Le 10 serie tv HBO più costose di sempre, da True Detective a Il trono di spade
Da True Blood a Vinyl fino a Boarwalk Empire, ecco le 10 serie tv più costose degli ultimi anni prodotte dalla HBO.
La HBO è stata per anni una delle reti tv di maggior prestigio, con serie tradotte e distribuite in tutto il mondo. Da Westworld a Il Trono di Spade, da Band of Brothers a I Soprano e The Wire, la HBO ha prodotto dei classici senza tempo, partecipando a centinaia di programmi televisivi nel corso dei suoi 47 anni di Storia. È una delle reti tv più longeve e e che, in particolare negli ultimi tempi, ha prodotto alcune delle serie tv più celebri e iconiche e maggiormente seguite a livello globale. Le serie sono ormai diventate quasi tutte ad alto budget, e arrivano a superare i costi dei più grandi successi di Hollywood, e questo non riguarda solo la HBO. La qualità delle produzioni televisione di alto livello e la CGI che sta diventando ogni giorno più comune, hanno dei costi esorbitanti e si può dire che la HBO è famosa per elargire grosse somme quando si tratta di produrre contenuti. Nel corso degli anni i loro show originali hanno richiesto centinaia di milioni di dollari, ecco una classifica delle loro produzioni più costose.
10. Deadwood (2004) – 4,5 milioni di dollari a episodio
L’ambientazione western è indubbiamente una delle più costose da ricreare, ecco che Deadwood rappresentando in maniera accurata la brutale frontiera americana, non è da meno. La città principale di Deadwood è stato uno degli elementi che ha richiesto i costi maggiori, in quanto includeva costumi, carri, cavalli e un grande lavoro di scenografia. Nel corso delle sue 3 stagioni, gli ascolti sono fortemente diminuiti, portando la HBO alla cancellazione dello show
9. True Detective (2014) – 5 milioni a episodio
Tre star del cinema, dei quali due protagonisti principali, che ormai popolano sempre di più il piccolo schermo. La televisione non è più il trampolino di lancio per il cinema. True Detective ha davvero funzionato per la sua tecnica e per le interpretazioni. La storia, la trama, a detta di molti, era forse meno vincente rispetto a tutto ciò che concerne la riuscita di una serie, che era davvero impeccabile. La coppia formata da Matthew McConaughey e Woody Harrelson ha dato il via alla prima e più acclamata stagione, seguita da artisti come Colin Farrell e Mahershala Ali per i capitoli successivi, che comunque non hanno eguagliato il primo.
8. True Blood (2008) – 5 milioni a episodio
True Blood è arrivata in un momento in cui i prodotti sui vampiri iniziavano a diventare particolarmente popolari. Programmi televisivi così costosi raramente hanno avuto un numero così alto di episodi, ma tra fan e pubblico True Blood ha avuto 7 stagioni per un totale di 80 episodi, diventando uno degli show più seguiti della HBO, al pari de I Soprano.
7. Boardwalk Empire (2010) – 5 milioni di dollari a episodio
Straordinaria ricostruzione dell’Atlantic City del 1920, durante il proibizionismo. Il creatore Terence Winter, scrittore de I Soprano e The Wolf of Wall Street, ha dato vita a un racconto sulla vita e l’ascesa della figura di Nucky Thompson, interpretato da un magistrale Steve Buscemi, liberamente ispirato al realmente esistito Enoch L. Johnson. E mentre ogni puntata sarebbe costata 5 milioni di dollari, per l’episodio pilota ne servirono 18 milioni: solo l’inconfondibile passerella di Atlantic City, lunga 92 metri, è costata 2 milioni di dollari.
6. Vinyl (2016) – 7,5 milioni di dollari a episodio
Anche i più importanti registi di Hollywood hanno mostrato interesse per gli show televisivi, ecco che nella creazione di Vinyl della HBO partecipò Martin Scorsese. Come Boardwalk Empire e come la maggior parte delle serie tv hanno costi molto più alti per l’episodio pilota che qui costò ben 30 milioni di dollari, con l’intera stagione che arriva a 100 milioni. Ma nonostante tutte le risorse spese per farlo, gli ascolti sono stati bassi fin dall’inizio, non raggiungendo nemmeno 1 milione di spettatori per alcune puntate.
5. Roma (2005) – 9 milioni di dollari a episodio
I drama d’epoca hanno costi sempre molto alti: considerando costumi, ipotetiche battaglie e altri oggetti di scena appositamente ricostruiti. Co-produzione tra la BBC e la HBO, due colossi della serialità televisiva, la rete americana ha finanziato circa l’85% del budget di 100 milioni di dollari per la prima stagione. Il piano prevedeva 5 capitoli, ma in questo caso, nonostante il plauso della critica e un discreto successo, dopo due stagioni la serie è stata cancellata proprio a causa degli altissimi costi.
4. Westworld (2016) – 10 milioni di dollari a episodio
Era chiaro fin da subito che Westworld sarebbe stato lo show di punta della HBO dopo Il Trono di Spade, o almeno, tra investimenti e puntate in contemporanea con gli Stati Uniti, sembrò esserlo. Tra l’ambientazione futuristica, il parco a tema western, le star che la compongono e la miriade di oggetti di scena e costumi utilizzati, considerando anche si tratta di uno show corale, ogni puntata non poteva costare meno di 10 milioni di dollari.
3. Band Of Brothers (2001) – 12,5 milioni di dollari a episodio
Steven Spielberg e Tom Hanks, collaborarono nuovamente a una produzione sulla Seconda Guerra Mondiale, dopo Salvate il soldato Ryan del 1998, per la miniserie Band of Brothers, che raccontava la storia dei membri della “Easy Company”. Fu uno dei programmi televisivi più costosi mai creati durante quegli anni, ma non fu l’unico, perché nel 2010 Spielberg e Hanks tornarono a produrre un altro gioiello sulla Seconda Guerra Mondiale.
2. Il Trono di Spade (2011) – 15 milioni di dollari per l’ultima 8ª stagione
Due sono gli elementi sorprendenti e cioè che Il Trono di Spade non sia al primo posto delle serie tv più costose della HBO e che sia al secondo solo per l’8ª stagione. Si tratta di uno degli show più celebri e seguiti, un successo immenso e un continuo guadagno mai visto, per non parlare dei premi. Nonostante il finale criticato dalla maggior parte dei fan e massacrato dalla critica, rovinando la reputazione di una delle migliori serie degli ultimi anni, tra impatto culturale e costi, l’8ª stagione ha avuto la sua dose di pubblicità e discussione, con anche qualche apprezzamento. Fino alla settima stagione la puntata con il budget più alto è stata La battaglia dei Bastardi, nono episodio del sesto capitolo che costò 10 milioni di dollari per 25 giorni di riprese. Ma per l’ultima stagione, nonostante occupi sicuramente il punto più basso nella classifica dei migliori capitoli della serie, sono stati spesi 15 milioni per episodio.
1. The Pacific (2010) – 20 milioni di dollari a episodio
Ecco il secondo ottimo show dopo Band of Brothers del 2001, di Spielberg e Hanks, The Pacific, miniserie più costosa mai realizzata nella storia della televisione. Considerando il numero limitato di 10 episodi, i costi finali potrebbero non essere i più alti di sempre per una serie TV, ma per episodio sicuramente lo sono. Gli show, così come i film, che raccontano e rappresentano la guerra hanno costi sempre molto elevati relativi alle armi da fuoco, le munizioni, l’artiglieria, le esplosioni e tutti gli extra che servono per ricostruire un momento storico unico e particolare.