi.

Cho Yi-hyun è Choi Nam-ra – doppiata da Sara Labidi

Non siamo più vivi

Rappresentante di classe e studentessa modello, Nam-ra è una ragazza chiuse e riservata e, nel corso della storia, si lega a Su-hyeok. A interpretare Nam-ra, Cho Yi-hyun, attrice sudcoreana classe 1999. La sua carriera è iniziata nel 2017 con ruoli minori in film e serie tv, debuttando come personaggio ricorrente nella serie tv sudcoreana Hospital Playlist andata in onda tra il 2020 e il 2021, insieme ad altri 2 show tv noti principalmente in Corea del Sud. La voce di Nam-ra, nella versione italiana di Non siamo più vivi, è quella di Sara Labidi, classe 1998, che ha iniziato la sua carriera come doppiatrice da giovanissima, a soli 7 anni. Nella sua lunga carriera è stata la voce di Maisie Williams in Il Trono di SpadeThe New Mutants, di Thomasin McKenzie in Lost Girl e Ultima notte a Soho, di Emma Kenney in Shameless, doppiando numerosi personaggi dell’universo di The Walking Dead, partecipato a The Walking Dead, Fear the Walking Dead e The Walking Dead: World Beyond.

Park Solomon è Lee Su-hyeok – doppiato da Mirko Cannella

Studente atletico, amico di Cheong-san e oggetto del desiderio di molte ragazze, lui è innamorato di Nam-ra. A prestare il volto a Su-hyeok, Park Solomon, classe 1999, attore particolarmente richiesto in Corea del Sud; Non siamo più vivi è il suo primo prodotto distribuito su Netflix. È Mirko Cannella la voce nella versione italiana di Su-hyeok. Attore e doppiatore italiano classe 1992, Cannella è entrato nel mondo del doppiaggio a 12 anni, iniziando a studiare, successivamente, recitazione. Interprete di numerose rappresentazione teatrali ha doppiato Nick Robinson in Jurassic World e Tom Glynn-Carney in Dunkirk, insieme ha moltissimi altri; è inoltre la voce anche di Billy in Stranger Things, Rio in La Casa di Carta, Mickey Milkovich in Shameless e Lancel Lannister in Il Trono di Spade.

Lee Yoo-mi è Lee Na-yeon – doppiata da Lucrezia Marricchi

Ricca, egoista e molto materialista, Lee Na-yeon è interpretata dall’attrice Lee Yoo-mi, classe 1994, volto di Ji-yeong in Squid Game, e interpreti di numerosi molti film, serie tv e web serie sud coreane. A doppiarla Lucrezia Marricchi, classe 1993, nata e cresciuta in una famiglia di doppiatori; ha doppiato Elle Fanning, Abigail Breslin, Chloë Moretz, Florence Pugh, Zendaya, Zoe Kazan, Julia Garner, insieme a moltissime altre.

Kim Byung-chul è Lee Beyong-chan – doppiato da Massimiliano Virgili

Insegnante di scienze che in Non siamo più vivi ha un ruolo fondamentale nella diffusione del virus. È interpretato da Lee Beyong-chan, attore sudcoreano classe 1974, uno dei più noti, richiesti e apprezzati interpreti sudcoreani. Kim Byung è doppiato da Massimiliano Virgili, attore, doppiatore e dialoghista italiano, che ha debuttato come attore di teatro, recitando successivamente in numerose fiction italiane tra cui La squadra, Don Matteo, Un medico in famiglia e Il maresciallo Rocca. Come doppiatore è stato la voce di attori tra cui Oscar Isaac, Joseph Fiennes, Walton Goggins, Bobby Cannavale, Jason Momoa, insieme a molti altri.

 

Leggi anche Archive 81 – Universi alternativi: guida al cast della serie horror Netflix