5 Serie TV fantasy tratte dai libri che dovreste vedere
Siete degli amanti del fantasy? Ecco cinque serie tv tratte da libri fantasy che dovreste assolutamente guardare!
Il genere fantasy ci permette di allontanarci dalla regolarità della vita quotidiana ed affrontare viaggi pieni di meraviglie e mondi sconosciuti e fantastici. Nella storia cinematografica ci sono stati moltissimi libri fantasy che hanno ispirato dei film, come Harry Potter o Le Cronache di Narnia, ma ci sono stati altrettanti libri che hanno ispirato delle serie tv fantasy diventate poi celebri. Eccone 5 che dovreste assolutamente conoscere.
1. Good Omens
Good Omens, tratta dal romanzo omonimo di Neil Gaiman e Terry Pratchett, si dipana attraverso le avventure di due improbabili alleati: il demone Crowley e l’angelo Aziraphale, amici di lunga data. Questa straordinaria coppia si impegna in una missione epica per ostacolare la prossima venuta dell’Anticristo e prevenire l’Armageddon imminente. Con la sua prima stagione la serie tv ha guadagnato un devoto seguito di appassionati, tanto da meritare un secondo capitolo che ha ulteriormente catturato il pubblico. A renderla tanto celebre, oltre la sua storia, è stata anche la straordinaria coppia degli attori protagonisti, Michael Sheen e David Tennant, quest’ultimo conosciuto già da tempo, soprattutto dai fan di Doctor Who.
Leggi anche Doctor Who: i 6 episodi migliori secondo IMDB
2. The Sandman
Rimanendo ancora nell’ambito delle opere di Neil Gaiman, The Sandman è una serie tv fantasy tratta dai fumetti dello scrittore. Pubblicata per la prima volta nel 1988 e formata da ben 75 fumetti, poi riuniti in 10 volumi, la serie vede come protagonista Morfeo, Re del regno dei Sogni e uno dei sette Eterni, entità soprannaturali che detengono il dominio eterno sulla Terra. Dopo essere stato imprigionato attraverso un oscuro rituale e trattenuto per oltre un secolo, Morfeo viene finalmente liberato e torna nel suo regno, ma le cose non sono come se le aspettava. Tutto il suo dominio sta cadendo a pezzi e c’è una guerra di potere in atto. The Sandman ha conquistato ampi consensi dalla critica, emergendo come una delle serie di fumetti fantasy più acclamate trasposte in televisione fino a oggi.
Leggi anche The Sandman: Neil Gaiman difende a spada tratta lo sciopero del WGA
3. Il Trono di Spade
Indubbiamente, tra le serie tv più apprezzate e seguite di tutti i tempi si annovera Il Trono di Spade. Tratta dalla saga letteraria di George RR Martin, questa epica produzione si sviluppa attraverso otto stagioni, portando sullo schermo draghi, cavalieri e creature fantastiche. Il nucleo della trama si snoda su due linee principali: la lotta per il controllo del Trono di Spade nei Sette Regni e gli intricati giochi di potere tra le famiglie che ambiscono a governare. Riuscire a spiegare o anche soltanto sintetizzare la trama di questa serie tv sarebbe quasi impossibile e, per questo, vi invitiamo caldamente ad iniziare a guardarla: non ve ne pentirete.
Leggi anche 7 film tratti dalle opere di Roald Dahl che dovete vedere
4. La Ruota del Tempo
Tra le serie tv fantasy che hanno fatto particolarmente parlare in questi tempi c’è La Ruota del Tempo, tratta dagli omonimi romanzi fantasy di Robert Jordan. La storia segue un potente gruppo di donne, le Aes Sedai, in grado di incanalare e usare un potere nascosto. Moiraine Damodred è a capo di tutte loro e decide di iniziare un pericoloso viaggio quando inizia a sospettare che tra di loro ci sia la reincarnazione del famigerato Drago Rinato. Se amate la magia e gli scenari fantasy, La Ruota del Tempo potrebbe essere la serie tv che stavate cercando.
5. Tenebre e Ossa
Tratta dalla serie di sei romanzi di Leigh Bardugo, Tenebre e Ossa è una serie tv fantasy ideata da Eric Heisserer e che ha come protagonista la soldatessa, orfana, Alina Starkov. Quest’ultima, involontariamente, cambia il suo destino quando scopre un potere che potrebbe salvare il suo paese, minacciato dalla mostruosa Faglia D’ombra. Sarà proprio questo suo potere ad obbligarla, tuttavia, ad abbandonare la sua vita e i suoi amici per entrare in un esercito di soldati magici scelti: i Grisha.
Leggi anche I 6 film fantasy tratti da libri, da vedere almeno una volta nella vita