Le 7 migliori serie TV d’animazione non adatte ai bambini
Siamo sicuri che indovinerete la prima.
L’animazione ha dato i suoi gloriosi frutti non solo al cinema, ma anche in televisione. Sono molte ormai le serie tv che hanno abbracciato questa forma espressiva, esaltandola. Non sempre, però, a beneficio dei più piccoli. Così come al cinema, anche nella serialità televisiva si hanno casi di prodotti d’animazione rivolti a un pubblico più maturo. Abbiamo quindi voluto scegliere le migliori 7 serie tv d’animazione non adatte ai bambini. Eccole.
1. I Simpson tra le migliori serie TV d’animazione non adatte ai bambini
Beh, non si poteva partire da qui, con la serie tv per adulti per eccellenza. Che poi ormai anche i bambini la guardano, ma i temi trattati e il modo in cui lo sono è di certo pensato per un pubblico più maturo. La fama dei Simpson li precede: una serie tv davvero longeva (la prima tv italiana risale al 1991) che non accenna a volersi fermare.
2. BoJack Horseman
Parlare della vita e della morte, della fama e del suo peso, del sesso e delle sue conseguenze, dell’abuso di alcol e droghe, di rapporti umani corrosi e corrosivi, distrutti e distruttivi. E fare tutto questo attraverso il mezzo dell’animazione: BoJack Horseman è una serie tv geniale e bellissima, in grado di scavare nei nostri cuori per portare a galla la verità. Su che cosa non conta poi molto. Ciò che sappiamo è che non siamo più gli stessi, una volta finita la serie.
Leggi anche BoJack Horseman: 10 curiosità sulla serie TV Netflix
3. I Griffin tra le migliori serie TV d’animazione non adatte ai bambini
I Griffin hanno ripreso la lezione dei Simpson, portandola ancora un po’ più in là. Protagonisti sono i membri della famiglia Griffin, disfunzionali che più di così non si potrebbe. La serie televisiva affronta qualsiasi tema e lo fa in modo volgare, sboccato, assolutamente scorretto e in fin dei conti irresistibile.
Leggi anche Chloë Grace Moretz e il dismorfismo corporeo: “ne soffro per colpa di un meme de I Griffin”
4. Rick and Morty tra le migliori serie TV d’animazione per adulti
Una fantascienza ambientata in giro per l’universo, in cui gli eventi si susseguono in maniera assolutamente casuale, se non caotica, ma davvero divertente. Rick and Morty ha un che del fanta-umorismo di Douglas Adams. E non potremmo amarla di più: è sicuramente una delle migliori 7 serie tv d’animazione non adatte ai bambini.
5. Paranoia Agent
Satoshi Kon è uno di quei geni dell’animazione che non sono mai stati celebrati a dovere, probabilmente a causa della morte prematura. Paranoia Agent ricorda molto da vicino lo stile dei suoi film. Protagonisti qui sono due investigatori che devono cercare di capire chi sia un misterioso aggressore che colpisce le sue vittime con una mazza da baseball per poi sparire nel nulla. Il fascino un po’ inquietante della serie tv – che vi terrà incollati allo schermo – la rende certamente inadatta ai minori.
Leggi anche Paprika: in arrivo un adattamento seriale di Amazon
6. Disincanto
I creatori dei Simpson amano dedicarsi all’animazione e Disincanto (ma anche Futurama) ne è un chiaro esempio. Questa volta non si parla più dei problemi di una famiglia media statunitense di oggi, ma si guarda al passato. Disincanto è infatti ambientata in un passato fantasy simil-medievale. Che cos’ha che non va per i bambini? Diciamo solo che la protagonista di questa fiaba è una principessa alcolizzata. Dovrebbe bastare.
Leggi anche Disincanto – stagione 4: recensione della serie TV ideata da Matt Groening
7. Love, Death & Robots
Basterebbe il nome di uno dei produttori, David Fincher, a farci intuire i toni di questa serie tv animata. Si parla, non è una sorpresa, di amore, morte e robot, e lo si fa in maniera davvero eterogenea, così come eterogenei sono gli stili d’animazione scelti per ogni episodio. Love, Death & Robots risalta proprio per questo: è una gioia per gli occhi, stuzzica lo spettatore cambiando di episodio in episodio il modo di raccontare una storia e le storie che racconta fanno spesso male. Una delle migliori 7 serie tv d’animazione poco adatte ai bambini, senza dubbio.
Leggi anche Love, Death & Robots: recensione della stagione 3