Roswell, New Mexico: le principali differenze tra il reboot e la serie cult
A circa diciassette anni dalla fine della serie cult Roswell, Roswell, New Mexico torna finalmente negli Stati Uniti, trasmessa dall'emittente televisiva anglo-americana The CW.
Dopo aver accompagnato la quotidiantà delle famiglie americane dalla fine degli anni novanta ai primi anni zero, la nuova stagione di Roswell, New Mexico approda negli Stati Uniti, portando con sé anche un grande numero di cambiamenti rispetto alla serie originale: importanti cambiamenti che, ideata dalla creatività di Carina Adly MacKenzie, non riguardano unicamente la trama, ma anche i personaggi principali.
Roswell, New Mexico: guarda qui il trailer del reboot dal Comic-Con 2018
Basata sulla saga Roswell High, il successo letterario di Melinda Metz che aveva costituito la principale fonte di ispirazione dell’originale serie di culto, Roswell, Nex Mexico segue la vita della ricercatrice scientifica Liz Ortecho, la quale, appena tornata nella cittadina natale celebre per i numerosi avvistamenti di UFO, scopre una verità sconcertante: la sua cotta del liceo, Max, si rivela essere un alieno.
Un remake dovrebbe avere diverse peculiarità in comune con il prodotto originale da cui è stato ispirato e, dando un occhio alla trama, anche Roswell, New Mexico sembrerebbe rispettare tale regola, mantenendo inalterate diverse caratteristiche della serie originale Roswell. Tuttavia, è interessante sottolineare le cinque principali differenze che intercorrono tra le due opere televisive, differenze che rendono il reboot ancora più attraente.
Le differenze tra la serie reboot Roswell, New Mexico e quella originale
Roswell, New Mexico: addio al liceo
Se la serie originale era ambientata durante gli anni dell’adolescenza dei protagonisti – in particolar modo, quelli del liceo –, Roswell, New Mexico racconta, invece, l’età adulta dei protagonisti, soffermandosi sugli eventi che hanno avuto luogo un decennio dopo la fine dell’esperienza liceale.
Roswell, New Mexico: il focus sull’attualità
Certo, le canzoni degli anni ’90, in grado di catapultarci nel vivo di quell’epoca, sono presenti anche in Roswell, New Mexico. Eppure, gli eventi narrati non sono ambientata in quel periodo. La serie televisiva, infatti, si focalizza anche su argomenti di grande importanza mediatica, quali la politica estera di Donald Trump e la problematica del razzismo negli Stati Uniti d’America. Un remake totalmente rimodernato e declinato ai giorni nostri, quindi.
Roswell, New Mexico: il personaggio di Jim Valenti
Inizialmente interpretato da William Sadler, il personaggio di Jim Valenti, avente un ruolo centrale all’interno della serie originale, non sarà più uno sceriffo, lasciando il lavoro di membro principale delle forza pubblica alla madre di Kyle, interpretata Rosa Arredondo.
Roswell, New Mexico: le differenze riguardanti la trama
Se la serie originale ruotava attorno alla vita di un gruppo di extraterresti che vivono in incognito nella tranquilla cittadina, il remake si soffermerà sulla narrazione di omicidio: la prima stagione di Roswell, Nex Mexico, infatti, si focalizzerà sulla morte di Rosa, la sorella maggiore di Liz, la cui scomparsa è avvolta dal mistero.
Roswell, New Mexico: le differenze riguardanti la trama
Di nuovo un’altra differenza riguardante i personaggi. A differenza della serie originale, in cui il personaggio era follemente innamorato di Isabel Evansin, in Roswell, New Mexico Alex Whitman è omosessuale: tale caratteristica verrà esplicitata a partire dal primo episodio della nuova stagione, dove il pubblico lo vedrà baciare un altro uomo.
Roswell, New Mexico: la trama e il cast
Tornare nella propria città natale per riallacciare i rapporti con il proprio passato. Dopo una decina d’anni, Liz Ortecho torna a Roswell, nel Nuovo Messico, dove è nata, per scoprire che la propria cotta adolescenziale, Max Evans ha tenuto nascosto la sua vera identità per tutta la sua esistenza: l’uomo non sarebbe in realtà un umano, ma un alieno dalle capacità soprannaturali.
Mantendo la natura sci-fi della serie da cui si è ispirata, Roswell, New Mexico trova la sua protagonista principale nella persona di Jeanine Mason che, famosa per essere la vincitrice della quinta stagione del talent show statunitense So You Think You Can Dance e per essere apparsa nella serie Diario di una nerd superstar, interpreta il personaggio di Liz Ortecho, una ricercatrice biomedica. Al suo fianco appare, nei panni di Max Evans, Nathan Parsons, conosciuto dai fan delle serie televisive grazie al personaggio di Ethan Lovett, da lui interpretato nella soap opera General Hospital.
Oltre a loro, all’interno del cast, compaiono anche Michael Vlamis – nel ruolo di Michael Guerin, un alieno che, come Max, ha deciso di nascondere la propria vera identità –, Lily Cowles – come Isobel Evans-Bracken, anche lei un extraterrestre “in incognito” – e Tyler Blackburn, che recita il personaggio di Alex Manes, un veterano coinvolto in prima persona nelle vicende paranormali narrate.
Fortemente atteso dagli appassionati della serie originale, Roswell, New Mexico ha debuttato negli Stati Uniti il 15 gennaio di quest’anno.