Robert Finster, chi è il Freud protagonista delle serie TV Netflix
Chi è Robert Finster, il giovane attore arrivato alla notorietà grazie al suo ruolo da protagonista nella serie originale Netflix Freud?
Da quando Freud ha fatto il suo debutto alla Berlinale 2020, per poi sbarcare su Netflix lo scorso 23 marzo, in molti si sono imbattuti per la prima volta in Robert Finster, l’attore austriaco protagonista della serie dalle tinte scure ispirata alla vita e agli studi del padre della psicanalisi, colui che ha avuto l’onore di portare sullo schermo Sigmund Freud nella versione di Marvin Kren, regista della serie.
Prima di trasformarsi in Freud, Finster si è fatto conoscere per la maggior parte in patria con i suoi ruoli cinematografici ma soprattutto per il suo lavoro nel mondo del teatro e delle serie televisive austriache, spesso legate alla radio pubblica austriaca, la stessa che ha collaborato con Netflix per la realizzazione di Freud. I panni del neurologo e psicanalista di Freiberg sono al momento i più ambiziosi mai vestiti da Robert Finster. Andiamo a scoprire qualcosa di più su di lui.
Leggi la recensione di Freud, la serie TV Netflix
Robert Finster: biografia e carriera
Freud: il trailer della serie Netflix sul padre della psicoanalisi
Robert Finster ha 36 anni ed è nato il 10 marzo 1984 a Bruck an der Mur, nel distretto austriaco di Bruck-Mürzzuschlag. Sin da bambino l’attore è stato immerso nell’arte: quella di Finster era una famiglia di musicisti. E proprio seguendo le orme familiari Finster ha iniziato ad appassionarsi di musica, arrivando a prendere lezioni di violino e canto corale.
Il suo percorso artistico ha ormai preso il via e vedrà l’attore austriaco entrare a far parte del gruppo teatrale di Andritzer Treffpünkte. Cercando di dare sempre maggiore sostanza alle sue aspirazioni nel mondo dell’arte e della recitazione Finster cerca di entrare all’accademia musicale di Graz ma non viene ammesso e così vira per un periodo verso il campo delle telecomunicazioni, ambito nel quale Robert Finster inizia a lavorare come libero professionista.
Robert Finster: tra teatro, serie TV, cinema e musica
La voce dell’arte, però, non smette di chiamarlo e nel 2007 l’attore entra a far parte della scuola di recitazione della capitale austriaca The Max Reinhardt Seminar – nota anche come Scuola di Teatro e Università di Musica e delle Arti dello Spettacolo di Vienna – dove nel 2011 conclude il suo percorso di studi. Da quel momento in poi la strada percorsa da Finster è simile a quella di molti suoi colleghi, scritturati negli spettacoli teatrali e nelle serie televisive locali.
Finster, nello specifico, partecipa al festival di teatro Reichenau della cittadina termale di Reichenau an der Rax e si fa notare per le sue parti in Miss Else e Impatience of the Heart. Ricordiamo anche le sue parti, tra il 2011 e il 2015, in Cafe deja vu e in The Measure of Things.
Per quanto riguarda invece il cinema, Finster ha interpretato, tra gli altri, il ruolo di Pietschi Mordelt nel film Hüter meines Bruders nel 2014 e quello di Karl Hoeller nel film Vor der Morgenröte del 2016. Nel 2019 ha poi un piccolo ruolo in Kaviar di Elena Tikhonova. Robert Finster ha all’attivo anche le due serie tv dell’emittente pubblica austriaca ORF Dennstein & Schwarz – Sterben macht Erben e Walking on Sunshine.
Robert Finster: vita privata e social
L’attore austriaco non è molto attivo, a differenza del regista Marvin Kren e della collega Ella Rumpf, nel mondo dei social network. Su Instagram, però, è presente una fanpage a lui dedicata.
Non si sa niente neanche sulla sua vita privata, visto che dai social non trapela praticamente nulla!
Ora che sapete tutto su Robert Finster siete decisamente pronti per Freud!