5 period drama poco conosciuti che dovreste recuperare

Tra drammi politici, storie di empowerment femminile e appassionanti storie d’amore, vi presentiamo la lista dei 5 period drama poco conosciuti che dovreste recuperare.

L’autunno è il periodo migliore dell’anno per coccolarsi in compagnia di una cioccolata calda e di uno show avvincente. In particolare, i period drama, e più in generale tutte le serie televisive in costume, sono il prodotto perfetto per fuggire dalla realtà e rifugiarsi in un’epoca lontana. Al fianco dei più celebri Bridgerton, The Crown e Outlander, sono numerose le serie tv che hanno come missione quella di intrattenere spettatrici e spettatori, trasportandoli fuori dalla nostra linea temporale. Tra drammi politici, storie di empowerment femminile e appassionanti storie d’amore, abbiamo preparato per voi la lista dei 5 period drama poco conosciuti che dovreste recuperare.

1. Funny Woman (2023, in corso), Sky e Now

5 period drama poco conosciuti che dovreste recuperare - Cinematographe.it

Apre la lista dei period drama poco conosciuti che dovreste recuperare, la serie televisiva in sei episodi Funny Woman, disponibile su Sky e Now, e basata sul celebre romanzo di Nick Hornby. Protagonista della storia è Barbara Parker (Gemma Arterton), giovane reginetta di bellezza che, negli anni Sessanta, decide di lasciare Blackpool per trasferirsi Londra, al fine di inseguire il suo sogno di diventare attrice. Attraverso Barbara e i personaggi a lei vicini, lo show ripercorre il mondo glamour degli anni Sessanta, ma anche i lati più oscuri di quel periodo (ma, purtroppo, anche della società odierna), tra cui il bigottismo, la violenza sulle donne e il maschilismo, in particolare sul posto di lavoro. Infatti, Barbara, nonostante il suo innegabile talento per la comicità, dovrà lavorare sodo per affermarsi nel mondo dello spettacolo, all’epoca decisamente poco incline ad affidare alle donne ruoli da protagoniste sul piccolo schermo. Funny Woman – che recentemente è stato rinnovato per una seconda stagione – è davvero un gioiellino della televisione, e il suo successo è gran parte riconducibile alla carismatica performance dell’attrice protagonista Gemma Arterton. Nel cast anche Rupert Everett e Alistair Petrie, volto noto di Sex Education.

Leggi anche: Funny Woman: recensione della serie TV in onda su Sky

2. Anche Sanditon (2019-2023), tra i period drama poco conosciuti che dovreste recuperare. Disponibile su Sky

 Cinematographe.it

Dal 13 dicembre 2023 sarà disponibile su Sky la terza e ultima stagione di Sanditon, serie televisiva basata sull’omonimo romanzo incompiuto dell’amatissima scrittrice britannica Jane Austen. L’eroina della storia è Charlotte Heywood, una ragazza vivace e testarda, appartenente alla piccola nobiltà di campagna che, avendo messo in salvo i facoltosi coniugi Parker da un brutto incidente, per riconoscenza, viene ospitata da essi presso la loro abitazione, situata nella cittadina balneare di Sanditon.  Anche causa dell’incompiutezza dell’opera, Sanditon non gode della stessa solidità narrativa di capolavori come Orgoglio e Pregiudizio e Ragione e Sentimento; nonostante ciò, è uno show che sa intrattenere, coinvolgere e far affezionare. chiunque sia amante dei period drama.

3. Creature grandi e piccole – Un veterinario di provincia (2020, in corso), Sky e Now

5 period drama poco conosciuti che dovreste recuperare - Cinematographe.it

Se siete amanti delle serie in costume senza particolari guizzi narrativi ma talmente rilassanti da risultare ipnotiche, Creature grandi e piccole – Un veterinario di provincia – disponibile su Sky e Now – è lo show che fa per voi. Ambientata nello Yorkshire Dales del 1937, la serie televisiva è basata sui romanzi dello scrittore e veterinario James Herriot – pseudonimo di James Alfred Wight -, e segue le vicende di James Herriot, neolaureato in veterinaria che trova un impiego come assistente nello studio del Dottor Siegfried Farnon. Lo show, composto, al momento, da quattro stagioni, di cui le ultime due inedite in Italia, è un racconto delicato, caratterizzato dall’inconfondibile humour inglese. Nel cast anche Matthew Lewis, il Neville Paciock di Harry Potter.

4. The Buccaneers (2023), Apple Tv+

5 period drama poco conosciuti che dovreste recuperare - Cinematographe.it

Nella lista dei period drama poco conosciuti che dovreste recuperare non potevamo omettere un’uscita molto interessante che, tuttavia, sta passando ingiustamente inosservata. Stiamo parlando di The Buccaneers, serie televisiva in otto episodi creata da Katherine Jakeways, basata sull’omonimo romanzo di Edith Wharton, e che, similmente al caso di Sanditon, è rimasto incompiuto a causa della morte dell’autrice.      
La serie, ambientata nella New York del 1870, segue le vicende di cinque giovani ereditiere che hanno difficoltà a trovare marito e che, per questo motivo, decidono di emigrare nel Regno Unito alla ricerca di nobili squattrinati. È la serie che fa per voi se siete amanti dei romance in costume che strizzano l’occhio alla società di oggi. Insomma, un’opera che segue le orme di Bridgerton, ma con toni meno leggeri e frizzanti. Nel cast anche la ventitreenne Mia Threapleton, figlia della regina dei film in costume: l’amatissima Kate Winslet.

5. Blood, Sex & Royalty (2022) chiude la lista dei period drama poco conosciuti che dovreste recuperare. Disponibile su Netflix

Cinematographe.it

Chiudiamo la lista dei period drama poco conosciuti che dovreste recuperare, un prodotto molto diverso da quelli presentati finora, poiché mescola gli ingredienti tipici degli sceneggiati in costume, con quegli del documentario. Stiamo parlando Blood, Sex & Royalty, docuserie che ripercorre in chiave pop la vita di una delle figure storiche più affascinanti di sempre: Anna Bolena. La serie si apre nel 1536, con la protagonista Anna Bolena rinchiusa nella Torre di Londra per tradimento. La donna si apre allo spettatore rivivendo, attraverso dei flashback, tutte le tappe della sua vita: gli inizi della sua eccitante storia d’amore con Enrico VIII, l’annullamento del primo matrimonio del re Tudor con Caterina d’Aragona, la rottura con la Chiesa, l’incoronazione di Anna come nuova regina e, infine, la sua successiva caduta in disgrazia, che culminerà con la sua condanna alla pena capitale. La struttura di Blood Sex & Royalty è molto furba e intrigante, poiché mixa elementi che contrastano tra di loro, ovvero costumi carnevaleschi e musica pop, con gli interventi molto accurati degli storici.

Leggi anche: Blood Sex & Royalty: recensione della docu-serie Netflix su Anna Bolena