Dion: spiegazione del finale di stagione
Come finisce la nuova serie Netflix Dion? Ecco la spiegazione delle scene finali. Ci sarà una seconda stagione? Ecco tutte le risposte.
La nuova serie Netflix Dion si è dimostrata piuttosto valida, sia per la sua capacità di mostrarci un supereroe diverso dal solito, sia per essere stata in grado di rappresentare in chiave avventurosa problemi quotidiani. Tra scene d’azione e attimi commoventi, Dion ha saputo conquistare con la sua narrazione semplice e buoni colpi di scena.
Dion: recensione della nuova serie supereroistica di Netflix
Nel corso della prima stagione abbiamo assistito alla scoperta, da parte del piccolo Dion (Ja’Siah Young), di poteri straordinari, ereditati dal padre. La preoccupazione della madre Nicole (Alisha Wainwright) e il tentativo di nascondere a tutti i costi queste incredibili capacità non hanno impedito loro di svilupparsi, fino a diventare quasi incontrollabili e sempre più forti. Durante un’incursione in un laboratorio scientifico, Dion e il padrino Pat (Jason Ritter) hanno scoperto che il bambino è in possesso di poteri di guarigione, ma che utilizzarli significa rischiare la vita.
Dion: cos’è successo nel finale di stagione?
Il season finale di Dion riesce a rispondere a molte delle domande che si sono formate durante la visione dell’intera stagione, in particolare su ciò che è accaduto in Islanda non solo a Mark (Michael B. Jordan), ma anche a Pat.
Proprio il padrino di Dion nelle ultime puntate ha mostrato alcuni inquietanti sintomi. Dopo il litigio con Nicole e con Charlotte (Deirdre Lovejoy), l’uomo ha infatti perso la calma e dato prova di possedere poteri soprannaturali incredibili. Il suo sfogo ha messo in mostra la sua reale natura, svelando che in realtà l’Uomo dei Fulmini – la minaccia che ha ucciso Mark e gli altri individui dotati di poteri – è proprio Pat.
In un flashback rivelatore il season finale ci mostra ciò che è davvero successo in Islanda durante lo spettacolare evento naturale di qualche anno prima. Ciò che ha permesso agli spettatori di ottenere capacità straordinarie, ha colpito anche Pat, sebbene in modo molto diverso. Il potere che porta con sé in realtà non lo ha semplicemente cambiato, ma lo sta divorando, portandolo lentamente alla morte. È lo stesso Pat a confessare a Nicole di aver tentato di sopravvivere assorbendo le altre persone dotate di poteri, compreso lo stesso Mark. L’affetto che prova per il piccolo Dion – che nel corso della stagione si è mostrato in possesso di capacità di guarigione – gli ha impedito invece di ricorrere ai suoi poteri per trovare una cura, ma ora la vita dell’uomo è agli sgoccioli.
Pat raggiunge dunque Dion poco prima della manifestazione scientifica alla quale il bambino deve prendere parte. Spiegando a Dion di essere in punto di morte e facendo leva sul desiderio del bambino di diventare un eroe, l’uomo gli chiede di guarirlo. Solo l’arrivo di Nicole impedisce al protagonista di portare a termine il suo compito, ma Pat si trasforma nuovamente nell’Uomo dei Fulmini, scatenando una tempesta sulla città.
Dion scappa alla ricerca di un riparo assieme alla madre e agli amichetti Esperanza (Sammi Haney) e Jonathan (Gavin Munn), ma il mostro li raggiunge e Dion è costretto ad affrontarlo. In un avvincente combattimento, nel quale si mette in mostra la buona qualità degli effetti speciali della serie, Dion spinge al massimo i suoi poteri contro Pat. Quando il mostro viene sconfitto, dal suo petto sembrano uscire tutte le sue vittime, tra cui anche il padre di Dion. La famiglia riesce ad abbracciarsi solo un istante, prima che Mark sparisca di nuovo con l’ammonimento di non abbassare la guardia, poiché Pat potrebbe essere fuggito altrove, pronto a un nuovo attacco.
Dopo la lotta contro l’Uomo dei Fulmini, nella vita di Dion sembra essere tornata un po’ di serenità, ma una nuova minaccia sembra essere in agguato. Presso la fattoria che abbiamo più volte visto durante la stagione, il figlio dell’uomo dotato di poteri passeggia in una casa deserta, superando il cadavere di una donna. Si intravedono attorno a lui i segni dei poteri visti anche in Pat. La serie si conclude così, facendoci chiedere se si tratti dello stesso Pat sotto mentite spoglie o se sia una minaccia completamente diversa.
Dion: ci sarà una seconda stagione?
Il finale di stagione di Dion ha mostrato una scena conclusiva che è un vero e proprio cliffhanger e che ha fatto intendere la probabilità di una seconda stagione. Tuttavia non è ancora stato annunciato un suo rinnovo ufficiale da parte di Netflix, in attesa forse di monitorare l’andamento della serie.
I presupposti per una seconda stagione ci sono, così come i dubbi che il ritorno della serie potrebbe chiarire nello spettatore, a partire dalla misteriosa scena finale.