One Piece: gli 8 attacchi Gum Gum di Luffy visti nella serie Netflix
One Piece di Netflix include diversi attacchi Gum Gum dell’iconico Monkey D. Luffy dell’anime omonimo. Nei primi episodi dell’adattamento Netflix, ci viene spiegata la strana consistenza gommosa di Luffy; quando era più giovane infatti ha mangiato qualcosa conosciuto come frutto del diavolo, un misterioso frutto che conferisce poteri particolari a coloro che lo mangiano, ma a caro prezzo.
Nel caso di Luffy, mangiare il Frutto Gum Gum ha cambiato la composizione biologica del suo corpo rendendolo elastico, immune a diversi tipi di danno fisico e anche molto più potente di un comune essere umano. Durante la serie live action di Netflix, Luffy e la sua ciurma incontrano diversi di nemici, molti dei quali entrano in conflitto personalmente con il pirata dal cappello di paglia. È in queste occasioni che il giovane aspirante re dei pirati sfodera i suoi attacchi Gum Gum. Vediamoli insieme.
1. Gum Gum Pistol
Nonostante siano state apportate alcune modifiche alla storia di One Piece nella serie Netflix rispetto a quella dell’anime e del manga, la rappresentazione dei poteri di Luffy è rimasta pressoché invariata. Indubbiamente l’attacco più comunemente usato da Luffy in è quello che l’aspirante Re dei Pirati chiama Gum Gum Pistol. Nonostante il nome un po’ fuorviante, questo attacco prevede che Luffy allunghi il braccio dietro la schiena prima che l’elasticità lo tiri indietro per permettergli di sferrare un pugno incredibilmente potente. Il primo caso in cui viene utilizzati il Gum Gum Pistol è nelle prime scende del primo episodio della serie, quando Luffy salva Koby dalla pirata Alvida.
Dato che è l’attacco più comunemente usato da Luffy, la Gum Gum Pistol non è il più potente. Detto questo, l’attacco è certamente abbastanza potente da avere la meglio sulla maggior parte degli umani e delle altre specie, anche se si rivela meno potente su esseri più forti come Arlong e i suoi Uomini-Pesce. Pertanto, la potenza di Gum Gum Pistol è adeguata contro gli scagnozzi regolari e i pirati che Luffy affronta, ma meno efficace contro gli avversari più forti.
2. Gum Gum Frusta
Un altro degli iconici attacchi Gum Gum di Luffy arriva sempre nel primo episodio di One Piece, più precisamente verso la fine. Luffy e i suoi nuovi alleati, Nami e Roronoa Zoro – affrontano Mano d’Ascia Morgan e i suoi Marines. Dopo che Zoro ha sottomesso Morgan, Luffy urla il suo attacco, il Gum Gum Frusta, prima di eseguire un calcio circolare dall’altra parte del cortile. La gamba di Luffy si allunga per agire quasi come una frusta. Il calcio è incredibilmente potente, abbastanza da far volare all’indietro qualcuno grosso come Mano dAscia. Sebbene non si veda più per il resto della prima stagione dell’adattamento Netflix di One Piece, l’attacco è una delle mosse più forti di Luffy.
3. Gum Gum Bazooka
Come suggerito dal nome della mossa urlata da Luffy nell’episodio 2 di One Piece, Gum Gum Bazooka è essenzialmente solo una versione più potente dell’attacco Gum Gum Pistol. Invece di usare un braccio per allungarsi e prendere a pugni il suo avversario, Luffy usa due braccia durante Gum Gum Bazooka. La mossa viene utilizzata alla fine dell’episodio 2 per eliminare Buggy il pirata clown, dove si può vedere Luffy allungare entrambe le mani prima di farle volare via Buggy.
Sebbene questo attacco venga utilizzato solo su una versione ridimensionata di Buggy, il colpo Gum Gum Bazooka ci viene ancora mostrato come uno degli attacchi finali di Luffy più forti.
4. Gum Gum Campana
A differenza dei due episodi iniziali che sono autoconclusivi in un certo senso, gli episodi 3 e 4 di One Piece si concentrano entrambe sulla storia di Luffy, Zoro e Nami che reclutano un tiratore scelto di nome Usopp mentre aiutano una sua amica, Kaya. A quanto pare il maggiordomo di Kaya, Klahadore, è in realtà un pirata di nome Kuro che sta mettendo in atto un piano per rubare la ricchezza di Kaya, costringendo la ciurma di Cappello di Paglia a fermarlo e salvare Kaya. Per fare ciò, Luffy deve affrontare faccia a faccia il pirata .
Per sconfiggere Kuro, Luffy usa un nuovo attacco soprannominato Gum Gum Campana. Questa mossa prevede che Luffy allunghi il collo per sferrare una testata molto potente. Luffy usa questa mossa per eliminare Kuro.
5. Gum Gum Balloon
È interessante notare che l’attacco conosciuto come Gum Gum Balloon è l’unico che Luffy usa nell’adattamento Netflix che però non annuncia prima di usare. È così che viene chiamato nell’anime e nel manga di One Piece, eppure Luffy non urla il suo nome prima di metterlo in atto, come invece fa con tutti gli altri. Indipendentemente da questo, il Gum Gum Baloon consente a Luffy di gonfiarsi come un pallone fino a raggiungere dimensioni enormi. Vediamo questa mossa durante l’episodio 5, dove la mossa viene utilizzata per rimandare una palla di cannone al mittente, proteggendo l’equipaggio di Luffy e danneggiando la nave della Marina che è sulle loro tracce.
A causa della natura più difensiva del Gum Gum Balloon, è difficile stabilire quanto sia forte la mossa. Essenzialmente, il Gum Gum Balloon è forte tanto quanto qualunque cosa Luffy stia facendo rimbalzare indietro. Nel caso specifico dell’episodio 4 di, Luffy rimanda indietro una palla di cannone che distrugge parte di una nave della Marina, il che significa che il potere della mossa a mantenuto il potere iniziale di quello specifico proiettile.
6. Gum Gum Gatling
Nel gran finale dell’adattamento Netflix, ci vengono mostrate ben tre diverse mosse Gum Gum. La prima è un’altra evoluzione della Gum Gum Pistol, soprannominata Gum Gum Gatling. L’attacco prende il nome da una pistola Gatling, un’arma da fuoco a fuoco rapido. In quanto tale, il Gum Gum Gatling è l’uso ripetuto della Gum Gum Pistol in cui in pratica Luffy bombarda il suo bersaglio con molteplici pugni.
Questa mossa viene utilizzata nella battaglia finale contro Arlong nell’episodio 8 di One Piece. Essendo una raffica infinita di attacchi Gum Gum Pistol, il Gum Gum Gatling è incredibilmente potente e particolarmente efficace nell’abbattere i nemici.
7. Gum Gum Ascia
La mossa in questione è qualcosa che Luffy chiama Gum Gum Ascia. Con questo attacco, Luffy allunga la gamba in aria, prima di abbassarla con e colpire il bersaglio con il piede. La mossa si chiama Ascia poiché ricorda proprio il movimento di un’ascia da battaglia.
Più di tutte le altre mosse Gum Gum viste nell’adattamento, questa è senza dubbio la più potente. Quando Luffy usa la mossa nell’episodio 8, la sua gamba sfonda diversi strati dell’edificio principale di Arlong, frantumando pietre, piastrelle e legno lungo la strada per colpire Arlong. Dopo aver raggiunto il cattivo, il piede di Luffy lo spinge attraverso altri strati nel pavimento, dimostrando che il Gum Gum Ascia è un attacco incredibilmente potente.
8. Gum Gum Rocket
L’ultima mossa Gum Gum che Luffy usa nel One Piece di Netflix appare nella sua battaglia finale contro suo nonno, Garp. Questa mossa si chiama Gum Gum Rocket e prevede che Luffy allunghi entrambe le braccia davanti a sé per agganciarsi a due pilastri che gli fanno da ancore, per poi lanciarsi in avanti con un pugno incredibilmente potente. Questo spiega il nome Gum Gum Rocket e anche se sembra essere uno degli attacchi più potenti del suo arsenale, la forza di Garp annulla facilmente la mossa. Con la speranza che la seconda stagione di One Piece venga annunciata presto, Luffy potrebbe essere in grado di testare l’attacco Gum Gum Rocket su altri nemici e rivelarci quanto sia effettivamente potente questo attacco.
LEGGI ANCHE One Piece: recensione della serie live action su Netflix