13 serie TV Netflix che saranno cancellate, da vedere entro Aprile 2023
Dall'1 al 29 aprile, tutti i titoli delle serie TV che Netflix cesserà di distribuire durante il mese
In casa Netflix è tempo di pulizie di primavera: nel mese di aprile ben 13 serie TV verranno cancellate e non saranno più disponibili sulla piattaforma. Per il colosso dell’intrattenimento, al fianco delle nuove proposte, la consueta riprogrammazione del proprio palinsesto prevede l’eliminazione di alcune serie e durante questo mese saranno parecchi gli show costretti ad abbandonare i propri fan. Dopo il commiato della serie TV belga Tabula Rasa, coinciso con l’inizio di aprile, scopriamo quali sono gli altri programmi, tra cui Young Sheldon e The Vampire Diaries, di cui verrà interrotta la distribuzione e da che giorno non saranno più disponibili.
Leggi anche Cosa guardare su Netflix ad aprile 2023? Tutti i film e le serie tv in uscita
1. Tabula Rasa (1 aprile) è la prima serie TV cancellata da Netflix ad aprile
Creata da Veerle Baetens e Malin-Sarah Gozin e diretta da Kaat Beels e Jonas Govaerts, Tabula Rasa è la serie TV di produzione belga che racconta la storia di una donna colpita da amnesia che, da sospettata, diviene l’elemento chiave in un caso di scomparsa; un drammatico thriller psicologico diviso in 9 episodi, che in patria ha riscosso un grandissimo successo. La serie dal 1 aprile non è più disponibile su Netflix.
Leggi anche Tabula Rasa: recensione serie tv Netflix
2. Guilty Crown (4 aprile)
Guilty Crown è la serie televisiva anime giapponese del 2011 prodotta dalla Production I.G, scritta Hiroyuki Yoshino e Ichirō Ōkouchi e diretta da Tetsurō Araki, che in una Tokyo post-apocalittica segue le gesta di un giovane scopertosi con un particolare potere. Pubblicata in versione sottotitolata su Netflix dal 5 aprile 2019, l’anime non sarà più disponibile sulla piattaforma dal 4 aprile 2023.
3. Il nome della rosa (11 aprile), terza serie TV cancellata da Netflix
Creata e diretta da Giacomo Battiato per Rai Fiction e Tele München, Il nome della rosa è la miniserie italio-tedesca che riadatta il romanzo omonimo, scritto da Umberto Eco ed edito nel 1980. La seconda serie italiana più venduta al mondo dopo Gomorra dal 11 aprile non sarà più disponibile su Netflix.
Leggi anche Il Nome della Rosa: recensione della serie tv Rai
4. Noragami (14 aprile)
Noragami, adattamento televisivo dell’omonimo fumetto manga scritto e disegnato dalla coppia di fumettiste Adachitoka, è la serie prodotta dallo studio Bones e diretta da Kotaro Tamura, con la sceneggiatura di Deko Akao e il character design di Toshihiro Kawamoto, che racconta di una giovane studentessa che, a seguito di un incidente, entra in contatto con una realtà ultraterrena. L’anime non sarà più disponibile su Netflix dal 14 aprile.
5. Steins; Gate (14 aprile)
Adattamento anime, prodotto dalla White Fox, della visual novel giapponese sviluppata da 5pb. e Nitroplus e pubblicata per Xbox 360 il 15 ottobre 2009, Steins; Gate è ambientato a Tokyo nell’estate del 2010, circa un anno dopo gli eventi narrati in Chaos;Head, altra visual novel che ha preceduto Steins; Gate nella serie Science Adventure. La serie non sarà più disponibile su Netflix dal 14 aprile.
6. Anche la seguitissima Young Sheldon (14 aprile) è tra le serie TV che Netflix saluterà ad aprile
Nata come spin-off e prequel della serie The Big Bang Theory e incentrata sull’infanzia di Sheldon Cooper, il personaggio più estroso ed indimenticabile del programma, Young Sheldon è una sitcom statunitense creata da Chuck Lorre e Steven Molaro e prodotta dal 2017. La serie, composta da 6 stagioni, di cui l’ultima ancora inedita in Italia, sono sarà più disponibile su Netflix dal 14 aprile.
Leggi anche Young Sheldon: tutto quello che dovete sapere sulla serie prequel di The Big Bang Theory
7. Cuckoo (18 aprile)
Ideata da Robin French e Kieron Quirke, Cuckoo è la serie televisiva britannica, trasmessa nel Regno Unito dal 25 settembre 2012, che racconta le simpatiche dinamiche gli inverosimili rapporti della famiglia Thompson. Composta da 5 stagioni, delle quali le prime 3 rimangono tutt’oggi inedite in Italia, la sitcom non sarà più disponibile su Netflix dal 18 aprile.
8. A Love So Beautiful (19 aprile)
A Love So Beautiful è la serie televisiva cinese tratta dal romanzo di Zhao Qianqian, To Our Pure Little Beauty, e distribuita internazionalmente da Netflix nel 2018. Scritto da Zhao Qianqian e diretto da Yang Long, lo show che ha come protagonisti i giovani studenti di una scuola superiore non sarà più disponibile in piattaforma dal 19 aprile.
9. Sogno Azzurro (23 aprile), cancellata da Netflix anche la docu-serie sulla vittoria dell’Italia agli ultimi europei
Sogno Azzurro è la docu-serie prodotta dalla Rai e diretta da Azzurra Di Tomassi che, tra le voci dei protagonisti e la narrazione di Stefano Accorsi, ripercorre il cammino della nazionale di calcio italiana ad EURO 2020, dalla preparazione fino alla vittoria di Wembley. Il programma non sarà più disponibile su Netflix dal 23 aprile.
10. IT Crowd (25 aprile)
La sitcom britannica IT Crowd, scritta da Graham Linehan e prodotta da Ash Atalla, ruota attorno alle esilaranti gag del reparto IT della Reynholm Industries, una fittizia società londinese. Prodotta tra il 2006 e il 2013 e composta da 4 stagioni, la serie non sarà più disponibile su Netflix dal 25 aprile.
11. The Royals (29 aprile)
Creata da Mark Schwahn, voluta dal canale televisivo via cavo E! e distribuita in 4 stagioni tra il 2015 e il 2018, The Royals fantastica su un’immaginaria famiglia reale inserita nella Londra moderna. Andata in onda in Italia su Fox Life, TIMvision e Rai4, la serie è disponibile interamente su Netflix, ma non lo sarà più dal 29 aprile.
Leggi anche The Royals – Stagione 4: recensione premiere “Di nuovo a casa”
12. I corvi neri (29 aprile)
Anche I corvi neri, serie televisiva saudita che narra di un gruppo di infiltrati che lottano contro l’organizzazione dello Stato Islamico, è pronta a salutare Netflix; la sua singola stagione ideata da Leen Fares non sarà più disponibile in piattaforma a partire dal 29 aprile.
13. Ultimo importante addio per The Vampire Diaries (29 aprile)
Infine, il 29 aprile sarà anche l’ultimo giorno utile per visionare The Vampire Diaries. Lo show dal grandissimo seguito ideato da Kevin Williamson e Julie Plec e basato sui diversi romanzi della serie Il diario del vampiro di Lisa J. Smith, come suggerisce il titolo, narra di vampiri e ruota attorno al triangolare rapporto tra i personaggi interpretati da Nina Dobrev, Paul Wesley e Ian Somerhalder. Divisa in 8 stagioni, la serie è composta da 171 episodi.
Leggi anche The Vampire Diaries 8×16 – recensione del finale di stagione