Preacher – stagione 4: cosa possiamo aspettarci dal finale della serie
Cosa accadrà nel finale della serie TV Preacher? La stagione 4 sta per arrivare: ecco quando esce e cosa potremmo vedere negli ultimi episodi.
Dopo diverse stagioni caratterizzate da violenza e sfrontatezza, l’adattamento televisivo di Preacher, sviluppato da Evan Goldberg, Seth Rogen e Sam Catlin per la AMC, oltre a essere basato sui fumetti di Garth Ennis e Steve Dillon, vedrà la fine del proprio orizzonte quest’anno con la prossima e ultima stagione. Questa vedrà concludersi la missione di Jesse Custer (Dominic Cooper) letteralmente intento a trovare e detronizzare Dio. Il protagonista, aiutato dalla sua amante Tulip O’Hare (Ruth Negga), va in soccorso del suo migliore amico e vampiro Cassidy (Joseph Gilgun) tentando di liberarlo dalle grinfie del Graal.
Il destino del mondo risiede quindi nascosto nel risultato e nelle dinamiche della battaglia finale tra Jesse e il Dio cristiano, uno scontro che, assumendo e incarnando i riferimenti biblici, avrà molto probabilmente connotati apocalittici. L’uomo contro Dio, il finito contro l’infinito, l’inizio contro la fine. Ecco 10 possibilità da aspettarsi dalla quarta e ultima stagione di Preacher che arriverà su Amazon Prime Video dal 5 agosto.
Il finale di Preacher: Jesus de Sade
Preacher, essendo un adattamento pragmatico invece che una fedele rivisitazione, assume molte libertà rispetto al materiale originale. Per questo motivo, Jesus de Sade era assente negli episodi precedenti nonostante appaia come uno dei primi personaggi incontrati nella storia del fumetto.
Jesus de Sade è il proprietario di un luogo dalle sfumature edonistiche, un luogo in cui i ricchi sono liberi di abbandonarsi e perdersi nelle loro fantasie più intime e impronunciabili. Se Jesus apparirà nell’ultima stagione bisogna essere pronti a vedere insieme a lui molte nudità e attività sessuali.
Il finale di Preacher: le prove di Dio
Nella serie, la figura di Dio è come se fosse sempre presente ma senza mostrarsi, come fosse presente nella sua assenza, se non in poche ma emozionanti apparizioni. In questi limitati momenti di manifestazione, Dio ha rivelato di avere in mente qualcosa per l’umanità. Grazie a Tulip sappiamo che Dio sembra che stia organizzando un “test” per l’umanità, una prova per la sua Creazione; tuttavia, i dettagli devono essere ancora scoperti.
I creatori della serie non hanno rivelato molto sui motivi delle scelte di Dio, dal suo abbandono del Paradiso al presunto esperimento riguardo gli umani. Tuttavia, solo il tempo rivelerà le risposte di Dio, mostrando il suo ruolo nell’accadere del mondo, e il tempo avrà la sua manifestazione nei prossimi e ultimi 10 episodi
Il finale di Preacher: Hitler vs. Starr
La penultima stagione di Preacher narra la sua conclusione attraverso l’evoluzione dei due antagonisti umani principali: Herr Starr e Adolf Hitler. I due iniziano a comandare i rispettivi eserciti malvagi: Starr è comandante de Il Graal e Hitler governa l’Inferno.
Il trailer mostra come queste due forze abbiano deciso di unirsi per sconfiggere Jesse, ma la loro alleanza potrebbe non rivelarsi equilibrata e duratura, perché il crudele Starr tratta molto male l’ex dittatore tedesco, qui rappresentato come un’idiota imbranato. Inoltre, i due villain combattono per motivazioni differenti: se Starr vuole assaporare il gusto della vendetta contro Jesse, Hitler è intento alla conquista de mondo. In questo senso, potrebbero portare a scontri e combattimenti l’uno contro l’altro.
Il finale di Preacher: l’apocalisse del Graal
Mentre Starr si immerge completamente nella tortura di Jesse, non concentrandosi su null’altro, Il Graal è invece sempre molto attivo. Questa organizzazione è dedita a realizzare e istigare l’apocalisse biblica, l’obiettivo fondamentale per completare la loro missione. Tuttavia, nei fumetti l’ossessione vendicativa di Starr provoca la caduta del Graal, condannando la cospirazione globale a distruggersi dall’interno. Il Graal potrebbe ottenere la medesima conclusione nella serie TV, ma tutto dipenderà dal controllo e dalla rettitudine di Starr.
Il finale di Preacher: il Santo degli Assassini e Eugene
Un grande cambiamento rispetto alla narrazione dei fumetti è rappresentato dall’improbabile amicizia tra il Santo degli Assassini e Eugene. Originariamente i due si incontrarono solo una volta, ma nella serie tv vagano per la Terra alla ricerca di Jesse. Il loro rapporto nacque inaspettatamente quando il Santo teneva Eugene in custodia.
Le modalità con cui Jesse riuscirà a fermare il villain sono ancora sconosciute, permettendo così alla nostra immaginazione di vagare e divertirsi fantasticando su tale scontro.
Il finale di Preacher: Cassidy in cattività
Verso la fine della terza stagione, Il Graal riesce a catturare definitivamente Cassidy, realizzando il primo tassello della vendetta personale di Starr contro Jesse, una vendetta che intende semplicemente far soffrire il protagonista e tutte le persone a lui care.
La prigione di Cassidy appare molto più crudele e brutale di quanto emerge dai fumetti, poiché la serie narra di una camera di tortura caratterizzata da strazianti urla e sofferenze, mentre nell’originale di ciò non se ne parla. In ogni caso, è compito di Jesse liberare l’amico vampiro dalle catene di un infausto destino.
Il finale di Preacher: Jesse vs. Dio
Jesse è intenzionato a trovare Dio e costringerlo a rispondere per i suoi crimini contro l’umanità. Durante la maggior parte del tempo, Dio si è nascosto nell’ombra, essendo presente nella sua assenza; ma ora l’apocalisse si avvicina e Dio potrebbe sporcarsi direttamente le mani affrontando personalmente Jesse. In questo modo, si attua il combattimento più epico della storia: Dio contro l’Uomo.
Il trailer mostra Jesse alle prese con un aereo, un evento che potrebbe suggerire il suo confronto diretto con Dio, poiché nei fumetti sopravvivendo alla caduta da un aereo Jesse ha incontrato il Creatore.
Il finale di Preacher: Jesse vs Cassidy
I fumetti di Preacher possiedono anche loro dei momenti strazianti, come la lotta tra Jesse e Cassidy, tra i due amici che pongono fine al loro legame a suon di pugni. Cassidy, pur non essendo così riprovevole come nei fumetti, è ancora arrabbiato con Jesse. Il protagonista, invece, è diventato più aggressivo di prima. In questo modo, la strada della loro amicizia potrebbe ancora condurre ai vecchi e classici cazzotti.
Il finale di Preacher: Jesse e Tulip
La storia d’amore tra Jesse e Tulip rappresenta la forza emotiva dei fumetti, così come per la serie, se non che la loro relazione viene rappresentata molto più turbolenta, essendo due personaggi dal carattere forte. Jesse si abitua ai lati sbagliati delle persone, e Tulip, invece, è sempre pronta a rispondere. I due potrebbero stare insieme fino alla fine della serie, ma questo rimane ancora un mistero.
Il finale di Preacher: la squadra di nuovo insieme
Preacher necessita del suo trio principale, anche se attualmente sono divisi, poiché Cassidy è imprigionato sotto il controllo del Graal, mentre Jesse e Tulip sono sulla strada per salvare l’amico. Quando ciò accadrà saranno finalmente forse in grado di affrontare Dio come una squadra.
Il fumetto racconta che il trio termini la propria esperienza sotto una luce positiva ma agrodolce, poiché i tre si separano dopo aver affrontato i lati peggiori di sé e degli altri. La serie, comunque, li presenta con sembianze più luminose, e così la loro eventuale separazione potrebbe essere rappresentata più morbidamente, poiché in grado di spezzare i cuori di molti spettatori.