10 serie TV da vedere se ti è piaciuta La Casa di Carta
Abbiamo raccolto i titoli di dieci serie tv che seguono un po' lo stile de La Casa di Carta, da guardare se ti è piaciuta la serie spagnola di Netflix.
La quarta parte de La Casa di Carta è stata rilasciata da pochi giorni ed in tantissimi hanno già divorato i nuovi episodi della serie tv spagnola. Ora che l’astinenza inizia a farsi sentire, ci si chiede cosa poter vedere per non sentire troppo la mancanza del Professore e della sua banda di ladri.
La Casa di Carta 5: cosa sappiamo sulla nuova stagione
Di seguito, troverete i titoli di dieci serie tv che possono appassionarvi allo stesso modo di quanto abbia fatto il fenomeno spagnolo. Attenzione: non tutte le serie citate trattano di rapine in banca e non tutte sono disponibili su Netflix.
Peaky Blinders e Narcos sono solo due delle 10 serie tv da vedere se ti è piaciuta La Casa di Carta
McMafia
Iniziamo con la serie che ha esordito nel 2018 e altro non è che l’adattamento dell’omonimo romanzo McMafia. Droga, armi, essere umani: viaggio attraverso il nuovo crimine organizzato globale. Un titolo, quello letterario, piuttosto esplicativo e capace quindi di far intendere il genere a cui appartiene la serie tv. Al centro di tutto vi è un giovane finanziere londinese, interpretato da James Norton, che cerca di non immischiarsi con i legami mafiosi della sua famiglia ma che, invece, finisce per essere coinvolto nel crimine organizzato. Rinnovata per una seconda stagione, potete trovare i primi otto episodi di McMafia nel catalogo Amazon Prime Video.
Elite
Giunta attualmente alla sua terza stagione, nel cast sono apparsi anche due attori molto amati de La Casa di Carta, ovvero Jaime Lorente (Denver) e Miguel Herràn (Rio). Intrighi, misteri e dinamiche adolescenziali caratterizzano una delle serie tv più apprezzate del catalogo Netflix, seguita soprattutto da un pubblico di giovanissimi. La serie spagnola può sicuramente catturare il vostro interesse e spingervi a dar vita ad intense sessioni di binge watching.
Prison Break
Anche in questo caso parliamo di una serie disponibile su Netflix. La produzione risale addirittura al 2005 ma Prison Break rimane uno dei titoli più amati dell’universo delle serie tv. Ingegno, suspense e azione caratterizzano quest’opera incentrata sulla storia di due fratelli, Lincoln (Dominic Purcell) e Michael (Wentworth Miller): il primo viene accusato di aver ucciso il fratello del Vicepresidente degli Stati Uniti e, successivamente, il secondo finge una rapina in banca per essere arrestato e raggiungere così suo fratello che, secondo lui, è innocente. Costituito da cinque stagioni, la Fox nel 2018 ha annunciato di voler produrre una sesta stagione, prossimamente in uscita.
Ozark
La terza stagione di Ozark è stata rilasciata su Netflix lo scorso 27 marzo ed in moltissimi sperano che presto venga annunciata la quarta stagione, a testimonianza di quanto venga apprezzata l’opera che vede protagonista Martin Bryde (Jason Bateman) e la sua famiglia. C’è chi l’ha paragonata a Breaking Bad, per via del padre di famiglia che svolge un lavoro normale ma che si ritrova a fare affari con il cartello della droga. Magari non raggiunge il livello della serie con Bryan Cranston, ma siamo sicuri che Ozark possa calamitare il vostro interesse e colmare in buona parte la mancanza de La Casa di Carta.
Breaking Bad
Considerata come una delle serie tv più apprezzate e meglio riuscite di sempre, quella con Bryan Cranston e Aaron Paul rappresenta un punto di riferimento per tutti gli amanti delle serie tv. Nel corso degli episodi, assisterete continuamente a colpi di scena e momenti surreali che vi terranno con il fiato sospeso. La storia è quella di un professore di chimica, Walter White (Cranston), che scopre di avere un tumore incurabile e, per una serie di circostanze, decide di associarsi ad un suo ex studente (Paul) nella produzione e nello spaccio di droga. Le stagioni totali sono cinque, interamente disponibili nel catalogo Netflix.
Narcos
Era il 2015 quando su Netflix esordiva una serie capace, sin da subito, di appassionare la maggior parte degli utenti, che hanno dato vita a meme e numerose citazioni (su tutte la celebre domanda “Plata o plomo?“) volte proprio ad omaggiare l’opera incentrata sul traffico internazionale di droga. Nel corso delle tre stagioni conoscerete prima la storia di Pablo Escobar (Wagner Moura) e poi quella dei fratelli Gilberto e Miguel Rodriguez Orejuela, e quindi del cartello di Medellin e quello di Cali. Da qui è stata poi sviluppata Narcos:Messico, nata prima come quarta stagione della serie e poi diventata un vero e proprio spin-off costituito finora da due stagioni, anch’esse disponibili su Netflix.
Peaky Blinders
Dal 2013 ad oggi, è stato molto il successo ottenuto dalla serie che vede protagonista la banda dei Peaky Blinders, chiamati così per l’usanza di nascondere lamette nel risvolto dei cappelli, utilizzabili poi come armi. La banda è composta dai fratelli Shelby, capitanati dal secondogenito Thomas (Cillian Murphy), disposto a tutto pur di farsi strada nella Birmingham del primo dopoguerra, caratterizzata da vicende di droga e malavita. Giunta attualmente alla quinta stagione, Peaky Blinders è stata rinnovata per una sesta ed una settima stagione, quella che cioè farà calare il sipario sulla serie creata da Steven Knight, disponibile nel catalogo Netflix.
Vis a Vis
In questi giorni, facendo zapping nella home page del catalogo Netflix, vi sarà probabilmente capitato di incappare in questa serie spagnola, finora al terzo posto nella classifica dei titoli più seguiti dell’ultimo periodo. Trasmessa originariamente sul canale Antena 3, lo stesso che trasmise con poco successo i primi episodi de La Casa di Carta, Vis a Vis comprende nel suo cast due attrici che molto rilievo hanno avuto nella quarta parte della serie del Professore: ci riferiamo a Alba Flores, che ne La Casa di Carta ha interpretato Nairobi, e Najwa Nimri, che presta invece volto e voce alla spietata ispettrice Alicia Serra. Questa volta le due diventano due detenute, entrate a contatto con la protagonista dello show, Macarena (Maggie Civantos), donna innocua che finisce dietro le sbarre per colpa del suo capo e, inevitabilmente, si trasforma per sopravvivere alla vita del carcere.
Fargo
Se avete amato il film Fargo dei fratelli Coen, non potete perdervi l’omonima serie tv che prende spunto proprio dall’opera cinematografica e che ha visto succedersi sul set attori quali Martin Freeman, Billy Bob Thornton, Kirsten Dunst, Patrick Wilson ed Ewan McGregor. Ciascuna stagione di Fargo racconta una storia a sé ed in moltissimi attendono il rilascio della questa stagione (qui il trailer) che vedrà protagonista Chris Rock insieme alla sua banda di gangster, anche se al momento la produzione degli episodi è stata interrotta a causa dell’emergenza Coronavirus. Luoghi isolati e storie bizzarre sono alla base della serie tv trasmessa da Sky Atlantic e dunque disponibile su Sky On Demand.
Sneaky Pete
Durante la sua messa in onda, Sneaky Pete è stata la serie Amazon più seguita nel Nord America e la seconda più seguita nel resto del mondo. Questo testimonia la qualità dell’opera, costituita in totale da 3 stagioni, disponibili nel catalogo di Amazon Prime Video. La tensione degli episodi viene spezzata da momenti di profonda ironia che fanno da sfondo alla storia di Marius Josipovic (Giovanni Ribisi), truffatore che, dopo essere stato rilasciato dal carcere, assume l’identità del compagno di cella per sfuggire al suo creditore, Vince Lonigan (Bryan Cranston). A distanza di un anno dal suo ultimo episodio, se non avete ancora mai visto Sneaky Pete è giunto il momento di recuperare.